Rapportatura per Suzuki df 40/50
vinci61 (autore)
- 1/40
Ciao a tutti.
Ho da poco montato sul mio datato ma arzillo Nuova Jolly Raider 460 un motore Suzuki df 40/50.
ho qualche dubbio sulla dimensione dell'elica.
Con l'originale da 13 e due persone a bordo, a tutto gas, il regime di giri andava facilmente oltre i 6900 g/m contro i 5900/6500 previsti dalla casa madre.
Provata un'elica da 17 e nelle stesse condizioni di carico, il regime di giri a manetta si ferma a 5600 e la velocità massima rilevata tramite GPS è di 37 mp/h. I 21/22 nodi si raggiungono con il motore che gira sornione a circa 4000 g/m.
Mi consigliate di montare una elica intermedia (15), o vista la buona velocità espressa, di mantenere la 17 anche se un pò "lunga"?
Grazie dei consigli
Ho da poco montato sul mio datato ma arzillo Nuova Jolly Raider 460 un motore Suzuki df 40/50.
ho qualche dubbio sulla dimensione dell'elica.
Con l'originale da 13 e due persone a bordo, a tutto gas, il regime di giri andava facilmente oltre i 6900 g/m contro i 5900/6500 previsti dalla casa madre.
Provata un'elica da 17 e nelle stesse condizioni di carico, il regime di giri a manetta si ferma a 5600 e la velocità massima rilevata tramite GPS è di 37 mp/h. I 21/22 nodi si raggiungono con il motore che gira sornione a circa 4000 g/m.
Mi consigliate di montare una elica intermedia (15), o vista la buona velocità espressa, di mantenere la 17 anche se un pò "lunga"?
Grazie dei consigli
byanonimo
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vinci61 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho da poco montato sul mio datato ma arzillo Nuova Jolly Raider 460 un motore Suzuki df 40/50.
ho qualche dubbio sulla dimensione dell'elica.
Con l'originale da 13 e due persone a bordo, a tutto gas, il regime di giri andava facilmente oltre i 6900 g/m contro i 5900/6500 previsti dalla casa madre.
Provata un'elica da 17 e nelle stesse condizioni di carico, il regime di giri a manetta si ferma a 5600 e la velocità massima rilevata tramite GPS è di 37 mp/h. I 21/22 nodi si raggiungono con il motore che gira sornione a circa 4000 g/m.
Mi consigliate di montare una elica intermedia (15), o vista la buona velocità espressa, di mantenere la 17 anche se un pò "lunga"?
Grazie dei consigli
A me sembrano un po pochini, 22 nodi con 2 persone a bordo !!!!!! il mio, bsc53 con 40/60 mercury e serbatoio di 170 litri, pesera' almeno il doppio del tuo, arriva a quella velocita' ..... tu almeno dovresti arrivare su i 30...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
vinci61 (autore)
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Rvn Angelo
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vinci61 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho da poco montato sul mio datato ma arzillo Nuova Jolly Raider 460 un motore Suzuki df 40/50.
ho qualche dubbio sulla dimensione dell'elica.
Con l'originale da 13 e due persone a bordo, a tutto gas, il regime di giri andava facilmente oltre i 6900 g/m contro i 5900/6500 previsti dalla casa madre.
Provata un'elica da 17 e nelle stesse condizioni di carico, il regime di giri a manetta si ferma a 5600 e la velocità massima rilevata tramite GPS è di 37 mp/h. I 21/22 nodi si raggiungono con il motore che gira sornione a circa 4000 g/m.
Mi consigliate di montare una elica intermedia (15), o vista la buona velocità espressa, di mantenere la 17 anche se un pò "lunga"?
Grazie dei consigli
I dati che hai riportato,mi sembrano un po strani.........................A parte il fatto che il regime ottimale di quel motore è 5200/5800 rpm(oltre il regime ottimale non si ha incremento di potenza).
Altro dato un po strano........6500 rpm quel motore non li prende neanche in discesa(dato che ha il limitatore a 6200).
Oltretutto la velocita'massima che dichiari ,mi sembra un po altina per l'abinamento motore/gommone.
bobo
- 5/40
forse il dato di "mph" si riferisce a miglia terrestri?
vinci61 (autore)
- 6/40
Ti rispondo citando i dati riportati a pag.12 del manuale di uso e manutenzione del mio motore Suzuki DF40/50:
numero massimo di giri a tutto gas: DF 40 (con centralina originale) 5600 - 6200 g/m
DF 50 (con centralina modificata) 5900 -6500 g/m
La cosa che comunque pare strano anche a me è che quando lo testai la prima volta con elica originale da 13 mi andò fuori giri a 6900 giri senza intervento del limitatore ma con la sola accensione della spia rossa di fuorigiri sullo strumento multifunzione.
Per quanto riguarda la velocità massima ho rilevato proprio oggi durante una prova in mare sul navigatore satellitare il dato di 37 mp/h che suppongo possa essere considerato 37 nodi (o sbaglio?)
numero massimo di giri a tutto gas: DF 40 (con centralina originale) 5600 - 6200 g/m
DF 50 (con centralina modificata) 5900 -6500 g/m
La cosa che comunque pare strano anche a me è che quando lo testai la prima volta con elica originale da 13 mi andò fuori giri a 6900 giri senza intervento del limitatore ma con la sola accensione della spia rossa di fuorigiri sullo strumento multifunzione.
Per quanto riguarda la velocità massima ho rilevato proprio oggi durante una prova in mare sul navigatore satellitare il dato di 37 mp/h che suppongo possa essere considerato 37 nodi (o sbaglio?)
Rvn Angelo
- 7/40
vinci61 (autore)
- 8/40
ragazzi è un casino
Ho rilevato con il navigatore le seguenti velocità:
primo rilevamento:
60 km/h con scala convenzionale.
Cambiati i parametri
Secondo rilevamento:
37 mp/h.
Sul tachimetro inattivo che ho in torretta c'e una doppia scala tachimetrica ed alla velocità di 60 km/h corrisponde una indicazione di circa 37 mp/h.
Sapete spiegarmi cosa vuol dire? Non sono 37 nodi?
Ho rilevato con il navigatore le seguenti velocità:
primo rilevamento:
60 km/h con scala convenzionale.
Cambiati i parametri
Secondo rilevamento:
37 mp/h.
Sul tachimetro inattivo che ho in torretta c'e una doppia scala tachimetrica ed alla velocità di 60 km/h corrisponde una indicazione di circa 37 mp/h.
Sapete spiegarmi cosa vuol dire? Non sono 37 nodi?
bobo
- 9/40
vinci61 (autore)
- 10/40
Grazie Bobo , in effetti ho confrontato alcune scale di strumenti di altri gommoni (si dovrebbero chiamare folcometri?) e la mia non corrisponde a questi. In genere c'è una doppia scala nodi - Km/h ed in effetti a 60 km/h corrispondono circa 32 nodi, mentre la mia scala di conversione è sicuramente in Miglia Terrestri/orari - km/h poichè alla stessa velocità corrisponde una indicazione di 37mp/h.
Ma torniamo al quesito originale: nonostante la buona velocità raggiunta 32/33 nodi, con questa elica (17) a tutto gas, secondo quanto dichiara Suzuki, mi mancano dai 300 ai 900 giri all'appello, dovrei accorciare il rapporto finale montando un'elica da 15 o lascio su la 17?
Ma torniamo al quesito originale: nonostante la buona velocità raggiunta 32/33 nodi, con questa elica (17) a tutto gas, secondo quanto dichiara Suzuki, mi mancano dai 300 ai 900 giri all'appello, dovrei accorciare il rapporto finale montando un'elica da 15 o lascio su la 17?
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