Nuova Jolly The Raider 465

Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti
vorrei un consiglio in merito a questo gommone, che ho visionato stamane:

Nuova Jolly The Raider 465, anno 1986
Motore Evinrude 737, anno 1989
carrello Delmar, anno 1995
La richiesta è di € 2.500

Il tutto è molto ben tenuto, il gommone presenta una sola piccola riparazione sul cono di sinistra (toppa circolare) subito segnalata dal venditore, la carena è perfetta senza un segno, motore e carrello sono solo "vecchi" ma per niente usurati né trascurati.

Il gommone è veramente spazioso e molto abitabile.
Il problema principale è il motore: è stato "sanato" certificandone la potenza reale al piede di 46 CV (in origine è un E25DEL), visto che il proprietario non aveva problemi di patente.
Posto alcune foto, tra cui quelle del libretto del motore (mi scuso ma l'ambiente era un po' buio):
Nuova Jolly The Raider 465

Nuova Jolly The Raider 465

Nuova Jolly The Raider 465

Nuova Jolly The Raider 465

Nuova Jolly The Raider 465



Le possibilità che a questo punto mi restano sono le seguenti:
1. prendo la patente nautica
2. compro il tutto e permuto l'attuale motore con uno entro i 40cv
3. faccio una proposta di acquisto escludendo dal pacchetto l'attuale motore (anche se il venditore non è propenso a fare spezzatino)

Ora, a chiunque abbia più esperienza e conoscenza di me (cioé tutti...) chiedo quanto segue:
- la valutazione di €2.500 complessivi è congrua? premetto che non avrei nessuna intenzione di mercanteggiare, conosco e stimo il proprietario e se non fosse per i 46cv l'avrei pagato sull'unghia, se non altro per la storia che ha questo specifico natante (si è fatto Casale-Venezia via acqua un paio di volte...). Vorrei solo avere una valutazione di partenza oggettiva.
- con riferimento ai punti 2. e 3. di cui sopra, quanto può essere valutato questo motore, in previsione di una eventuale permuta o rivendita?
- esistono altre possibilità (es. ri-abbassare la potenza del motore - lo so, sto dicendo c@...te)

Ringrazio di cuore chiunque abbia qualche suggerimento o indicazione
Il viaggio, più che la destinazione
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 2/13
Io propenderei per l'opzione 1. Non nell'immediato, ma nel medio - lungo termine ti tornerà utile. Se ti metti a studiare, anche con una scuola, in due mesi ce la dovresti fare e sei in tempo per la stagione.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Vascello
e.bove
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- 3/13
Riportare la potenza a 25 non è possibile per cui
o prendi la patente nautica (consigliato, tanto l'appetito vien mangiando e se non è quest'anno sarà il prossimo ...)
o fai come dici tu: compri tutto il pacchetto e poi sostituisci il motore.

imho, in questo caso lo sbattimento di vendere e comprare usato non sarà minore dell'impegno necessario a prendere la patente :-)

Per il resto,
2500 euro per un pacchetto di trenta anni è forse un pelino troppo ma se è tutto in ottime condizioni e visto che conosci
personalmente il venditore e la storia del gommone neanche io starei a mercanteggiare.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
frz
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- 4/13
Ciao, provo a darti qualche risposta anche perché sono affezionato a quel tipo di gommone in quanto è stato il mio primo "salcicciotto "
Il mio era il classico viola (1990) che, superati i dubbi iniziali , alla lunga mi ha convinto nonostante con il sole scaldasse un po' troppo.
Il gommone in sé è ben costruito ( il mio ex lo vedo ancora adesso )ben sfruttato internamente e non troppo pesante.
Per contro ha una carena un po' "piatta", sbatte con un po' d'onda ma plana bene e( consuma poco) anche con basse potenze.
Io avevo un top 700 da 50 cv ed era esuberante.
Il motore che ti prospettano ha un valore bassino, già il 737 oramai e stra-svalutato e in più occorre la patente..non so se riuscirai a piazzarlo facilmente.
La soluzione migliore sarebbe scorporarlo dall'acquisto oppure meglio ( soprattutto se pensi un domani ad un possibile up-grade ) prendere la patente.
Altra soluzione tenerlo e provare a venderlo a pezzi per recuperare qualche 200-300 euro.. magari con un po' di pazienza.
Non è possibile riportarlo a 40 cv.
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/13
Per quanto riguarda lo scafo non ho capito se la carena è "vergine" (ossia a gelcoat) o presenta antivegetativa o vernice.
Per quanto riguarda il motore, se lo compri prenditi la patente e tienilo.
L'alternativa di prenderlo per rivenderlo è fattibile ma deve scendere alquanto di prezzo perchè il suo valore è molto basso, praticamente fuori mercato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 6/13
Per me quel pacchetto è fuori mercato.Il gommone ha i suoi quasi 30 anni e benchè sia tenuto bene per me non vale piu' di 800/1000 €.E' un gommone che ti deve piacere e che non rivenderai facilmente apprezzato per lo spazio a bordo ma sicuramente non per la navigazione con il mare mosso. L'azienda che produceva il carrello io non la conosco e come me penso tanti altri e questo purtroppo puo' essere un problema sia per la rivendibilita' che per i ricambi e secondo me se ben messo 500€ è ben pagato mentre il motore non ha nessun valore di mercato essendo un 46cv quindi con obbligo di patente e chi è in posesso della stessa a quel punto cerca direttamente un motore con piu' cv.
Questa è la mia opinione, ma se a te piace quel battello , non ti interessa la reale valutazione e pensi che quello sia il "tuo" gommone allora prendilo e magari cerchi un 737 40 cv a buon prezzo e ti tieni l'altro per ricambi se non riesci a venderlo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/13
Quando io ho dovuto acquistare un battello, alla rivendibilità non ci ho mai pensato molto, ma mi sono fatto prendere dal cuore, mettendoci anche un pò di testa, giusto per non prendere fregature.Se il gommo ti piace e il carrello è a posto con i documenti, a mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di proporre al venditore di tenersi il motore e andartelo a scegliere ex novo , magari un 40 cv puro.Secondo me , il valore di gommone e carrello non supera i 1.600.00 / 1.800,00 euro, giusto perchè stimi la persona.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 8/13
Ringrazio tutti per i contributi, che alla fine confermano la mia impressione iniziale

La soluzione ideale sarebbe quella di TheGiangi e e.bove, prendere la patente è l'ideale sia in prospettiva che in confronto allo sbattimento di comprare per rivendere.
Purtroppo al momento non ci riesco per questioni di disponibilità di tempo, sto già studiando altro in questo periodo e non avrei la sicurezza di finire in tempo. Il progetto della patente lo lascio per il prossimo autunno, in modo da non fare le cose di corsa e male.

Mi sa che questo Raider lo devo lasciar perdere... Crying or Very sad
Il viaggio, più che la destinazione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 9/13
Dimenticavo: farò una proposta per l'acquisto di gommone e carrello (a €1.600 come suggerisce bluprofondo60) ma dubito che sarà presa in considerazione...
Il viaggio, più che la destinazione
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/13
Provare non costa nulla. Felice Facci sapere.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet