Natante oltre 12 miglia senza immatricolazione [pag. 2]

Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 11/22
Palmitos ha scritto:

Piuttosto temo una sorta di "schedatura" i cui possibili utilizzi futuri sono (im)prevedibili.


Ma infatti è proprio quello il motivo!

Finalmente stanno riuscendo in quello che non sono mai riusciti a fare da decenni: una sorta di PRA dei natanti. Poi un bell'archivio nazionale e ualà, nuova tassa in arrivo!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 12/22
Caro Palmitos... il mondo è ormai andato verso la schedatura personale di chiunque!
Tutto ciò è molto triste, se ci si sofferma a pensare un attimo. Se invece non ci si vuole rattristare va bene così, si accetta di essere schedati, poi ci si mette nel traffico a timbrare cartellini e consumare quello che vogliono loro.

A parte questo, leggendo il manuale per l'ottenimento della DCI non riesco a collocare il mio caso.
Proverò a rileggerlo con meno fretta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
raysugar
Mi piace
- 13/22
Purtroppo la schedatura più forte la abbiamo con il nostro cellulare...... ma vabbé lasciamo perdere.
Non capisco questa sorta di registro è relativo ai natanti che vogliano navigare in acque internazionali? Ma per questo non bastava immatricolare il proprio natante e battere bandiera italiana ?
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 14/22
si , il problema è che per immatricolare e battere bandiera, i costi sono (erano ) altini in rapporto al valore di un vero natante.
adesso è più fattibile sia per immatricolare , sia per chi ha le reali piccole imbarcazioni navigare all' estero
Sergente
davidefonzie
Mi piace
- 15/22
Io invece mi pongo una domanda della quale credo di conoscere la risposta: un natante IMMATRICOLATO POLACCO…può superare le 12 miglia dalla costa?
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 16/22
la risposta è: assolutamente sì, con le adeguate dotazioni (del Paese di bandiera)

Il fatto che una barca con L < 10m venga chiamata "natante" è un onanismo giuridico tutto italico.
Avendo un natante immatricolato con bandiera Estera (ma sarebbe uguale anche con bandiera Italiana) è come avere una imbarcazione con targa e bandiera Italiana (quindi tutte quelle oltre 10m)

Ma in questa discussione siamo OT...
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Mi piace
- 17/22
masalex85 ha scritto:
Ma in questa discussione siamo OT...


Mica tanto! Anzi, direi che il tema è tutto lì: si potrà andare in acque internazionali con l'immatricolazione italiana dei natanti? E comunque converrà rispetto ad altre immatricolazioni?

Wink
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 18/22
attenzione , la modifica dice 2 cose se le ho capite.
1) Natanti senza Bandiera , all' estero non ci richiedono di battere una specifica bandiera , ma un documento dello stato che sancisca la proprietà dell' imbarcazione.
Adesso ottenibile, previo versamento registrandosi al portale dell' automobilista , i documenti che certificano il possesso , sono i classici o in mancanza di essi un autodichiarazione sostitutiva di atto notorio

2) Immatricolazione e bandiera , la procedura rimane uguale e costosa , ma al posto delle fatture di acquisto , che in caso di natanti datati ,magari non si hanno più, basta l' autodichiarazione.
Le 12 miglia penso siano rimaste attaccate al discorso bandiera
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 19/22
Qualche problema con la categoria di omologazione del mezzo ?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 20/22
Non ho idea , ma penso che i limiti esistenti non cambiano
Sailornet