Ieri a Castelsardo, Zar53+40cv [pag. 6]
VanBob
- 51/90
Troppi attriti, troppo peso, 2 gambi, 2 eliche, probabilmente scarso affinamento e il discorso è vecchio ma di sicuro non è in condizioni di insicurezza anche in caso di meteo avverso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
mavala
- 52/90
Rosario ha scritto:Van, la motorizzazione la considero incongrua, inadeguata, ma non l'ho scelta io, il gommone era già così. Pacchetto completo gommo + motori + carrello. Sghignazzavo nel senso che sapevo che parlare ancora di 53 e motorizzazione giusta (proponendo stavolta 2 motori!) avrebbe allungato il n. di interventi sull'argomento. Merito di Formenti e dei suoi prodotti, non c'è che dire...
Rosario
ciao Rosario, scusa se questa volta sghignazzo io, ma ancora un mese fa in Croazia chiacchierando con Max mi chiedevo chi era che si era comprato quella ciofeca con 2 50hp che era poi l'unico Zar 53 usato in vendita nel 2004 oltre il mio... io ho dovuto prendere il mio, non avevo scelta, ma a te è andata anche peggio
ora, seri, 2 50 non equivalgono a un 100, com'è ovvio, un 100 ti offrirebbe prestazioni migliori, ma ti consiglierei cmq almeno un 115
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Dolcenera
- 53/90
mavala ha scritto:
ora, seri, 2 50 non equivalgono a un 100, com'è ovvio, un 100 ti offrirebbe prestazioni migliori, ma ti consiglierei cmq almeno un 115
Eh, no, stavolta in castagna ti prendo io!.
Due 50 equivalgono ad un 100 eccome, parlando di coppia motrice, spinta e capacità di riprendere la planata, che sono le cose che ci interessano. E anzi, come capacità di tiro, due eliche is mejo che uan!
Non lo equivalgono ovviamente in velocità pura per il semplice fatto che
:
1) hai doppio attrito dovuto ai piedi
2) il passo delle due eliche è comunque inferiore a quello della singola elica.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
mavala
- 54/90
Dolcenera ha scritto:mavala ha scritto:
ora, seri, 2 50 non equivalgono a un 100, com'è ovvio, un 100 ti offrirebbe prestazioni migliori, ma ti consiglierei cmq almeno un 115
Eh, no, stavolta in castagna ti prendo io!.
Due 50 equivalgono ad un 100 eccome, parlando di coppia motrice, spinta e capacità di riprendere la planata, che sono le cose che ci interessano. E anzi, come capacità di tiro, due eliche is mejo che uan!
Non lo equivalgono ovviamente in velocità pura per il semplice fatto che
:
1) hai doppio attrito dovuto ai piedi
2) il passo delle due eliche è comunque inferiore a quello della singola elica.
si, certo che la coppia è ok, ma ti ricordo che 2 50 honda pesano ben di più di un 100 e che l'atrito doppio influisce negativamente anche in fase di spinta
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Dolcenera
- 55/90
mavala ha scritto:
si, certo che la coppia è ok, ma ti ricordo che 2 50 honda pesano ben di più di un 100 e che l'atrito doppio influisce negativamente anche in fase di spinta
La spinta avviene a bassa velocità, e il grip di due eliche "corte" non ha paragone..
Il peso è un altro paio di maniche. Rientra tra l'allestimento e tocca la distribuzione dei pesi ma non la potenza disponibile ... Altrimenti dovremmo dire che un 90 etec rende come un 115 Yam, il che non è..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
mavala
- 56/90
beh... ma le prestazioni di Rosario non sono quelle di un buon 100 di sicuro
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
seafox
- 57/90
forse la mia opinione non fà testo perchè non ho mai posseduto un gommone o barca con grosse motorizzazioni,e per questo non sono nemmeno molto informato in merito alle prestazioni;però io il gommone di rosario l'ho visto mentre ero ormeggiato all'isola di licosa(occasione in cui ci siamo conosciuti) e mi fece subito una bella impressione..è abbastanza imponente e si fà notare...è come vedere un auto con doppio scarico..dà un'aria sia sportiva che di potenza e anche di maggior sicurezza(se uno fà qualche burla c'è l'altro che ti porta all'approdo).Però ripeto:io non ho una gran competenza in merito,quindi esprimo un parere da non esperto o informato.
La mia barca, la mia isola
mavala
- 58/90
beh, di sicuro la doppia motorizzazione ha il suo fascino... e anche una buona dose di sicurezza, ma su un 5,30 non ha molto senso, i contro sovrastano i pro....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Rosario
- 59/90
Ciao a tutti. Sì, Mavala, credo di aver parlato anche con te, in un pm, del 53 con 2 motori...alla fine l'ho comprato. Confermo quanto asserito da Dolcenera, la spinta è formidabile, cosa utile per planare in fretta. Se ricordo bene, la velocità minima di planata (che dipende anche dalle condizioni del mare) in un caso è stata di 12 kn.
Seafox, sono d'accordo, esteticamente è "fico", ma è solo per la sicurezza che sarei tentato, nel sostituire gli Honda a carburatori, di montare due 60 a iniezione (yamaha?), che peserebbero circa 30 kg più di un 100/115. Ma resterebbe il problema della scaletta.
Saluti
Rosario
Seafox, sono d'accordo, esteticamente è "fico", ma è solo per la sicurezza che sarei tentato, nel sostituire gli Honda a carburatori, di montare due 60 a iniezione (yamaha?), che peserebbero circa 30 kg più di un 100/115. Ma resterebbe il problema della scaletta.
Saluti
Rosario
gommoa
- 60/90
mavala ha scritto:ma ti consiglierei cmq almeno un 115
Rosario ci siamo...aggiungi un altro 15 cv e il gioco e fatto!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Argomenti correlati