Smontabile 5 mt ???

Guardiamarina
giuse601 (autore)
Mi piace
- 1/21
Forse ai piu' blasonati del forum sembrera'una domanda stupida, ma a me serve per capire di piu'sui gommoni.
Ho visto in lontananza ,semicoperto vicino un capannone industriale, un gommone lungo circa 5-5.5 mt. con carena non in vetroresina,quindi unon smontabile con consolle e divanetto.
che senso ha uno smontabile di quelle dimensioni ? O non è uno smontabile ?
Non sono riuscito a vedere il nome del costruttore, comuncue i tubolari sono gialli sopra e neri la parte sotto compreso il fondo.
Chi ha voglia ci spiegarmi cualcosa Question
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
Mi piace
- 2/21
Me sembra strano anche a me. Vorrei capirci qualcosa anche io.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/21
giuse601 ha scritto:
Forse ai piu' blasonati del forum sembrera'una domanda stupida, ma a me serve per capire di piu'sui gommoni.
Ho visto in lontananza ,semicoperto vicino un capannone industriale, un gommone lungo circa 5-5.5 mt. con carena non in vetroresina,quindi unon smontabile con consolle e divanetto.
che senso ha uno smontabile di quelle dimensioni ? O non è uno smontabile ?
Non sono riuscito a vedere il nome del costruttore, comuncue i tubolari sono gialli sopra e neri la parte sotto compreso il fondo.
Chi ha voglia ci spiegarmi cualcosa Question


Che io sappia di smontabili gialli e neri c'erano solo i DOMAR che ai 4,60 ci arrivavano, oltre non so..

E comunque ci sono sempre i mk IV e mk V Zodiac, però tutti neri..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/21
Dolcenera ha scritto:
Che io sappia di smontabili gialli e neri c'erano solo i DOMAR che ai 4,60 ci arrivavano, oltre non so..

E comunque ci sono sempre i mk IV e mk V Zodiac, però tutti neri..


Vero, sono i Domar Corsair Manta e venivano fatti nelle misure "grandi" 4,20 e 4,60 m con paramezzale in legno e un 4,40 m a chiglia gonfiabile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
giuse601 (autore)
Mi piace
- 5/21
Sono riuscito aparlare con il proprietario del capannone dove è parcheggiato il gommone, mi ha detto che è li da diversi anni non si ricorda nemmeno di chi sia (un cugino di un nipote dello zio.........). mi ha detto se lo vuoi portalo via.
Che tipo di gommone è vale la pena?
Ho un'altra discussione aperta "Novamarine 2 missione impossibile?" nella sezione "gommoni a carena rigida"
Sabato faccio delle foto per discutere meglio...e per confrontarli
Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/21
Qualsiasi cosa sia... uno "smontabile" da 5 metri non ha vantaggi rispetto ad un rigido, ne abbiamo parlato da qualche parte... come lo trasporti? Quanto pesa? Quanto ci metti a montare e smontare? Che motore (potente e pesante) ci devi mettere?

Qualcuno disse allora di lasciarlo montato e carrellarlo ma... allora non conviene comunque un rigido?

Insomma vedo più contro che pro salvo forse un posto più piccolo dove rimessarlo quando non si usa, magari una cantina abbastanza capace è spesso più disponibile di un garage o economica di un rimessaggio a pagamento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 8/21
Aggiorno quanto ho detto nel post precedente, esiste anche un 5,20 con paramezzale in legno. la ditta è fallita molto tempo fa.
Per il resto quoto Van, troppo pesante per mantenere i pregi di uno smontabile, credo che non ne valga la pena.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 9/21
Io circa 10 anni fa' ho avuto in gommone di 5 mt con il paramezzale in legno de era un king della bat italia che poi è stato con il nome mustang. La bat faceva smontabili se non ricordo male fino ai 6 mt. Era motorizzato con il 521 senza scarico all'elica e in 2 persone raggiungeva i 21 nodi con una buona navigabilita e la coperta sempre asciutta dato e aveva tubolari da 60. L'unica convenienza confronto a un semirigido era stata che costava molto meno e non aveva nulla da invidiare all' rh 430 VTR che presi successivamente con la stessa motorizzazione se non che con l'rh era + veloce ma mi facevo anche certe docce.
Guardiamarina
giuse601 (autore)
Mi piace
- 10/21
Il motore che ho io è un 25 hp 2 tempi Selva ,per quel che se ne dica in giro, è perfetto Exclamation
Non so se hai letto l'altro post, ma quel Novamarine ha bisogno di molto lavoro e non so onestamente come possa venire il lavoro...
mentre il Domar ha solo bisogno di una energica ripulita e solo qualche piccolo lavoretto ed è anche piu' grande..
anche se onestamente mi piaceva provare un semirigido , visto che attualmente ho uno smontabile (si fa per dire )Nuova Jolly 400
Sailornet