Certificato omologazione Nuova Jolly Raider 465 del 1995
gasgaso (autore)
- 1/7
Buongiorno a tutti, ho un Nuova Jolly Raider 465, purtroppo il vecchio propietario ha smarrito il certificato di omologazione del gommone.
Finchè lo uso in Italia non credo ci siano problemi, dopotutto nella targhetta ci sino tutti i dati (persone trasportabili, potenza max ecc.), ma ora devo andare in Croazia e li non è chiaro come funziona, secondo la capitaneria di Lussino ci vuole, anche in fotocopia.
Ho fatto richiesta alla nuova jolly ma intanto che aspetto, qualcuno non avrebbe questo certificato da inviarmi via mail? Mi fareste un enorme favore.
Grazie
Roberto
Finchè lo uso in Italia non credo ci siano problemi, dopotutto nella targhetta ci sino tutti i dati (persone trasportabili, potenza max ecc.), ma ora devo andare in Croazia e li non è chiaro come funziona, secondo la capitaneria di Lussino ci vuole, anche in fotocopia.
Ho fatto richiesta alla nuova jolly ma intanto che aspetto, qualcuno non avrebbe questo certificato da inviarmi via mail? Mi fareste un enorme favore.
Grazie
Roberto
Dada77
- 2/7
Se il gommone è del '95 è prodotto prima della marchiatura obbligatoria CE (1998) e non ha il certificato di omologazione....
In più, anche se lo avesse, nel certificato deve comparire la matricola del tuo natante quindi la copia di un mezzo uguale non avrebbe nessuna validità....
In più, anche se lo avesse, nel certificato deve comparire la matricola del tuo natante quindi la copia di un mezzo uguale non avrebbe nessuna validità....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
gasgaso (autore)
- 3/7
I gommoni CE hanno il certificato di conformità, prima si usava il certificato di omologazione, che è uguale per tutti i gommoni della stessa serie.
Purtroppo in Italia i documenti venivano spesso persi in quanto nei natanti c'era assoluta anarchia. In Italia se non ce l'hai si fa fede alle regole generali, ossia massimo 6 miglia dalla costa e persone imbarcabili circa 1 ogni metro di lunghezza, ma in Croazia non so se vale la stessa regola. Il costruttore fornisce copia di questo documento, se lo fa pagare caro solitamente, ma non so se mi arriverà in tempo, per questo speravo di trovare qualcuno che ce l'avesse per avere una fotocopia da presentare in caso di controlli.
Purtroppo in Italia i documenti venivano spesso persi in quanto nei natanti c'era assoluta anarchia. In Italia se non ce l'hai si fa fede alle regole generali, ossia massimo 6 miglia dalla costa e persone imbarcabili circa 1 ogni metro di lunghezza, ma in Croazia non so se vale la stessa regola. Il costruttore fornisce copia di questo documento, se lo fa pagare caro solitamente, ma non so se mi arriverà in tempo, per questo speravo di trovare qualcuno che ce l'avesse per avere una fotocopia da presentare in caso di controlli.
duilio
- 4/7
gasgaso ha scritto:.... secondo la capitaneria di Lussino ci vuole...
Strano... A me, a Lussino, non lo hanno quasi mai chiesto. E' anche vero che ho lasciato tranquillamente indicare il numero di persone trasportabili in base alla lunghezza, cioè 5 nel mio caso, più che sufficienti, anzichè le 9 riportate sulla targhetta. Il gommone è del 1991.
Dico quasi perchè solo una volta, qualche anno fa, il ragazzo allo sportello (credo siano spesso stagionali) mi chiese "i documenti della barca", al che risposi che da noi non esistono; intervenne allora un graduato della capitaneria, presente, che gli confermò (credo, visto che non parlo croato) la mia versione.
Presumo poi che per documenti intendesse non tanto omologazione e conformità, quanto l'immatricolazione, dato che in Croazia anche le barchette sotto i 4 metri sono registrate.
Mi hanno sempre chiesto lunghezza, libretti motori, contrassegni assicurazione, patente... e kune
duilio
- 5/7
Prova a chiedere a Fibra91 ...
https://www.gommonauti.it/ptopic92202_certificato_o_targhetta_nuovajolly_the_raider_465.html?sp_pid=1200557#1200557
Ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic92202_certificato_o_targhetta_nuovajolly_the_raider_465.html?sp_pid=1200557#1200557
Ciao
marasoft
- 6/7
gasgaso ha scritto:I gommoni CE hanno il certificato di conformità, prima si usava il certificato di omologazione, che è uguale per tutti i gommoni della stessa serie.
Non è esatto. I pre-CE possono avere il solo "certificato di omologazione del prototipo dell'imbarcazione da diporto" (nessun numero di matricola) o anche la "dichiarazione di conformità al prototipo omologato di imbarcazione costruita in serie".
In quel caso avrai un numero di matricola sul gommone, che dovrà corrispondere al numero sul documento.
Hai una targhetta col numero di serie/matricola?
In tanti anni di vignetta in Croazia, a me hanno sempre chiesto documento barca/documento motore. Tranne poi ridurre a piacere il numero di persone imbarcabili..... (ad es. per il Marshall era scritto 5 sul certificato e me ne hanno sempre ammesse solo 4)
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
gasgaso (autore)
- 7/7
Hai ragione. Il mio ha una targhetta in cui è indicato: Modello, numero di serie, n. persone trasportabili, potenza massima in Cv, poi ci sarebbe anche lo spazio per il numero matricola ma non è stato inciso nulla. Il precedente propietario mi ha detto che quando andava a pagare la vignetta l'addetto della capitaneria di porto usciva, guardava la targhetta, e compilava i moduli con i dati. Non so. Diciamo che preferirei avere qualcosa da mostrare in caso trovassi il funzionario pignolo. Lunedì in ogni caso sentirò la Nuova Jolly, spero il costo non sia superiore al valore del gommone, altrimenti lascerò perdere.
Argomenti correlati