Natante tipo "gommoyak" dagli USA marchiato CE, che faccio?

Sergente
parlapa (autore)
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- 1/12
Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum, altrimenti chiedo perdono al moderatur!
Ho la possibilità di farmi portare dagli USA un "coso" che per me sarebbe l'ideale soluzione per continuare a spagaiare sul lago o in mare calmo e la voglia di un natante motorizzato. Il "coso" è un connubio fra un kayak ed un gommone ed è venduto qui https://www.boatstogo.com ad un prezzo molto interessante. La domanda principale è la seguente: prima di dare l'ok al fattorino quali sono le regole fondamentali che deve avere questo "gommoyak" per essere in regola? Loro dichiarano questo: Our boats have been CE, ISO and Germanischer Lloyd Certified in Europe, Asia and Australia. In effetti sullo specchio di poppa c'è la targhetta CE; è sufficente o deve avere anche un libretto, una documentazione particolare o quant'altro di simile? C'è anche una sorta di libretto "Manufacturer Statement Of Origin (MSO)" Il motore (max 2.5hp) lo comprerei qui, e a quanto ne so dovrebbe essere l'unica parte critica. Vi prego di darmi qualche dritta per evitare un acquisto affrettato che potrebbe volatilizzarsi in un sequestro al primo controllo o al limite ditemi a chi posso scrivere per avere informazioni sicure. Grazie a tutti in anticipo.
P.S.: Ho volutamente tenuto fuori dal discorso i collaudati e famosi modelli della Grabner che potrebbero risolvere le mie voglie perchè troppo costosi.
Capitano di Vascello
lux
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- 2/12
Molto carino..il 12'...

Peccato sia in PVC....e chissà di che qualità?

Avanti gli esperti!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 3/12
A pensarci bene..mi sembra un pò difficile pagaiare...seduti sulla panchetta..senza il bacino ben bloccato!!

mi sa che il motore è necessario!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Contrammiraglio
gommoa
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- 4/12
Sarebbe interessante sapere in cosa consiste l'omologazione CE: dovrebbero inserire il natante in una categoria A, B, C e D (la D credo che sia il tuo caso per la navigazione in acque protette).

In teoria dovresti anche avere il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità (originale o copia autenticata) del mezzo, che specifica, in particolare, il numero delle persone trasportabili, sempre più favorevole rispetto a quello stabilito dal regolamento di sicurezza per le unità non omologate (3 persone fino a m. 3,50). Però, puoi navigare lo stesso anche senza questi documenti.

E' obbligatoria l'assicurazione RC sul motore (con la relativa dichirazione di potenza) e le dotazioni in relazione alla distanza dalla costa.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sergente
parlapa (autore)
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- 5/12
Mah, per pagaiare ho già la soluzione, che consiste in un paio di sedili che ho visto in un altro sito e risolvono il problema della panchetta che è sicuramente scomoda.
Per quanto riguarda la certificazione CE sono in attesa che mi mandino una foto di una targhetta del modello che mi interessa. Se è uguale a quella che si vede in alcune foto di altri modelli della stessa casa (scusate ma sono profondamente ignorante in merito) sono riportati tutti i dati di categoria, peso e numero di persone trasportabili nonchè massima potenza applicabile e pure un numero seriale. La dichiarazione di conformità e il certificato di omologazione, quindi, non sono legati alla certificazione CE? Ossia, non è dato per scontato che un natante certificato CE sia automaticamente autorizzato alla navigazione nelle nostre acque? In pratica il documento di dichiarazione di origine che mi forniscono col mezzo con su tutti i dati del natante e del 1° propietario non centra niente? Abbiate pietà ma sono ad un livello di conoscenza della materia che è inferiore all'A B C! Embarassed Ad esempio, che vuol dire navigazione in acque protette? Non posso metterlo in mare e girare sotto costa come faccio oggi col mio kayak gonfiabile? A me servirebbe solo x quello e per il lago. Infine, dove posso trovare un articolo che mi sciolga qualche dubbio in materia? Ho provato qui sul forum e sul sito della guardia costiera ma non ho trovato niente di chiaro ed esauriente, probabilmente perchè ho cercato male.... Embarassed
Sottocapo
zivago
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- 6/12
Sono da 3 anni felice possessore di un sevylor dive yak xk20202 abbinato ad un honda 2,3 4t ed è davvero uno spasso andarci per cale e calette, varandolo poi davvero ovunque. Per quanto riguarda documentazione e dotazione a dire il vero non mi sono preoccupato di quasi nulla (solo due giubini salvataggio e ancora), poichè chi vuoi che fermi questo strano coso che è fondamentalmente una canoa? seppur con un motore che in caso di controllo diventerebbe un ausilio alla navigazione da usarsi solo in caso di "emergenza".... Wink
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 7/12
Ah si certo...allora io ho 100 cavalli con motore ausiliario da 4.Uso il 100 ma se mi fermano e sono senza patente dico che il 100 è d'emergenza e vado col 4...
Il motore lo hai assicurato?
Hey Ho let's go!
Sergente
parlapa (autore)
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- 8/12
Laughing buona quella del 100cv. Comunque nel frattempo il cucciolo è arrivato e si è rivelato un eccellente acquisto. Domenica scorsa l'ho testato al mare ed ho pagaiato dall'isola di Bergeggi (Spotorno SV) fino oltre Capo Noli per una buona oretta e il ritorno controvento, questa volta, è stato un gioco da ragazzi con il motorino (ovviamente assicurato) Johnson da 2,5cv che gli ho montato.
L'unica seccatura è che, stando a quanto appreso direttamente dalla Guardia Costiera di Savona prima dell'acquisto, devo necessariamente avere a bordo (pena multa salatina...) quel ca@@o di salvagente con cima da 30mt e un giubbotto per ogni cristiano a bordo più piccolezze come estintorino e sassola anche se sto a 300mt dalla costa. Cmq a parte questi "fastidi" la goduria è di gran lunga più grande 8)
Sottocapo
zivago
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- 9/12
Ah si certo...allora io ho 100 cavalli con motore ausiliario da 4.Uso il 100 ma se mi fermano e sono senza patente dico che il 100 è d'emergenza e vado col 4...[/quote]

Non capisco il paragone che fai, non fraintendedermi il mio mezzo Sevylor dive yak è una CANOA a TUTTI GLI EFFETTI!!! ci si rema, quindi il motore è da intendersi come ausiliario, (anche se io ormai vado solo con quello...)
Comune di 1° Classe
Manfred70
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- 10/12
Ciao parlapa,
ho visto che hai acquistato un kaboat e, dato che sarei interessato anche io all'acquisto di un "gommoyak", avrei alcune domande da farti:

qual'è la velocità di crociera con motore da 2.3 hp?
il tessuto è resistente come sembra?
il costo totale del kaboat, comprese spese varie, qual'è?
è stabile?
non è un po' pesante con motore e tutto per pagaiare?

Ti ringrazio in anticipo.
Sailornet