Mercury: 7 versioni una sola cilindrata! [pag. 2]
Supercazzola (autore)
- 11/15
byanonimo ha scritto:Supercazzola ha scritto:Vado leggermente OT, ma nemmeno tanto perchè ormai si parla di Mercury. Allora, molti venditori, tra cui un meccanico di fuoribordo che conosco bene, consigliano il nuovo 2 tempi a iniezione Optimax piuttosto del 4 tempi. Essi sostengono che è più leggero (e fin qui va bene), più sprintoso (anche questa ci può stare), che consuma meno (e qui mi sorgono i primi dubbi) e addirittura che inquina meno (qui i dubbi aumentano). Qualcuno può confermare o smentire?
Purtroppo non ho i conti alla mano, ma ti garantisco che i consumi del 40/60 sono di molto inferiori, al 2 tempi. Quest'anno in ferie a piombino, facevo giornalmente una media di 25 miglia giornaliere, andata e ritorno dall'elba + traina e gironzolare intorno all'isola, per un totale di circa 350 miglia e di circ a 270 euro di spesa carburante... fai un po tu i conti prima di questo avevo un altro motore mercury superamerica 25 cv... un 40 vero insomma di quelli depotenziati, montato su un joker boat 440... (pesava almeno la meta di quello che ho attualmente) lo stesso periodo di ferie con +o- le stesse miglia percorse, fra olio e benza i costi sono stati di circa 400 euro
i consumi per entrambi i gommoni sono stati calcolati con velocita' miste... tra i 3 a 24 nodi
come ho gia detto in altri post, quel motore e un gioiello.. purtroppo sebbene era giusto per la mia imbarcazione navigando con 4 persone, lo venduto, ed ora sono in trattative per una motorizzazione superiore, sempre mercury... affinche possa avere una sicurezza maggiore e magari poter portare qualche amico in piu
byanonimo perdonami, ma non ho capito il senso del tuo post. Stai dicendo che i 4 tempi consumano meno dei vecchi 2 tempi a carburatore o cos'altro???
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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byanonimo
- 12/15
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byanonimo perdonami, ma non ho capito il senso del tuo post. Stai dicendo che i 4 tempi consumano meno dei vecchi 2 tempi a carburatore o cos'altro???[/quote]
Ti confermo, mi ero dimenticato di scrivere che il mio motore si trattava di un EFI 40/60 4 tempi Mercury....
byanonimo perdonami, ma non ho capito il senso del tuo post. Stai dicendo che i 4 tempi consumano meno dei vecchi 2 tempi a carburatore o cos'altro???[/quote]
Ti confermo, mi ero dimenticato di scrivere che il mio motore si trattava di un EFI 40/60 4 tempi Mercury....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Supercazzola (autore)
- 13/15
byanonimo ha scritto:Ti confermo, mi ero dimenticato di scrivere che il mio motore si trattava di un EFI 40/60 4 tempi Mercury....
Allora avevo capito bene. Ma il confronto che chiedevo era tra i nuovi 4 tempi e i nuovi 2 tempi a iniezione.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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prince
- 14/15
Salve a tutti, premetto che ho da pochissimo ordinato un nuovo Mercury 40-60 veradino, approfittando del calo dei prezzi di listino, dei 5 anni di garanzia, per sostituire il mio 'buon mercury 4t 935cc' che funziona ancora egregiamente e non mi ha mai lasciato in mare.
Credo che il motore, da quanto dicono sia molto migliorato come silenziosità e come innesto marcia (molto rumoroso nel mio vecchio) e sembra abbia più spunto anche rispetto allo yamaha. Inoltre come prezzi siamo molto al di sotto dello yamaha e forse un pelino più bassi rispetto al selva dorado che sebbene abbia la stessa meccanica yamaha, sul mercato dell'usato perde tanto.
Riguardo alla differenza tra 2 tempi iniezione e 4 tempi, a livello di consumi non c'è poi tanta differenza (bisogna tra l'altro tenere presente l'olio).
Personalmente preferisco i 4 tempi in particolare i 4 cilindri che sono più silenziosi, piu' lineari come erogazione, non puzzano, hanno una cilindrata ovviamente maggiore che garantisce col tempo una perdita di potenza irrisoria.
L'unico neo è il peso, se si ricorre a motorizzazioni grosse su imbarcazioni di media taglia.
Credo che a parita' di prezzo e di condizioni, chiunque opterebbe per un 4 tempi.
Attendo, con impazienza che arrivi il nuovo motore, poi vi farò sapere come va.
Un saluto a tutti
Credo che il motore, da quanto dicono sia molto migliorato come silenziosità e come innesto marcia (molto rumoroso nel mio vecchio) e sembra abbia più spunto anche rispetto allo yamaha. Inoltre come prezzi siamo molto al di sotto dello yamaha e forse un pelino più bassi rispetto al selva dorado che sebbene abbia la stessa meccanica yamaha, sul mercato dell'usato perde tanto.
Riguardo alla differenza tra 2 tempi iniezione e 4 tempi, a livello di consumi non c'è poi tanta differenza (bisogna tra l'altro tenere presente l'olio).
Personalmente preferisco i 4 tempi in particolare i 4 cilindri che sono più silenziosi, piu' lineari come erogazione, non puzzano, hanno una cilindrata ovviamente maggiore che garantisce col tempo una perdita di potenza irrisoria.
L'unico neo è il peso, se si ricorre a motorizzazioni grosse su imbarcazioni di media taglia.
Credo che a parita' di prezzo e di condizioni, chiunque opterebbe per un 4 tempi.
Attendo, con impazienza che arrivi il nuovo motore, poi vi farò sapere come va.
Un saluto a tutti
byanonimo
- 15/15
Supercazzola ha scritto:byanonimo ha scritto:Ti confermo, mi ero dimenticato di scrivere che il mio motore si trattava di un EFI 40/60 4 tempi Mercury....
Allora avevo capito bene. Ma il confronto che chiedevo era tra i nuovi 4 tempi e i nuovi 2 tempi a iniezione.
Il motore di cui parlavo e il 4 tempi 40/60 quello da 995cc detto "veradino" non il vecchio 935cc,
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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