Cambio desmodromico per motori Mercury

Utente allontanato
chewbacca (autore)
Mi piace
- 1/11
Copio pari-pari dall'articolo sulla homepage:

Questo è a dimostrazione che Mercury crede ciecamente nei propri prodotti, sulla loro qualità ed affidabilità!
Un esempio: il fuoribordo F 40 Orion, che beneficia di un piede con cambio desmodromico e da una calandra realizzata con sistema ad iniezione che la rende leggera e resistente, è ora venduto al prezzo di € 6.100,00 al pubblico anziché € 7.500,00, un risparmio del 18% .

Cosa si intende per cambio desmodromico nel piede del suddetto?
Scusate la mia ignoranza, ma non dovrebbe essere il sistema di "richiamo" delle valvole di un 4T oppure mi sfugge il concetto/definizione di desmodromico?

Magari se un certo gallinaccio fornisse una spiegazione tecnica farebbe cosa molto gradita.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
Lucus
Mi piace
- 2/11
booooooooooooooo Embarassed Embarassed Embarassed
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 3/11
Credo che sia un insieme d'ingranaggi.. Non so per certo come funzioni, ma so che l'innesto della marcia è molto più fluido rispetto a prima..
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 4/11
Parli correttamente della distribuzione desmodromica (il sistema meccanico di richiamo delle valvole)

Niente di strano che il cambio si basi più o meno sullo stesso principio (anche se non capisco come sia possibile, visto che il cambio è meccanico sia per l'innesto che per il disinserimento della marcia)...

Magari Dolcenera sa qualcosa più di noi, aspettiamo i pareri degli esperti...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/11
credo semplicemente che si riferiscono a un comando rigido fra il sincronizzatore/scorrevole dell'invertitore-asta comando,del resto il costo di una molla e' fondamentale Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 6/11
Appena è arrivato il primo in cantiere,sono subito andato a vedere il sistema d'innesto..................................................Una semplice modifica ai leverismi da quanto ho capito.
re: Cambio desmodromico per motori Mercury
Utente allontanato
chewbacca (autore)
Mi piace
- 7/11
Mah.... nel motore desmodromico c'è una camme che riporta la valvola nella sua sede al posto di una molla o di un piu complesso sistema pneumatico, con l'evidente vantaggio di avere un tempo di apertura/chiusura variabile con il numero dei giri e il non poter fare un fuorigiri in quanto il cielo del pistone non potrà mai urtare la valvola ancora aperta, ma nel cambio (invertirore) che c'azzecca? e che vantaggi ne cavi? Forse è un sistema per "sincronizzare" la "cambiata"?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 8/11
chewbacca ha scritto:
Mah.... nel motore desmodromico c'è una camme che riporta la valvola nella sua sede al posto di una molla o di un piu complesso sistema pneumatico, con l'evidente vantaggio di avere un tempo di apertura/chiusura variabile con il numero dei giri e il non poter fare un fuorigiri in quanto il cielo del pistone non potrà mai urtare la valvola ancora aperta, ma nel cambio (invertirore) che c'azzecca? e che vantaggi ne cavi? Forse è un sistema per "sincronizzare" la "cambiata"?


Chewbecca..speriamo che nessuno si sogni di metterci un pò di "espanso" all'interno !!!!!!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/11
Rvn Angelo ha scritto:
Appena è arrivato il primo in cantiere,sono subito andato a vedere il sistema d'innesto..................................................Una semplice modifica ai leverismi da quanto ho capito.


Spero proprio di no... sarebbe una kazzata immane.

Neppure io ho ben capito cosa intenda Mercury.

Che i cambi tradizionali siano con ritorno a molla verso la marcia avanti è noto ( e questo è uno dei motivi per cui prima di smontare il piede da un Mercury bisognerebbe sempre inserire la.... "prima"... Sbellica )

E' anche il motivo per cui la retro è spesso accompagnata da una sonora "grattata", soprattutto con i leveraggi "su e guiù", dove la flessibilità dell'asta gioca contro.

Teoricamente dovrebbero aver reso scorrevole e perno di azionamento dentro l'asse elica rigidamente collegati tra loro e con la camma di azionamento... se è così, è solo una complicazione inutile.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
chewbacca (autore)
Mi piace
- 10/11
Stralciato da https://www.motoitaliane.it/mondoducati/distribu.html

L’etimologia del termine “desmodromico” va individuata nei vocaboli greci “desmos” e “dromikós”, la cui combinazione può interpretarsi come “che costringe il percorso”. Ovvero, tale termine si applica correttamente a qualsiasi meccanismo nel quale il funzionamento non sia automatico, ma comandato lungo ciascun grado di libertà: un’accezione, dunque, molto più generale di quella di uso comune, relativa al comando della distribuzione dei motori a scoppio, e riferibile, ad esempio, anche al comando del cambio di velocità. Tale sistema di comando delle valvole trovò applicazione, in tempi pionieristici, nel campo aeronautico e automobilistico, ma solo più recentemente venne adottato sui bicilindrici Ducati progettati dall’Ingegner Taglioni.

Vuoi vedere che è solo un altro colpo di genio markettaro? Sbellica Sbellica Sbellica
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet