Evinrude G1 200 H.O. sinistrorso

Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 1/6
Buona sera,
di recente ho acquistato un battello Joker Boat Clubman 23 con motore in oggetto.
Quando sono andato a vederlo ed ho ruotato a mano l'elica girava abbastanza duro a folle e con motore acceso, sempre in folle, l'elica girava.
Nonostante questo, motore con sole 280 ore e un solo allarme negli storici (a circa 100 ore) ho portato tutto a casa.
Smontato il piede, la sorpresa..... le ruote dentate di marcia e direzione con denti rovinati.
Alché, mi sono messo alla ricerca ed ho scoperto che SOLO i sinistrorsi soffrono di questo problema, i destrorsi no.
Chiedo ai professionisti del settore che ci lavorano tutti i giorni, vi risulta? vi è mai capitato?

Ora, le soluzioni sono due:
1) acquistare tutti gli ingranaggi, cuscinetti, ecc.... nuovi e ripararlo;
2) trovare un piede destrorso di quel motore. E a proposito quali possono essere compatibili?

La concessionaria per la soluzione uno mi ha preventivato oltre 3000€.... ma avendo capito che (per me) è un difetto di fabbrica penso di abbandonarla e di dirigermi sulla soluzione 2.
Che ne pensate?

P.s.: Ho lasciato uno Yamaha 40/60 a carburatori tenuto per quasi 7 anni ..... un orologio svizzero.... Soluzione C, appena sarà possibile.
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Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/6
buongiorno
scusa che mi manca un pezzo

vai a vedere un gommone che penso non sia proprio a buon mercato ,con su monomotore che gira SX
prendi, diciamo , a scatola chiusa, poi ( l'hai provato in mare ?) scopri che gli ingranaggi sono macinati

va be'
ora io non sono un tecnico del settore, ma tu quantomeno ti sei informato
se fossi in te, cercherei gli esplosi Evinrude, con i vari codici
ad esempio, se il piede fosse compatibile con quello del 150 cv , su un noto sito dove si trova la roba subito, ce' in vendita un piede DX a 800 euri ..
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 3/6
Ciao Memobon,
non sono andato a scatola chiusa, la prova l'abbiamo fatta sul carrello, eravamo in campagna e distanti dal mare. Il motore parte a primo colpo e va bene, diagnosi ok. Quando lo abbiamo acceso ho notato che a folle girava l'elica, non velocemente, ma girava.
Spento, ho provato a mano e andava dura....
Tutto qua.
Comunque, il vecchio proprietario contattato, si è messo a disposizione per contribuire alle spese. Vedremo.
La soluzione che suggerisci è quella che ho deciso di intraprendere.
Qualche giorno e risolvo.
Ho trovato un intero motore gemello. Non si sa mai, con qualche euro in più ho praticamente tutti i ricambi.
Grazie.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/6
Se il moto sinistroso è stato ottenuto semplicemente facendo ruotare l'albero portaelica al contrario tramite il posizionamento dell'invertitore in reverse questo fenomeno è normale a causa del cuscinetto reggispinta che lavora al contrario.

Per eliminare il problema bisognerebbe ottenere la rotazione sinistrosa attraverso una coppia conica con i denti posizionati in modo simmetrico all'altra coppia conica.

Non sono sicuro, ma credo che nessun costruttore usi coppie coniche diverse per i motori destrorsi e per i motori sinistrorsi.

La risposta potrebbe trovarsi negli esplosi di boats.net. Se me va, prima o poi ce do' 'n'occhiata. Razz
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 6/6
@sergetto,
Interessante. Grazie.
Conferma il mio dubbio...
Ormai il motore è quello, una volta sistemato spero mi dia il tempo di mettere da parte quanto necessario per un 4T.
Ciao
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