Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri

Sergente
bijoubam (autore)
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- 1/9
Salve a tutti..
tempo fa avevo messo un post per un motore Mercury 40 cv 2 tempi del 2001 che come lo portavo ad alti numeri di giri, mi suonava l'allarme temperatura.
Come abbassavo i giri.. dopo qualche minuto l'allarme rientrava.
- Il termostato è affidabile, attacca a 90 e stacca a 70 ( prova nel tegamino, tester e termometro)
- La termostatica era gia stata allegramente tolta.
- Dalla spia usciva l'acqua.. che a toccarla per me era fredda..
- Ho pensato al circuito di raffreddamento sporco, per cui ho finito la stagione..
arrivato a casa ho fatto :
1) colon e Gastro al motore.. il risultato .. il circuito è pulito
Vi allego foto : Dettagli della testata.. che a mio avviso è pulita.. ( oserei dire fin troppo )
TEstata motore 2
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri

TEstata motore 5
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri

Le 2 immagini che seguono sono il condotto che collega la giranda ( sopra il piede ) fino sotto il motore
Alla fine il tubo sembra chiudersi.. credo il diametro sia intorno ai 6/8 mm .. ma alla fine si entra.. e si arriva
all'ultima foto.
Tubo Gidanda piede 1
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri

Parte Finale piede
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri



Non ritenendo il motore sporco da potersi surriscaldare, ho pensato che i problemi potessero essere dovuti alla giranda..
ed eccola qui ..
2) giranda con qualche aletta piegata.
Giranda 2
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri

Giranda 1
Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri


I miei quesiti sono:
a) è possibile che la giranda piegata in quel modo possa dare problemi di surriscaldamento ?
b) la termostatica solitamente apre un condotto e ne chiude un altro; come faccio a verificare che l'acqua passa effettivamente attraverso il motore e non per il ByPass utilizzato a motore freddo?
c) eventualmente che altro lavoro posso fare ?
d) Posso provare il motore in vasca senza l'elica e farlo arrivare a temperatura e vedere se raffredda? ( non sono certo che senza carico arrivi a temperatura)

avete qualche suggerimento per me ?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Ammiraglio di divisione
eros
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la giranda ha evidentemente 2 palette che erano al contrario , era probabilmente montata male lei
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 4/9
La giranda
re: Mercury 40 cv 2 Tempi anno 2001 - RIscaldamento ad alti giri


Quando ho letto che gli hai fatto la gastroscopia e soprattutto la colonscopia al motore ho sentito subito un forte senso di disagio Surprised
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 5/9
provalo a sostituire la giranda / girella e vedi cosa succcede ....

a titolo informativo, per guadagnare qualche decimo di cv ( o forse qualcosa in piu ) sui motori uso "corsa"
sezionano la giranda e gli cavano 3 delle 6 palette ,, cosi' fa meno attrito, recuperi qualche cavallino ,che non fa mai male

non e' una operazione proprio ortodossa ( io non l'ho mai fatto ) ma di grippate che io sappia ,ne capitano poche in quanto i motori girano praticamente sempre a 5800/6000 rpm e hanno sufficiente portata
e' inutile dire che viene sostituita con una frequenza ben maggiore rispetto all uso diportistico

buona giranda
Site Admin
VanBob
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- 6/9
Giranda, girandola, girotondo o girante?
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/9
e se provi a farci traina che succede?Razz
Sergente
bijoubam (autore)
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- 8/9
Bene.. una cosa l'abbiamo capita.. il nome corretto è girante .. ma si è capito il senso Wink

per quanto riguarda la prima osservazione di eros.. si era montata male, ricordo quando nn entrava.. e cercando di capire il funzionamento intuii allora che l'asse decentrato serviva ad aumentare la pressione e quindi farla salire con piu facilità. ma non sapevo avesse un senso di rotazione.. o meglio .. da povero incompetente non avevo valutato la cosa.

Per i cavalli in piu.. o quel decimo di cavallo in piu.. che ho ottenuto facendo si che tre delle Alette delle "Giranda" non avessero attrito in tutta onesta' non li ho percepiti tanto!

La domanda resta.. devo continuare ad indagare sui motivi del surriscaldamento .. o secondo voi il motivo poteva essere l'allegra "Giranda" montata male?

Ultima nota, per zioMaicol.. il senso di disagio, l'ho avvertito non per la gastro, ne ho fatte 15 + 1 intervento allo stomaco ed una colon, ma per quel cavolo di liquido che bisogna bere il giorno prima della colon... Sad

Ma almeno ridiamoci su..
Sailornet