Asso 58:perchè monta il gambo xl?

Sergente
kim (autore)
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Ciao a tutti. Vorrei acquistare questo gommone ma non capisco cosa cambia rispetto agli altri pari misura e alcuni anche oltre, che montano tutti gambo lungo. Agli scivoli, per esempio, cambia il pescaggio?
Guardiamarina
Stefano62
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kim ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei acquistare questo gommone ma non capisco cosa cambia rispetto agli altri pari misura e alcuni anche oltre, che montano tutti gambo lungo. Agli scivoli, per esempio, cambia il pescaggio?


Scusa ma non capisco la domanda.
La lunghezza del gambo dipende dall'altezza dello specchio di poppa rispetto al calcagnolo. Le esatte ragioni progettuali non le conosco ma credo che dipenda dal rapporto tra larghezza e profondità della carena.

Ti posso dire con certezza quasi assoluto che non ci puoi montare un motore a gambo lungo o che, perlomeno, è fortemente sconsigliato.
Io mi ero interessato per montare il mio 140 gambo lungo su un Asso 62 e ho rotto le scatole a tutti fino a presentarmi direttamente alla ASSO.
Contrariamente a quello che mi avevano detto alcuni concessionari (c'è chi era a favore e chi contro) il sig. IERI mi ha personalmente sconsigliato nella maniera più assoluta tale operazione. Crying or Very sad

Comunque ottima scelta; è un bel gommone e naviga molto bene. L'unico difetto è che è un po' affogato: ha tutto ma tutto in dimensione mignon e pochissimo spazio calpestabile. Salendo di misura il discorso è ben diverso Wink
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Sergente
kim (autore)
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- 3/14
Ciao Stefano,
la domanda nonera:"si può montare il gambo lungo?", ma: "perchè monta l'xl? e cosa comporta?" La cosa che mi preoccupa di più è; se l'opera viva, visto che monta codesto gambo, è più profonda e pesca di più, mi metterà in difficoltà le volte che trovo bassa marea allo scivolo! corretto??
Sergente
kim (autore)
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- 4/14
Poi Stefano, per quanto riguarda le dimensioni e gli spazi, sarei molto interessato al 62, ma il fatto che non è carrellabile da gonfio per me è un grande handicap e guardandolo a secco, da poppa, mi sembrava avere lo specchio profondissimo e torno a temere che sia difficile calarlo agli scivoli in secca. Per questo sto prendendo in considerazione anche il mar.co. 64, largo 2,52. Comunque si capisce che cerco un gommone "morbido"!!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/14
kim ha scritto:
Ciao Stefano,
la domanda nonera:"si può montare il gambo lungo?", ma: "perchè monta l'xl? e cosa comporta?" La cosa che mi preoccupa di più è; se l'opera viva, visto che monta codesto gambo, è più profonda e pesca di più, mi metterà in difficoltà le volte che trovo bassa marea allo scivolo! corretto??


E' probabile che l'Asso, visto che è un gommone da "mosso" e monta il gambo XL, abbia un pescaggio maggiore rispetto ad altri gommoni. Controlla l'angolo di deadrise di poppa e chiedi con quel tipo di motore che monterai quanto è il pescaggio.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
kim (autore)
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- 6/14
Ciao. A me non interessa sapere quanto pesca con motore giù, mi interessa che non tocchi il calcagno. Il rivenditore mi dice che quello non varia perchè la parte immersa è la stessa ma cambia quella emersa. Io però vorrei esserne sicuro.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/14
Kim, e io che ti ho detto?
Ovvio che quando vari il motore lo tieni tutto su, ti ho suggerito di controllare il pescaggio perchè varia a seconda del peso del motore che monti a poppa, che sia L o XL.
Il tuo rivenditore dice giusto, la differenza sta nell'altezza dello specchio di poppa che normalmente è 500/510 mm. con L e 630/650 mm. con XL e non influisce sul pescaggio a parità di motore e peso.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
kim (autore)
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- 8/14
Caro Marco, quindi se voglio l'asso, che sia il 58 o il 62(specchio di poppa qust'ultimo di 65 cm), lo metterò in acqua allo stesso scivolo poco profondo che uso adesso con il clubman 21 che ha lo specchio di poppa di circa 50 cm?!
...eh lo so... fatico, porta pazienza, ma con questi specchi di poppa è complicato.
Ad esempio: l'altro candidato è il marc.co 64 che monta gambo L. Ma dico io, se è largo uguale al mio joker e monta lo stesso gambo, avrà a poppa, di conseguenza, lo stesso angolo di V ?!!? Quindi perchè dovrebbe comportarsi diversamente sul mosso? solo per la V più pronunciata a prua?
Guardiamarina
Stefano62
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- 9/14
Io non credo che il pescaggio sia uguale. Crying or Very sad

Infatti quando andai alla Asso per chedere se potevo montare un gambo L magari utilizzando un braket per calare un po' il motore rispetto alla sommità dello specchio mi dissero che così facendo il motore poteva "affogare" in quanto si sarebbe trovato più vicino alla superfice dell'acqua di quanto non lo sia se montato su uno specchio L. Da ciò si evince che la parte immersa (il pescaggio) sia maggiore.

Comunque, se l'alternativa è un Mar.co 64 io non avrei dubbi. Per quanto mi piaccia il 58 il Mar.co 64 naviga sicuramente meglio (l'ho provato più di una volta) anche se il progetto è un po' datato e, da usato, tiene peggio il valore.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 10/14
kim ha scritto:
Caro Marco, quindi se voglio l'asso, che sia il 58 o il 62(specchio di poppa qust'ultimo di 65 cm), lo metterò in acqua allo stesso scivolo poco profondo che uso adesso con il clubman 21 che ha lo specchio di poppa di circa 50 cm?!
...eh lo so... fatico, porta pazienza, ma con questi specchi di poppa è complicato.


Potrebbe essere, ma per essere certi l'unica via sicura è misurare il pescaggio. La differenza di profondità di immersione della poppa non è dovuta allo specchio più o meno alto, ma alle caratteristiche del gommone, dal punto di attaccatura dei tubolari alla carena, ai pesi installati a poppa.
Per farti un esempio stupido, prendi una scatola e immergila in acqua, galleggia allo stesso modo sia che abbia il bordo alto che basso, l'unico modo per farla sprofondare dippiù e metterci qualcosa dentro.


kim ha scritto:

Ad esempio: l'altro candidato è il marc.co 64 che monta gambo L. Ma dico io, se è largo uguale al mio joker e monta lo stesso gambo, avrà a poppa, di conseguenza, lo stesso angolo di V ?!!? Quindi perchè dovrebbe comportarsi diversamente sul mosso? solo per la V più pronunciata a prua?


Anche qui, le caratteristiche strutturali di un gommo rispetto ad un altro sono tante e non si tratta solo di V di prua.
Per es.: ruota di prua (profilo), linee di carena, pattini, lunghezza e larghezza, altezza dei tubolari, pesi, V di prua e deadrise di poppa .... etc.
Ma questo è un discorso molto complicato. Per schiarirti un po' le idee dai un'occhio qui nella parte dedicata alle carene:
https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?highlight=donno&start=40
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