Cambio olio al piede [pag. 2]
Pogo
- 11/21
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
liberolibero
- 12/21
Lupetto la tua procedura purtroppo è errata.
Se non si toglie il tappo superiore, l'olio non esce da quello inferiore.
Quindi:
Passo 1 svitare il tappo superiore.
Passo 2 svitare quello inferiore e raccogliere l'olio esausto.
Passo 3 se l'olio è emulsionato o viene fuori prima acqua e poi olio sospendere le operazioni e mettere mano ai paraoli.
Se si riempie da sopra, si formeranno nel piede delle bolle d'aria e non si metterà sugli ingranaggi la giusta quantità di olio.
Passo 4 inserire nel foro inferiore il becco della apposita cartuccia dell'olio e premendo sulla cartuccia far fluire l'olio nel piede.
Passo 5 quando l'olio comincia a tracimare dal foro superiore, senza estrarre il becco della cartuccia avvitare il tappo superiore.
Passo 6 togliere la cartuccia ed avvitare velocemente il tappo inferiore, può darsi che qualche goccia d'olio cadrà dal foro inferiore, ma non è un problema.
Su questo sono d'accordo.
lupetto di mare ha scritto:
Normalmente si mette dritto il gamgo e dal foro di scarico (quello inferiore) si fa uscire l'olio esausto.
Passo successivo togliere il tappo superiore
Se non si toglie il tappo superiore, l'olio non esce da quello inferiore.
Quindi:
Passo 1 svitare il tappo superiore.
Passo 2 svitare quello inferiore e raccogliere l'olio esausto.
Passo 3 se l'olio è emulsionato o viene fuori prima acqua e poi olio sospendere le operazioni e mettere mano ai paraoli.
lupetto di mare ha scritto:
aiutandosi con una siringa di plastica riempire con la giusta quantità.
Normalmente il tappo fa anche da "Carico a livello" ovvero quando l'olio comincia ad uscire dal tappo di riempimento il piede è pieno.
Se si riempie da sopra, si formeranno nel piede delle bolle d'aria e non si metterà sugli ingranaggi la giusta quantità di olio.
Passo 4 inserire nel foro inferiore il becco della apposita cartuccia dell'olio e premendo sulla cartuccia far fluire l'olio nel piede.
Passo 5 quando l'olio comincia a tracimare dal foro superiore, senza estrarre il becco della cartuccia avvitare il tappo superiore.
Passo 6 togliere la cartuccia ed avvitare velocemente il tappo inferiore, può darsi che qualche goccia d'olio cadrà dal foro inferiore, ma non è un problema.
lupetto di mare ha scritto:
L'olio da usare normalmente a meno che il costruttore indica altro e un comune olio per cambio e differenziale SAE 80/90 o simili.
Su questo sono d'accordo.
chewbacca
- 13/21
Quoto liberolibero ed il maestro Pogo e aggiungerei un passo 7 tanto per essere pignoli, riaprire il foro superiore e rabboccare i pochi cc che eventualmente mancano.... fatto oggi.... insieme al meccanico.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
liberolibero
- 14/21
chewbacca ha scritto:Quoto liberolibero ed il maestro Pogo e aggiungerei un passo 7 tanto per essere pignoli, riaprire il foro superiore e rabboccare i pochi cc che eventualmente mancano.... fatto oggi.... insieme al meccanico.
ciao
ok, proprio per pignoleria
chewbacca
- 15/21
Per capire se c'è stata infiltrazione d'acqua:
colore OLIO normale (circa puo tendere al marrone scuro o al verde scuro)
colore OLIO emulsionato (circa colore dello zabaione)
ciao
colore OLIO normale (circa puo tendere al marrone scuro o al verde scuro)
colore OLIO emulsionato (circa colore dello zabaione)
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
liberolibero
- 16/21
Ooops dimenticavo, per svitare le viti senza rovinarle, non avendo mai trovato un cacciavite adatto uso una moneta da 5 cent. e una pinza, sono ottimi.
Balio
- 17/21
haha in mancanza di altro..
oggi lo cambiero anche io..dite che va bene un qualsiasi olio per rapporti 80/90?
oggi lo cambiero anche io..dite che va bene un qualsiasi olio per rapporti 80/90?
bybla
- 18/21
Anni fa un meccanico mi aveva consigliato, dopo aver raccolto l'olio in un bottiglia d'acqua di plastica, di lasciarlo "decantare" per 20 minuti e valutare quindi la possibile infiltrazione d'acqua. Dopo questo tempo l'acqua si separa dall'olio e la si nota facilmente.
gaiagaia23
- 19/21
seafox ha scritto:L'acqua potrebbe essere entrata dai tappi(alcuni meccanici cambiano l'olio senza sostituire i paraoli dei tappi) o dai paraoli del piede\mozzo elica.
Ciao, domenica ho cambiato l'olio al mercury 25. Mi viene un dubbio: svitando le due viti per procedere al riempimento, non ho visto nessuna "guarnizione", è corretto o manca qualche cosa?
Grazie
Bat Cormoran 5 Mercury 25
isla
- 20/21
gaiagaia23 ha scritto:seafox ha scritto:L'acqua potrebbe essere entrata dai tappi(alcuni meccanici cambiano l'olio senza sostituire i paraoli dei tappi) o dai paraoli del piede\mozzo elica.
Ciao, domenica ho cambiato l'olio al mercury 25. Mi viene un dubbio: svitando le due viti per procedere al riempimento, non ho visto nessuna "guarnizione", è corretto o manca qualche cosa?
Grazie
molto strano, sei sicuro che non ci sia? e' possibile che sia rimasta attaccata al piede e non alla vite, se veramente manca stai attento!guai in vista
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