Foto spaccato Verado 350 SCI [pag. 9]
Jumbe71
- 81/99
eros ha scritto:Jumbe71 ha scritto:eros ha scritto:la logica di base della compressione è quella di aumentare il rendimento avendo + aria da far espandere, in teoria con la stessa quantità di benza.
di conseguenza ridurre consumi ed emissioni, poi naturalmente si usa anche per aumentare i cavalli.
guarda i diesel che non esistono praticamente + senza turbo
ciao eros
...quindi un sistema simile sarebbe realizzabile tranquillamente anche su cilindrate inferiori?
si anche se poi ci si scontra con i costi.
ciao eros
Beh, li, come per tutte le "novità", dipenderà dalla produzione ad ampio raggio.....
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
eros
- 82/99
speriamo, ma mi sà che di acqua sotto i ponti ne deve passare parecchia.
Tieni conto che molti "motoroni" sono di derivazione automobilistica e che Honda ha in produzione un diesel tutto in alluminio molto molto leggero al punto di poter competere in peso con i benzina.
per me tra un pò li vedremo arrivare
Sarebbe la rivoluzione dei consumi
ciao
eros
Tieni conto che molti "motoroni" sono di derivazione automobilistica e che Honda ha in produzione un diesel tutto in alluminio molto molto leggero al punto di poter competere in peso con i benzina.
per me tra un pò li vedremo arrivare
Sarebbe la rivoluzione dei consumi
ciao
eros
lele 71
- 83/99
prince ha scritto:posso aggiungere alla discussione a supporto del fatto che che il compressore volumetrico non è una scoperta 'recente':
Una delle prime auto ad averlo era la lancia Trevi che arrivava a prestazioni eccellenti per l'epoca..... eravamo attorno al 1980 e si toccavano i 200 km/H su una macchina di fascia media 8) 8)
anche la golf G60 montava un compressore volumetrico, anni 90, ma non hanno avuto un gran successo....le hanno prodotte per pochi anni e poi le hanno abbandonato. A questo punto potevano mettere direttamente una turbina, ma forse per un fuoribordo scalda troppo........comunque i verado mi piacciono tanto, se dovessi scegliere un motore nuovo, di certo il verado lo prenderei in considerazione, anche se per me la semplicita' è sempre la miglior cosa, una cilindrata maggiore con i stessi cavalli, mi fa stare piu tranquillo......come si dice, quello che non c'è, non si rompe 8)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Jumbe71
- 84/99
lele 71 ha scritto:per me la semplicita' è sempre la miglior cosa, una cilindrata maggiore con i stessi cavalli, mi fa stare piu tranquillo......come si dice, quello che non c'è, non si rompe 8)
...però con questo ragionamento staremo ancora remando...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
eros
- 85/99
mica è l' unico che crede nella semplicità.
Inoltre quello che non cè oltre a non rompersi non costa.
sapevo dei diesel 2 tempi usati nei generatori di corrente però.................
, tratto wikipedia
Motori Diesel a due tempi [modifica]
I motori Diesel a due tempi sono di impiego esclusivamente navale, vengono installati su navi mercantili (portacontainer, bulk carrier, petroliere) in accoppiamento con un'elica a passo fisso.
Rispetto ai motori navali a 4 tempi, i motori a due tempi sono generalmente molto più grandi e sviluppano potenze molto maggiori, essendo inoltre privi di valvole hanno una notevole semplificazione costruttiva. Attualmente il più grande motore del mondo è il Wärtsilä 14RTFLEX96-C che è il motore principale delle più grandi navi portacontainer del mondo, prodotte dalla danese Maersk. Questo motore sviluppa una potenza di 82 MW e riesce a garantire una velocità di crociera di 25 nodi.
ciao
eros
Inoltre quello che non cè oltre a non rompersi non costa.
sapevo dei diesel 2 tempi usati nei generatori di corrente però.................
, tratto wikipedia
Motori Diesel a due tempi [modifica]
I motori Diesel a due tempi sono di impiego esclusivamente navale, vengono installati su navi mercantili (portacontainer, bulk carrier, petroliere) in accoppiamento con un'elica a passo fisso.
Rispetto ai motori navali a 4 tempi, i motori a due tempi sono generalmente molto più grandi e sviluppano potenze molto maggiori, essendo inoltre privi di valvole hanno una notevole semplificazione costruttiva. Attualmente il più grande motore del mondo è il Wärtsilä 14RTFLEX96-C che è il motore principale delle più grandi navi portacontainer del mondo, prodotte dalla danese Maersk. Questo motore sviluppa una potenza di 82 MW e riesce a garantire una velocità di crociera di 25 nodi.
ciao
eros
lele 71
- 86/99
Jumbe71 ha scritto:lele 71 ha scritto:per me la semplicita' è sempre la miglior cosa, una cilindrata maggiore con i stessi cavalli, mi fa stare piu tranquillo......come si dice, quello che non c'è, non si rompe 8)
...però con questo ragionamento staremo ancora remando...
non è questo il discorso.......io dico solo che il compressore volumetrico è superfluo, si possono ottenere uguali risultati, solo aumentando la cilindrata e contenedo i pesi. parlando di un 175cv, il verado è 1570 cc se non sbaglio, mentre il suzuki 2800press'appoco.....i pesi sono simili, anzi dovrebbe pesare meno il suzuki, ma non per questo è un motore di "vecchia generazione", visto che monta fasatura variabile e iniezione elettronica dell'ultima generazione.
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
vincenzo84
- 87/99
Quoto jumbo 71 molto bello il suono del motore a regimi alti, inoltre concordo con chi dice che effettivamente se si ascoltono i fuoribordo di 15 20 anni fà non ci si dovrebbe lamentare del suono che emette un motore di tale portata ai gioni nostri. La tecnologia va avanti ed è giusto che sia così, se così non fosse staremmo a parlare di altre tipolgie motoristiche
mfonti
- 88/99
Il rumore non è male, però il discorso del compressore è piuttosto vasto.
Comunque a grandi linee dovrebbe essere sviluppato così.
Un compressore comprime l'aria dentro il motore. Il carburante iniettato va sempre nella stessa percentuale rispetto all'aria. Si chiama rapporto stechiometrico.
La conseguenza di più aria e più benzina sono più cavalli.
La sovralimentazione consente di ottenere da un motore più cavalli rispetto a un altro motore di pari dimensioni e peso, oppure se la vogliamo vedere in una altra maniera, consente a un motore di avere gli stessi cavalli di un altro ma con minori ingombri e minor peso.
Altrimenti non serve a un fico, anzi, è una inutile complicazione.
A occhio il Verado non è poi così più piccolo della concorrenza, e neanche tanto più leggero.
Per cui le motivazioni più importanti che determinano la scelta sovralimentazione si o no decadono parecchio.
A livello di prestazioni rispetto alla concorrenza i cavalli sono quelli.
Allora perchè cavolo hanno fatto un motore del genere?
Perchè sono dei furbacchioni.
Contenimento dei costi.
La sovralimentazione può essere modulata, per cui lo stesso motore può fornire più o meno cavalli abbastanza facilmente.
Guardando il listino Mercury si capisce bene.
Con il monoblocco 1732 ci fanno 4 modelli: 135, 150, 175 e 200 cavalli.
Con quello da 2598 altri 4 modelli: 225, 250, 300 e ora 350.
E mi pare abbiano fatto pure il 275.
Quindi per 2 progetti 9 versioni. Non male. E se qualche bravo preparatore ci mette lo zampino chissà fino a dove possono arrivare.
Comunque a grandi linee dovrebbe essere sviluppato così.
Un compressore comprime l'aria dentro il motore. Il carburante iniettato va sempre nella stessa percentuale rispetto all'aria. Si chiama rapporto stechiometrico.
La conseguenza di più aria e più benzina sono più cavalli.
La sovralimentazione consente di ottenere da un motore più cavalli rispetto a un altro motore di pari dimensioni e peso, oppure se la vogliamo vedere in una altra maniera, consente a un motore di avere gli stessi cavalli di un altro ma con minori ingombri e minor peso.
Altrimenti non serve a un fico, anzi, è una inutile complicazione.
A occhio il Verado non è poi così più piccolo della concorrenza, e neanche tanto più leggero.
Per cui le motivazioni più importanti che determinano la scelta sovralimentazione si o no decadono parecchio.
A livello di prestazioni rispetto alla concorrenza i cavalli sono quelli.
Allora perchè cavolo hanno fatto un motore del genere?
Perchè sono dei furbacchioni.
Contenimento dei costi.
La sovralimentazione può essere modulata, per cui lo stesso motore può fornire più o meno cavalli abbastanza facilmente.
Guardando il listino Mercury si capisce bene.
Con il monoblocco 1732 ci fanno 4 modelli: 135, 150, 175 e 200 cavalli.
Con quello da 2598 altri 4 modelli: 225, 250, 300 e ora 350.
E mi pare abbiano fatto pure il 275.
Quindi per 2 progetti 9 versioni. Non male. E se qualche bravo preparatore ci mette lo zampino chissà fino a dove possono arrivare.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ambripiotta
- 89/99
mfonti ha scritto:Il rumore non è male, però il discorso del compressore è piuttosto vasto.
Comunque a grandi linee dovrebbe essere sviluppato così.
Un compressore comprime l'aria dentro il motore. Il carburante iniettato va sempre nella stessa percentuale rispetto all'aria. Si chiama rapporto stechiometrico.
La conseguenza di più aria e più benzina sono più cavalli.
La sovralimentazione consente di ottenere da un motore più cavalli rispetto a un altro motore di pari dimensioni e peso, oppure se la vogliamo vedere in una altra maniera, consente a un motore di avere gli stessi cavalli di un altro ma con minori ingombri e minor peso.
Altrimenti non serve a un fico, anzi, è una inutile complicazione.
A occhio il Verado non è poi così più piccolo della concorrenza, e neanche tanto più leggero.
Per cui le motivazioni più importanti che determinano la scelta sovralimentazione si o no decadono parecchio.
A livello di prestazioni rispetto alla concorrenza i cavalli sono quelli.
Allora perchè cavolo hanno fatto un motore del genere?
Perchè sono dei furbacchioni.
Contenimento dei costi.
La sovralimentazione può essere modulata, per cui lo stesso motore può fornire più o meno cavalli abbastanza facilmente.
Guardando il listino Mercury si capisce bene.
Con il monoblocco 1732 ci fanno 4 modelli: 135, 150, 175 e 200 cavalli.
Con quello da 2598 altri 4 modelli: 225, 250, 300 e ora 350.
E mi pare abbiano fatto pure il 275.
Quindi per 2 progetti 9 versioni. Non male. E se qualche bravo preparatore ci mette lo zampino chissà fino a dove possono arrivare.
Spiegazione molto, ma molto convincente, complimenti !
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Jumbe71
- 90/99
Ambripiotta ha scritto:Spiegazione molto, ma molto convincente, complimenti !
Mi associo al 100%, sto zitto e prendo appunti...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
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