BSC 50: crepe nei gavoni [pag. 3]

Contrammiraglio
sergiobrc
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- 21/28
Sarà, ma per adesso io mi trovo molto bene... sgrat sgrat Super


Whistle Whistle Whistle Whistle
Calù
2° Capo
SpdKing
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- 22/28
Per quanto riguarda l'argomento, sono d'accordo con isla e G.Franco, non sono crepe strutturali. Wink

Poi aggiungo una mia riflessione:
Dove vado io al mare in Corsica c'è un un bsc50 di almeno 7-8 anni di proprietà
del porto che sta in acqua 12 mesi all'anno, viene usato praticamente per ogni
tipo di funzione, anche per spostare di forza barche in avaria. Viene
noleggiato a cani e porci, viene ormeggiato alla buona contro alla banchina
senza parabordi e in un punto poco protetto dalle mareggiate. Viene addirittura usato come "cisterna" per
il rifornimento...Se c'è da fare un lavoro gravoso, lo prendono e vanno...Non viene mai pulito o rimessato.
Visivamente sembra che abbia 30 anni, è sudicio e scolorito, ma di crepe o pezze sui tubolari
nemmeno l'ombra. Lo dico perchè ho avuto anche occasione di salirci sopra..(c'è voluto un certo stomaco Sbellica )
Certo le zampe di galline ci sono, ma niente di più, cose assolutamente normali.
Invece se parliamo di gavoni, vi posso dire che sui miei gavoni ci può
tranquillamente saltare sopra una persona di 80 chili e non si rompono e neanche si crepano,
diversamente dal lomac di un mio conoscente che li ha già rinforzati perchè crepati (dopo 1 anno!) lo
spessore è meno della metà dei miei.
Io ho forato il gavone di poppa per mettere un portacanna incassato e vi assicuro che c'era un bello spessore,
quasi tre centimetri tra legno e vetroresina. Quando ci cammino sopra il fondo del
gommone non flette minimamente! Se fosse stato così non lo avrei neanche comprato!

Io non voglio dire che è il migliore gommone del mondo per carità ha anche lui i suoi difetti come tanti altre marche
ma dire che è fatto di cartone mi sembra esagerato. Perciò anche per correttezza verso i proprietari non
mi sembra giusto generalizzare e dire che i bsc sono gommoni fatti in maniera indecente anche perchè ho visto
ben più blasonati Marshall con lo specchio di poppa spezzato a metà o con la controstampata
piena d'acqua, ma da qui a dire che la marshall costruiva gommoni indecenti ce ne corre, anzi..erano e
sono tuttora eccezionali. Wink
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Tenente di Vascello
novamarine
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- 23/28
ma ora come lo ripara???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Tenente di Vascello
torber
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- 24/28
Ciao , è sufficente grattare la parte con le crepe (quella in foto nel gavone) eventualmente stuccare con stucco epossidico , lisciare , e ripristrinare il colore
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Comune di 1° Classe
faber (autore)
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- 25/28
Avendo letto tutti i vostri pareri, che in alcuni casi si discostano di molto, tendo a fare mia la tesi di coloro i quali non danno eccessivo peso a questo difetto. Inoltre, pur non avendo quasi esperienza sui gommoni, non mi sembra così scadente la qualità dei BSC confrontata con altri battelli. Ritengo si collochi in una fascia media, insieme a molti altri concorrenti.
Comunque, a parte la digressione sulla qualità generale, rimane una certa debolezza della zona gavoni che ho visto flettere un pò troppo sotto il peso.
Se c'è qualcuno di voi che ha provveduto a rinforzarla attendo gentili consigli.
Ringrazio tutti per le vs. opinioni.
Capitano di Fregata
pinobsc
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- 26/28
non vi lasciate ingannare dal mio username che evoca solo tempi passati !!!io non ho belle esperienze del mio ex gommo un bel 57 special del 2004 con carena rigida e bagnata. la vetroresina della carena???????ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Tenente di Vascello
torber
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- 27/28
Ciao , dei coppi di cartone ricavati tagliando dei tubi di cartone , messi trasversalmente , e due mani di resina e tessuto .
Cosi si rinforzavano gli scafi da corsa 20 anni fa , ottieni una struttura molto rigida con un aumento di peso molto limitato
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 28/28
Sarà che il 50 della BSC è considerato uno dei meglio riusciti della BSC, sarà che è stato rifatto nella vetroresina da poco (2007 versione con passavanti di poppa strutturali ed altre amenità sulla resina), sarà che ce l'ho anch'io ma, sempre toccando tutto il toccabile, non mi sembra così fatto male, anche confrontandolo con altri gommoni di pari fascia di prezzo. La VTR non mi sembra così sottile da non poterci salire sopra; ho due figli piccoli che saltano ovunque e spesso carico attrezzatura da sub per 3/4 persone e per ora (sempre toccandosi) problemi non ne ho avuti.
Per quanto riguarda le crepe incriminate non sono assolutamente strutturali ma dovute ad accumulo di materiale in angoli della carena, da qui a dire che sono di cartone credo ne passi. In Corsica nord ovest dove il mare "tosto" non è una novità ne vedrete navigare parecchi in particolare 50 motorizzati e-tec 75 e 61 con il 115/150, io sono lì spesso e problemi non sembrano essercene.
In bocca al lupo per la sistemazione delle crepe.
p.s. se scrivete a Colzani una mail....credo che possiate aspettare per molto tempo una risposta (ricordate che siamo in Brianza), chiamatelo al telefono, non si nega mai....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet