Ma si possono elaborare tutti i motori? [pag. 2]
parlapa (autore)
- 11/17
Quindi su un motore marino di sicuro il gioco non vale la candela..... Se riesco a trovare un 2 tempi un pò fritto mi metto a giocare
Simo_VT
- 12/17
adesso dico una boiata...
Ma gli ottani, fermo restando che il gioco non vale comunque la candela, non li vendono pure in "boccette" come una specie di "additivo"?
Comunque devo dire che quando ho iniziato a documentarmi un pochino circa i motori nautici sono rimasto colpito da quanto sia concettualmente diversi dai motori più o meno "stradali"...
Un esempio?
Il mitico 521 è , appunto, un bicilindrico da 521 cc ed eroga si e no 30 cv a un regime decisamente basso per un 2t (credo sia a circa 5-6000 gpm)
Non so se qualcuno di voi si ricorda quello che erano capaci di tirar fuori le moto stradali o da cross di qualche anno fa.
Ma vi ricordate l'honda cr 500 2t? E il Suzuki rgv 250 o 500 2t?
Oddio , se poi il parametro diventa la coppia motrice mi sa che il discorso cambio...
Comunque sia una cosa fatemela dire...Evviva i 2t!!!
Ma gli ottani, fermo restando che il gioco non vale comunque la candela, non li vendono pure in "boccette" come una specie di "additivo"?
Comunque devo dire che quando ho iniziato a documentarmi un pochino circa i motori nautici sono rimasto colpito da quanto sia concettualmente diversi dai motori più o meno "stradali"...
Un esempio?
Il mitico 521 è , appunto, un bicilindrico da 521 cc ed eroga si e no 30 cv a un regime decisamente basso per un 2t (credo sia a circa 5-6000 gpm)
Non so se qualcuno di voi si ricorda quello che erano capaci di tirar fuori le moto stradali o da cross di qualche anno fa.
Ma vi ricordate l'honda cr 500 2t? E il Suzuki rgv 250 o 500 2t?
Oddio , se poi il parametro diventa la coppia motrice mi sa che il discorso cambio...
Comunque sia una cosa fatemela dire...Evviva i 2t!!!
dqua
- 13/17
Simo_VT ha scritto:adesso dico una boiata...
Ma gli ottani, fermo restando che il gioco non vale comunque la candela, non li vendono pure in "boccette" come una specie di "additivo"?
Comunque devo dire che quando ho iniziato a documentarmi un pochino circa i motori nautici sono rimasto colpito da quanto sia concettualmente diversi dai motori più o meno "stradali"...
Un esempio?
Il mitico 521 è , appunto, un bicilindrico da 521 cc ed eroga si e no 30 cv a un regime decisamente basso per un 2t (credo sia a circa 5-6000 gpm)
Non so se qualcuno di voi si ricorda quello che erano capaci di tirar fuori le moto stradali o da cross di qualche anno fa.
Ma vi ricordate l'honda cr 500 2t? E il Suzuki rgv 250 o 500 2t?
Oddio , se poi il parametro diventa la coppia motrice mi sa che il discorso cambio...
Comunque sia una cosa fatemela dire...Evviva i 2t!!!
un motore marino, rispetto ad uno stradale deve sempre fornire una certa coppia perchè la resistenza idrodinamica è molto maggiore di quella aerodinamica e, cosa non da poco una moto ha il cambio, mentre il fuoribordo è F-N-R per forza di cose...
Simo_VT
- 14/17
Infatti, la questione è tutta lì...La coppia!
Sarebbe interessante trovare qualche curva di coppia da confrontare, giusto per curiosità!
Sarebbe interessante trovare qualche curva di coppia da confrontare, giusto per curiosità!
MaxM100
- 15/17
Simo_VT ha scritto:Sarebbe interessante trovare qualche curva di coppia da confrontare, giusto per curiosità!
Le curve di coppia e potenza dei fuoribordo sembra che siano un segreto di stato.
L'unica che ho visto pubblicata è quella di un etec ma, sarà reale? Visti certi argomenti che hanno usato, io qualche dubbio lo avrei
pj1986
- 16/17
non ho mai messo la v-power ma gli ottani li aumentavo aggiungendo alcool alla benza
poi sono stato l'unico pirla ad usire con una bombola di ossigeno nel sellone col rischio di ritrovarmi il pistone tra le çiapet?
ti vuoi divertire? io proverei a sovralimentrarlo ci smanetti un bel pò però credo che di risultati se ne ottengano....
poi sono stato l'unico pirla ad usire con una bombola di ossigeno nel sellone col rischio di ritrovarmi il pistone tra le çiapet?
ti vuoi divertire? io proverei a sovralimentrarlo ci smanetti un bel pò però credo che di risultati se ne ottengano....
parlapa (autore)
- 17/17
MaxM100 ha scritto:Simo_VT ha scritto:Sarebbe interessante trovare qualche curva di coppia da confrontare, giusto per curiosità!
Le curve di coppia e potenza dei fuoribordo sembra che siano un segreto di stato.
L'unica che ho visto pubblicata è quella di un etec ma, sarà reale? Visti certi argomenti che hanno usato, io qualche dubbio lo avrei
E' vero, tecnicamente non si trova granchè come documentazione, sarebbe curioso ficcanasare nei manuali d'officina ma credo che anche li non ci sia niente di rilevante.
Ma a parte la potenza all'albero, che quella sarà misurata sicuramente con metodi standard, sarei curioso di sapere se esiste anche un dato di "potenza all'elica" e come fanno a misurarla (sempre che la misurino); sulle moto la potenza alla ruota è un dato importante e basta metterla su un banco a rulli, ma per i fuoribordo? A tal proposito, ammesso e non concesso che si riesca a far girare più forte un motore, non ho nemmeno trovato documentazione sulla possibilità di sfruttare l'eventuale miglioramento variando il diametro o il passo dell'elica. Sempre che quest'ultima sia effetivamente rilevante (si vede che di quello che va dal carter all'acqua per me è un mistero?) c'è per caso la possibilità di trovare eliche differenti per lo stesso attacco? diametro permettendo, ovviamente.
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