Rapporto kg peso, lungh. gomm., cv motore e planata [pag. 2]

Tenente di Vascello
mare64
Mi piace
- 11/17
Razz Razz gommone da 3mt motore 8cv 4t peso di 37 kg. planavo con mare quasi piatto alla velocità massima di 8 nodi, peso gommone 45 kg peso 2 passeggeri 190 kg, + attrezzature + benzina
e ti assicuro che oltre quella velocità il gommone (3 mt) diventa instabile e poco sicuro per la navigazione,
8 nodi sono circa 16 km/h
ciao
MARE64
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 12/17
VanBob ha scritto:
Su un 3.40 si plana anche con 8/10 HP a patto di non avere eccessivo carico. 20 mi sembrano esagerati..


Confermo. Da solo o in due leggeri col 6 ce la fa, ce la fa..... 8)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 13/17
Un vecchio principio che avevo letto da qualche parte indicava che era opportuno non superare un rapporto peso/potenza di 25kg/cavallo.
Mi pare che abbia ancora senso.
Con il mio primo smontabile di m. 3,10, comunque, planavo con un 4 cv, quando ero solo e con un po' di fatica ad entrare in planata (peso complessivo: gommone, motore, serbatoio carburante, pilota ed un po' di dotazioni: circa 140 kg). In due era impossibile entrare in planata.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 14/17
Con uno zodiac di 3.20mt e un selva 6cv (5,5 in realtà) planavo in due con il mare liscio come una tavola, ma anche ammesso di riuscire a tenere la planata hai presente il braccio dopo 5 min. col il fb a manetta? ti scendono persino le adenoidi nei calzari dalle vibrazioni.
Puo darsi che con una bella frittella galleggiante tipo ax500 bombard o simili (con carena piattissima e rigida) si riesca a planare un po meglio per via del minor attrito di uno con chiglia soft, ma ti consiglio di usare un bicilindrico da 8/10 hp almeno per planare con decenza senza impiccare il motore e il tuo braccio :)
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 15/17
chewbacca ha scritto:
...................... consiglio di usare un bicilindrico da 8/10 hp almeno per planare con decenza senza impiccare il motore e il tuo braccio Smile

Condivido.
Dopo l'esperienza del gommone di m. 3,10 + 4 cv ho avuto un corsair di m. 3,80 motorizzato con un 10cv: si entrava in planata e la si teneva decentemente con due persone a bordo + 2 bambini piccoli (in tutto circa 280 kg. di carico). Questo con mare calmo, perchè quando, invece, il mare imponeva frequenti cambi di velocità e dovevo ritornare in dislocamento, era un po' una scocciatura: ci voleva un lancio per rientrare in planata (la ripresa della planata, cioè, non era immediata), e magari, subito dopo dovevo nuovamente mollare: un tira e molla che si faceva con un poco di fatica.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Utente allontanato
Mad Dog
Mi piace
- 16/17
Se può interessare porto il mio caso: zodiac acti-v 285 cm, johnson 6.0 hp del 2005 due cilindri due tempi 26kg, due occupanti, pesi assolutamente paragonabili all'ipotesi iniziale... Premesso che non ho mai affrontato mare mosso, devo dire che riesco a planare dolcemente e a raggiungere una velocità di crociera decorosa, senza soffrire alcuna vibrazione dal motore anche se devo spalancare necessariamente l'acceleratore. Ad essere sincero però rimpiango di non poter spremere 2 cavalli in più come da identico motore avente carburatore maggiorato di serie... Pazienza
Sottotenente di Vascello
frankg84
Mi piace
- 17/17
posto la mia esperienza in merito alla planata con uno smontabile zodiac 3.10 mt (peso 42 kg) e motore 4 tempi 9.9 hp Yamaha 2011 (peso 40 kg).

In due la planata è garantita (velocità massima 18 nodi a mare calmo) anche in condizioni di mare sfavorevoli, provato con onde di circa un metro.
In tre persone (peso medio 65kg cadauna) a mare calmo e senza altri carichi a bordo la planata non è immediata ma spostando il carico a prua e successivamente facendoli tornare sulla panca centrale la velocità massima 16 nodi e di crociera circa 13.
Sailornet