Foto spaccato Verado 350 SCI [pag. 10]
mfonti
- 91/99
E dai... non datemi ragione così, è imbarazzante....
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
mfonti
- 92/99
Visto che mi avete lanciato, guardate qua.
https://www.vortechsuperchargers.com/
Nelle auto c'è un mercato del tuning che fa paura. Un centrifugo non è troppo voluminoso. Pensate un pò se a un 350 yamaha qualcuno gli montasse un kit del genere quanti cavalli verrebbero fuori.
https://www.vortechsuperchargers.com/
Nelle auto c'è un mercato del tuning che fa paura. Un centrifugo non è troppo voluminoso. Pensate un pò se a un 350 yamaha qualcuno gli montasse un kit del genere quanti cavalli verrebbero fuori.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
vincenzo84
- 93/99
Il tuo ragionamento fila perfettamente mfonti. Bisogna comunque dire, almeno dal mio punto di vista, che hanno fatto un buon "lavoro", nel senso che invece di dar "vita" a 9 progetti differenti per sviluppare altrettanti motori hanno utilizzato la stessa "base" come hai detto tu con una notevole diminuizione dei costi di produzione.......
mfonti
- 94/99
vincenzo84 ha scritto:Il tuo ragionamento fila perfettamente mfonti. Bisogna comunque dire, almeno dal mio punto di vista, che hanno fatto un buon "lavoro", nel senso che invece di dar "vita" a 9 progetti differenti per sviluppare altrettanti motori hanno utilizzato la stessa "base" come hai detto tu con una notevole diminuizione dei costi di produzione.......
Quoto al 100%. Le logiche tecniche e commerciali devono avanzare di pari passo. Il progettista può realizzare il miglior motore del mondo, ma se poi il commerciale non lo vende non serve a nulla.
E se costa troppo non lo vende di sicuro.
Tecnicamente la scelta del volumetrico può essere criticabile ma commercialmente sono stati bravi.
Nei prossimi anni vedremo cosa succederà.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
vincenzo84
- 95/99
Giusto.......Ritengo che tra un pò questa tecnologia arriverà anche su cilindrate e potenze inferiori
Jumbe71
- 96/99
vincenzo84 ha scritto:Giusto.......Ritengo che tra un pò questa tecnologia arriverà anche su cilindrate e potenze inferiori
Non male 8)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
mfonti
- 97/99
vincenzo84 ha scritto:Giusto.......Ritengo che tra un pò questa tecnologia arriverà anche su cilindrate e potenze inferiori
Mah, dipende. I giapponesi ad esempio hanno scelto di fare dei motori di grossa cilindrata. Quelli che potrebbero continuare su questa strada sono sicuramente quelli della Mercury, visto anche l'esperienza che stanno accumulando con il progetto Verado.
C'è una cosa che non capisco però.
La necessità di fare un 6 cilindri.
Con la sovralimentazione sarebbero bastati pure 4, e il motore sarebbe stato più piccolo e leggero.
Ci vorrebbe un ingegnere meccanico o meglio il papà dei Verado a dirci perchè.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ambripiotta
- 98/99
mfonti ha scritto:vincenzo84 ha scritto:Giusto.......Ritengo che tra un pò questa tecnologia arriverà anche su cilindrate e potenze inferiori
Mah, dipende. I giapponesi ad esempio hanno scelto di fare dei motori di grossa cilindrata. Quelli che potrebbero continuare su questa strada sono sicuramente quelli della Mercury, visto anche l'esperienza che stanno accumulando con il progetto Verado.
C'è una cosa che non capisco però.
La necessità di fare un 6 cilindri.
Con la sovralimentazione sarebbero bastati pure 4, e il motore sarebbe stato più piccolo e leggero.
Ci vorrebbe un ingegnere meccanico o meglio il papà dei Verado a dirci perchè.
La scelta del sei in linea penso sia dovuta alla grande rotondità di funzionamento ed alla pressochè totale assenza di vibrazioni, caratteristica principale di quest'architettura. Tirare fuori 350 cv da un quattro cilindri sovralimentato sarebbe stato certamente possibile, ma ritengo non consigliabile su un motore di tale potenza che, non dimentichiamolo, deve garantire grande affidabilità oltrechè prestazioni. Naturalmente imho.
Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
prince
- 99/99
vincenzo84 ha scritto:Giusto.......Ritengo che tra un pò questa tecnologia arriverà anche su cilindrate e potenze inferiori
Io invece non credo proprio, perchè sulle piccole cilindrate, la differenzadi peso per erogare più cavalli(aumentando la cilindrata) è poco rilevante.... per cui non è necessario incasinare ulteriormente il tutto aggiungendo un compressore volumetrico.
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