Rilevamenti strumentali Suzuki df 40/50 + Nuova Jolly Raider 465 [pag. 5]

Guardiamarina
vinci61 (autore)
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vinci61 ha scritto:
Van bob ha centrato il problema. Thumb Up
Non è che sono scontento delle prestazioni del mio salsicciotto, anzi! Il fatto è che per mia forma mentis amo far rendere al meglio la meccanica di cui dispongo. D'altronde c’è un detto che dice “La potenza logora chi non ce l’ha”, e se così non fosse nessuno spenderebbe fior di migliaia di euro per vitaminizzare i propri gommoni con motori ben più potenti del mio. Non si tratta di tirare sempre a manetta, come qualcuno ha frainteso. Mi rilassa tantissimo navigare senza fretta godendomi appieno il mare, anche se di tanto in tanto non disdegno qualche tirata un po’ più adrenalinica. La ricerca della massima prestazione possibile è maggiormente motivata dal fatto che non sempre ci si trova nelle situazioni ottimali in cui ho fatto i rilevamenti strumentali. Il mare potrebbe di colpo incavolarsi e/o potrei avere (come spesso capita) ospiti a bordo, o semplicemente potrei fare dello sci nautico, tutte situazioni nelle quali un po’ di prestazioni in più non guastano mai.

PS per chewbacca: Suzuki dichiara sul libretto uso e manutenzione
DF 40 (centralina standard) 5600 - 6200 giri/min
df 50 (centralina modificata) 5900 - 6500 giri/min (è il mio caso)


Ok chiarito Confused , ma il fatto è che avevo più volte spiegato che non cercavo le massime prestazioni per spingere sempre e costantemente il mio gommone a palla, ma per ben sfruttare al meglio la meccanica di cui disponevo nelle occasioni in cui le condizioni di mare e di carico a bordo si facessero più difficili.
Ti faccio notare che il range minimo previsto da suzuki per il mio motore è di 5900 giri per arrivare sino a 6500. Io scarico e con mare calmo raggiungo a stento i 5600. Come ben spiegava VanBob, questo uso "sottocoppia", specie in condizioni gravose, alla lunga potrebbe creare problemi alla meccanica costretta a tirare un rapporto finale troppo lungo. Questo era il mio dubbio sin dall'inizio....
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Ti garantisco che quel motore gli strapazzi li digerisce bene(non a caso lo reputo il miglior 3 cilindri della categoria).
Purtroppo a causa della cilindrata ridotta e i 3 cilindri,è abbastanza spremuto,nella versione a 50 cv da il massimo che puo'(per fare questo è costretto a girare ad alti regimi).Nel tuo caso con l'abinamento gommone/motore,è facilitato nell'esprimere le prestazioni(nel caso di un abinamento differente ad esempio con un gommone o una barca con carena e pesi differenti,i 5600 rpm con 200kg di carico non sarebbero raggiungilbili facilmente).
Secondo me dovresti provare prima con un carico maggiore e registrare i dati con l'elica che hai,poi se possibile farti prestare una 15 e ripetere la prova.
In questo modo avrai un idea precisa delle differenze e vedere quale è la soluzione migliore per le tue esigenze.
Comune di 1° Classe
dav
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ciao vinci61
se ti può essere utile ti passo i miei dati,
ho anch'io un n j raider 465 però con un honda bf40/50
e ho appena montato un elica amita3 in alluminio della solas 11x15
con poco carico (130 kg oltre le normali dotazioni di bordo) ho raggiunto 5500 rpm ( il max range previsto x il mio motore è 5500-6000) ed una velocità di 61 km/h. Rispetto alla 11x13 che avevo prima ho perso ca 800 giri, forse l'ideale era prendere la 11x14 così restavo probabilmente all'interno del max range (5900 rpm ca) però ne avrei trovato giovamento con gommone carico e mare formato.
ciao dav
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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dav ha scritto:
ciao vinci61
se ti può essere utile ti passo i miei dati,
ho anch'io un n j raider 465 però con un honda bf40/50
e ho appena montato un elica amita3 in alluminio della solas 11x15
con poco carico (130 kg oltre le normali dotazioni di bordo) ho raggiunto 5500 rpm ( il max range previsto x il mio motore è 5500-6000) ed una velocità di 61 km/h. Rispetto alla 11x13 che avevo prima ho perso ca 800 giri, forse l'ideale era prendere la 11x14 così restavo probabilmente all'interno del max range (5900 rpm ca) però ne avrei trovato giovamento con gommone carico e mare formato.
ciao dav

Ciao dav grazie per la risposta.
Ho avuto quel motore sul mio gommone per 2 stagioni, poi purtroppo l'ho dovuto togliere per ripetuti problemi all'albero di trasmissione (cosa più unica che rara per questo propulsore...). Ne ero letteralmente innamorato, soprattutto per la straordinaria coppia ai bassi/medi regimi e la silenziosità. Io sul mio Raider l'avevo assemblato con una elica 11x14, pur non avendo il contagiri ad orecchio secondo me era un po' lungo di rapporti poichè lo sentivo girare abbastanza basso, ma grazie alla sua straordinaria forza aveva comunque prestazioni brillanti e consumi contenuti: una gran bella unità. Penso che con la tua elica sia forse un pelo più lungo ma se i dati che scrivi sono corretti: 5500 giri per circa 33 nodi, direi che va benissimo così! Felice
Sergente
davide.regazzo@tin.it
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Buongiorno a tutti.

sono un neo Gommonauta, ho un gommone BSC 53 motorizzato Suzuki DF40.

Chiedo il Vs aiuto su:

- idee di consumi (il rivenditore mi ha detto 5/6 litri ora)
- idee su quanti giri motore devo fare per essere in una buona zona di crociera


in attesa di Vostri consigli/suggerimenti e aiuti, vi informo che l'ho messo in Croazia vicino a Pola e se... qualcuno passa da quelle parti....


Davide
Site Admin
VanBob
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Sei nel topic sbagliato... Wink
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