Barca 1 mese di vita con crepe nel gelcoat sulle sedute di poppa e sulla vasca motore

Sergente
claudio-zenith (autore)
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Ragazzi, per evitare pubblicità negativa non vi dirò il cantiere, ma vi dico il problema, ho messo in mare la barca una 5,50 monta un motore da 90 cavalli, sinceramente quest'estate, il mare é stato un pò biricchino e qualche navigazione con mare brutto l'ho dovuta affrontare, dopo mi sono accorto, che le sedute a poppa sia a destra che a sinistra, dove si uniscono con la murata hanno delle crepe nell'angolo sul gelcoat, come pure una lunga crepa nel gelcoat nella parte alta della vasca del motore.
Alcuni mi dicono sia normale, il gelcoat si é assestato, e con il mare grosso che ho preso qualche crepa la fa!!!!!!!!!!!!
Ma io per essere sicuro voglio il vostro parere, vorrei sapere se eventualmente devo chiedere al cantiere spiegazioni, o non ci possono fare nulla!
Ci sono rimedi eventualmente da poter apportare per eliminare tali antiestetiche...... cosacce?
saluti
2° Capo
taglio
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- 2/29
credo che non sia affatto normale trovarsi dopo un mese il gelcoat crepato, probabilmente ti trovi queste crepe dove la vetroresina ha "flettuto" maggiormente, il gelcoat invece essendo per natura più rigido, ha ceduto.. io farei controllare per bene al costruttore, o perchè la vetroresina è troppo delicata/sottile (difetto di fabbricazione) o il gelcoat non è stato applicato/preparato bene.. da quelle crepe potrebbe col tempo infiltrarsi acqua e rovinare la vetroresina.. per il fatto delle onde prese, credo che se sei ancora vivo e cammini sulle tue gambe, le crepe non dovrebbero esserci!
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Sottotenente di Vascello
Boss
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- 3/29
Io citerei subito il produttore, se la barca è nuova non c'entra nulla il mare grosso. Quelle crepe stanno per "lavorazione mediocre della vetroresina". Fai un po' tu se vuoi tenere la barca così o affidarti ad una garanzia che ti spetta.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sergente
claudio-zenith (autore)
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- 4/29
ragazzi, capisco ciò che mi dite, e lo condivido, il problema é che la barca mi piace un sacco, sia come navigazione, morbida sull'onda e sia come confort interni perché ha una cabina spogliatoio nella grande consolle!
Il problema é che se richiedo la garanzia al massmo me la possiono o aggiustare o sostituire, ma il problema credo si ripresenterebbe!
Voi che soluzioni proponete?
saluti
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/29
claudio-zenith ha scritto:
ragazzi, capisco ciò che mi dite, e lo condivido, il problema é che la barca mi piace un sacco, sia come navigazione, morbida sull'onda e sia come confort interni perché ha una cabina spogliatoio nella grande consolle!
Il problema é che se richiedo la garanzia al massmo me la possiono o aggiustare o sostituire, ma il problema credo si ripresenterebbe!
Voi che soluzioni proponete?
saluti

ho sempre letto, nelle clausole di garanzia,che le zampe di gallina,o crepe del gelcoat,sono escluse da qualsiasi forma di garanzia!pero' e' sempre meglio farle verificare
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/29
Se dell' A@@@mar lo scafo ti diro che è già successo su vari open 550 proprio per via del peso della motorizzazione....cosa che non succede con i 40HP montati sullo stesso scafo...fai tu le tue conclusioni
Contrammiraglio
inci
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- 7/29
ma una lunga crepa nella vasca del motore nn è normale

per me piu vai e piu camminano

ma la motorizzazione e dentro i parametri del cantiere?
se è cosi chiedi un ripristino della barca io farei rinforzare
ciaoo
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/29
Non mi sembra normale la formazione di venature e crepe su uno scafo nuovo.

Non capisco questa tolleranza verso cantieri che fanno pagare i loro prodotti un occhio della testa (non mi riferisco solo a Kamarina) e che poi presentano problemi.
Facciamo un raffronto con il mercato automobilistico: accettereste una macchina nuova che dopo pochi mesi crepa la vernice?
La tua barca è omologata per la potenza max. di 115 cv. e quello deve portare senza nessun problema.
Montiamo lo stesso motore e se io avessi delle crepe sullo specchio sarei abbastanza incavolato.

Contatta chi te l'ha venduta e chiedi una revisione dello specchio di poppa. Nel caso manda una raccomandata al cantiere e fai valere i tuoi diritti.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/29
claudio-zenith ha scritto:
ragazzi, capisco ciò che mi dite, e lo condivido, il problema é che la barca mi piace un sacco, sia come navigazione, morbida sull'onda e sia come confort interni perché ha una cabina spogliatoio nella grande consolle!
Il problema é che se richiedo la garanzia al massmo me la possiono o aggiustare o sostituire, ma il problema credo si ripresenterebbe!
Voi che soluzioni proponete?
saluti


Intanto dirci di che cantiere si tratta, per una questione di onestà verso altri potenziali acquirenti, dopodichè cambiare barca, visto che se il problema è strutturale, non c'è confort o bellezza estetica che tenga... la pelle prima di tutto!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 10/29
Ho una Key Largo di 12 anni e nonostante siano stati montati diversi motori da 90,50 ed attualmente 60 cv non ho il che ben minimo segno di crepature o tela di ragno sul gel coat.
Sarei dell'idea di far fare un'analisi del mezzo dal cantiere magari anche mettendoli in mora per iscritto in modo che per qualsiasi effetto futuro su questi iniziali problemi.
Se il cantiere è serio ti richiamerà il mezzo o lo analizzarà per mezzo di un suo fiduciario e prendendo le dovute misure di ripristino.
Se trascuri la cosa ne patirai le conseguenze, anche se solamente estetiche e di deprezzamento per la sua rivendibilità.
Vedi come vuoi fare, sei tu che hai speso i tuio soldi e deciderai come andare avanti! Wink
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sailornet