Asso 50 + Tohatsu 70:prestazioni discutibili [pag. 3]

2° Capo
Frank Sea (autore)
Mi piace
- 21/27
grazie fabio anche per il tuo contributo!
dal tuo intervento posso dedurre 2 cose: che la posizione della piastra è importante ma non fondamentale, e che forse come dicono max100 e chicca sono un pò appruato.
Se sabato o domenica sarà buon tempo faremo la prova di spostare un pò di peso dietro e sotto la pilotina,e se riusciamo a trovarla in prestito,proveremo un'elica diversa.
Ovviamente vi terrò informati!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 22/27
Frank Sea ha scritto:
1:non so come mio padre posiziona il trim in partenza,e ora che ci penso è giusto che sia neutro in questa fase;
2:hai perfettamente ragione,noi non ci abbiamo dato tanto peso perchè ci avevano detto che l'ottimale sarebbe in linea,e non appena sotto;
3:abbiamo deciso insieme io e mio padre questa soluzione,perchè sul gommo precedente ero costretto a mettermi a prua nella fase di planata,altrimenti toccavamo la luna con la prua...sul vecchio il serba era più piccolo(45lt)e posto sotto la pilotina.
Purtroppo i serbatoi gli abbiamo costruiti noi artigianalmente,su misura e precisi precisi;sarebbe una enorme fregatura doverli buttare ai pesci...

Smile
1 - Se pesa in "punta" basta un leggero + per uscire e poi all'aumento della velocità portare il trim a 0 e verificare l'abbattimento corretto della prua senza ottenere l'immersione della stessa per eccesso (-)
2 .- con il tipo di elica che monti, "avviti" meno acqua di quella prevista, basta osservare la coda di castoro per renderti conto del problema, essa sarà bassa sul piano dell'acqa e la scia sarà larga già ad un metro dallo specchio di poppa, devi provvedere altrimenti le prestazioni rimarranno pressocheè invariate a meno che non monti un gruppo propulsivo con elica di superficie (ma lo sto dicendo per scherzo)
3 - Ahia UT a parte il lavoro accurato che sicuramente avrete fatto, immegino delle realizzazioni in acciaio, se è così , per quello dell'acqua ovviamente inutile dire dell'ossidazione, per quello della benzina invece la cosa è un pochino più seria.
Se il sebatoio è l'originale montato a suo tempo, può anche non essere omologato, ma se lo si sostituisce adesso oppure lo si costruisce DEVE possedere i requisiti di sicurezza e la omologazione.
In questo caso è molto importante la messa a massa per evitare le microscariche elettriche nel rabbocco alla pompa che possono causare seri danni al serbatoio "forandolo" ed ancor più originare incendi.
L'inosservanza delle normative di sicurezza a bordo (obbligatorio per gli infiammabili) in caso di incidente provoca il decadimento del certificato assicurativo e nel caso di ispezione del personale adibito alla sorveglianza in mare , una sanzione pecuniaria con fermo del mezzo (fino al ripristino delle condizioni di sicurezza).
Mi auguro quindi, che tutto questo già lo sapevate prima di accingervi alla costruzione/sostituzione del vecchio serbatoio.
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
Frank Sea (autore)
Mi piace
- 23/27
non ho afferrato bene la questione della coda di castoro:la descrizione che ne hai dato dovrebbe essere quella corretta o quella che si verifica nel mio caso?
Essendo la prima volta che sento di questo,non ci siamo mai posti il problema di "studiare la scia",quindi ora non posso descrivertela...
grazie chicca!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 24/27
Frank Sea ha scritto:
non ho afferrato bene la questione della coda di castoro:la descrizione che ne hai dato dovrebbe essere quella corretta o quella che si verifica nel mio caso?
Essendo la prima volta che sento di questo,non ci siamo mai posti il problema di "studiare la scia",quindi ora non posso descrivertela...
grazie chicca!


Nel tuo caso:
se vai colò trim a 0 coda bassa e scia larga
se vai col trim + coda alta e vicina e scia più stretta

più affondi il piede minore è l'altezza della coda di castoro (sempre con trim 0
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 25/27
ciao Frank
le hai fatte poi le prove di disposizione dei pesi?
Ci racconti?

ciao Felice
2° Capo
Frank Sea (autore)
Mi piace
- 26/27
ciao a902304!
no,purtroppo non abbiamo avuto modo di fare alcuna prova perchè per vari motivi non abbiamo più potuto uscire dall'ultima volta nè potremo farlo per ancora un pò di tempo purtroppo...vabbè che il meteo non aiuta,ma manco la fortuna!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 27/27
Frank Sea ha scritto:
ciao a902304!
no,purtroppo non abbiamo avuto modo di fare alcuna prova perchè per vari motivi non abbiamo più potuto uscire dall'ultima volta nè potremo farlo per ancora un pò di tempo purtroppo...vabbè che il meteo non aiuta,ma manco la fortuna!


Per il serbatoio invece come avete risolto ?
L'avete fatto omologare ? Sempre se la "ditta" che lo ha fabbricato abbia i requisiti di certificazione previsti per legge !!! Wink
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet