Suzuki DF 140 Regolatore di tensione [pag. 2]
fabiozara79 (autore)
- 11/18
Citazione:Ok, avevo capito il contrario, in pratica si attiva quando sei in marcia... Potrebbe essere un problema di voltaggio troppo alto? Dovresti fare delle prove col tester in mano, anche accelerando non dovresti riscontrare un aumento del voltaggio ai capi della batteria
Ho fatto ieri questa prova , a motore a minimo partiamo da 14.87 per poi arrivare accelerando 14.91 .
misurando con Multimetro impostato su corrente continua con scala 20v
Se uso scala 200v leggo 14.8
Domani pomeriggio rifaccio la misurazione anche con cicalino attivo ?
Grazie mille
Furlix
- 12/18
Secondo me i valori che leggi sono troppo alti. Il tecnico potrebbe avere ragione. Il voltaggio perfetto dovrebbe essere 14.4 volt; hai provato ad accendere qualcosa in barca che "succhi" un po di corrente e controllare se il problema rimane?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
fabiozara79 (autore)
- 13/18
Citazione:Secondo me i valori che leggi sono troppo alti. Il tecnico potrebbe avere ragione. Il voltaggio perfetto dovrebbe essere 14.4 volt; hai provato ad accendere qualcosa in barca che "succhi" un po di corrente e controllare se il problema rimane?
No questa prova la devo fare ..... domani tempo permettendo vado e mi porto anche un faretto esterno alogeno che assorbe molto cosi cerco di vedere se fa lo stesso.....
Grazie per adesso
Furlix
- 14/18
Bene, attendiamo aggiornamenti allora 😉
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
daniele.206
- 15/18
credo sia corretto, probabilmente hai il controllo di tensione che ti avvisa sul fuori range della tensione sia inferiore sia superiore
e lui ti avvvisa, all'aumentare di giri aumenta la tensione, a bassi giri il motore assorbe piu o uguale di quello che produce e non suona il cicalino, prova con la lampada che dici ma, deve assorbire abbastanza, anche se non so se come prova possa essere valida o funzioni
se le due batterie sei stra sicuro che siano buone,allora prova con la lampada, altrimenti se hai o ti puoi far prestare un'altra batteria, prova anche quella
ho paura che tra vibrazioni e calore qualche diodo del regolatore è partito
ciao e buona giornata
e lui ti avvvisa, all'aumentare di giri aumenta la tensione, a bassi giri il motore assorbe piu o uguale di quello che produce e non suona il cicalino, prova con la lampada che dici ma, deve assorbire abbastanza, anche se non so se come prova possa essere valida o funzioni
se le due batterie sei stra sicuro che siano buone,allora prova con la lampada, altrimenti se hai o ti puoi far prestare un'altra batteria, prova anche quella
ho paura che tra vibrazioni e calore qualche diodo del regolatore è partito
ciao e buona giornata
Acquaviva Young 5.50;
Tohatsu M40d;
Il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole.
Daniele
Tohatsu M40d;
Il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole.
Daniele
fabiozara79 (autore)
- 16/18
Buon pomeriggio a tutti...
Allora stamattina sono andato a fare la prova e abbiamo messo sotto stress il regolatore di tensione e le batterie con vari servizi e fari accessi e tutti i rilievi fatti rientravano nella norma . Ho provato anche una batteria nuova da 100.
Dopo varie prove a varie velocità ci eravamo arresi e eravamo pronti a chiamare per la giagnosi.
Il meccanico si è reso conto che il minimo a folle era un pò alto e allora ha preso un giravite e ha iniziato a muovere di mezzo giro la vite del corpo farfallato.
Di conseguenza il solo cicalino si è attivato anche con il motore a folle.
Regolata la vite il minimo è sceso un pò più basso tra gli 800/900 giri il cicalino si è disattivato e non si è più attivato.
Abbiamo fatto molte prove a tutte le velocità e il problema del cicalino è sparito......menomale
Spero che possa essere utile per qualche possessore di Suzuki Df 140 che riscontra lo stesso mio problema
In foto la vite che ha regolato
Grazie a tutti per il supporto
Allora stamattina sono andato a fare la prova e abbiamo messo sotto stress il regolatore di tensione e le batterie con vari servizi e fari accessi e tutti i rilievi fatti rientravano nella norma . Ho provato anche una batteria nuova da 100.
Dopo varie prove a varie velocità ci eravamo arresi e eravamo pronti a chiamare per la giagnosi.
Il meccanico si è reso conto che il minimo a folle era un pò alto e allora ha preso un giravite e ha iniziato a muovere di mezzo giro la vite del corpo farfallato.
Di conseguenza il solo cicalino si è attivato anche con il motore a folle.
Regolata la vite il minimo è sceso un pò più basso tra gli 800/900 giri il cicalino si è disattivato e non si è più attivato.
Abbiamo fatto molte prove a tutte le velocità e il problema del cicalino è sparito......menomale
Spero che possa essere utile per qualche possessore di Suzuki Df 140 che riscontra lo stesso mio problema
In foto la vite che ha regolato
Grazie a tutti per il supporto
Furlix
- 17/18
Meno male dai. Rimane il dubbio di come mai un minimo leggermente più allegro debba far accedere una spia...
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
fabiozara79 (autore)
- 18/18
Oltre a regolare quel minimo regola anche il passaggio dell'aria per la carburazione ...così mi è stato detto.
In effetti vedendo sul manuale officina e facendo la tradizione c'è una procedura per regolare anche la valvola Iac tramite quella vite.
In effetti vedendo sul manuale officina e facendo la tradizione c'è una procedura per regolare anche la valvola Iac tramite quella vite.
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