Consiglio motore Marshall S 30 [pag. 6]

Capitano di Corvetta
fedex95
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Per il rialzo specchio di poppa ti basta tagliare un pezzo di compensato marino da 20mm, resinarlo e poi fissarlo tramite due staffe in acciaio con bulloni passanti.

Per la girante, non preoccuparti perché a prescindere il motore va revisionato con cambio girante, olio piede, candele

Per la strozzatura, hai fatto bene, quella è la strozzatura per la limitazione a 25cv, il motore nasce 35cv, occhio che va ricarburato sul circuito del massimo altrimenti grippi
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Nino1196 (autore)
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Quindi niente piastra? In un topic c’era qualcuno che consigliava la piastra ben dimensionata per tutta la larghezza dello specchio di poppa per resistere meglio al momento di inerzia che il motore avrebbe generato con il rialzo.


Per quanto riguarda la carburazione, dovrei quindi smontare i carburatori e cambiare i getti del massimo con delle misure più abbondanti? Dopodiché credo non essere in grado di carburare… dovrei affidarmi a qualcuno del mestiere?
Capitano di Corvetta
fedex95
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Per un gommone piccolo come il tuo e le potenze in questione, una piastra di inox è sovradimensionata oltre che moooolto pesante. imho è sufficiente prendere le misure del rialzo che ti serve, tagliare il compensato da 20mm di spessore, resina e vetroresina, passata di gelcoat giusto per estetica, fori passanti con dadi e bulloni sia sul rialzo che sullo specchio di poppa e rispettive piastrine in inox sia interne che esterne allo specchio. Ognuno poi ha la propria opinione in merito ma io opterei per questa soluzione per risparmiare peso sullo specchio.

Per la questione getti, bisognerebbe trovare sul web le schede tecniche del 30 o 35 che sia e verificare di quanto cambiano i getti del massimo (e forse anche del minimo). Se hai mai messo mano ad un carburatore anche di una vespa non avrai grandi problemi. Se invece i 25 cavalli ti sono sufficienti, rimetti tutto com'era e lascia stare
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Nino1196 (autore)
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Ok chiarissimo. Più tardi faccio una foto e uno schizzo per capire se ho ben inteso il tuo consiglio. Per i carburatori del 30/35 forse riesco a trovare qualcosa… sapevo però che oltre a cambiare misure dei getti, cambiava anche la dimensione delle “luci interne” (perdonami se non è il termine corretto). Quindi deduco che potrebbe servire sommariamente sapere le misure dei loro getti.
Comunque ti aggiorno sta sera! Grazie sempre
Capitano di Corvetta
fedex95
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I carburatori sono gli stessi. Ora mi viene il dubbio, ragionando per logica, che ci sia solo quella piastra a fermare la corsa delle farfalle e che i getti non cambino. Bisognerebbe interpellare qualcuno che ha provato la modifica per avere conferma della cosa.
In effetti se ci fosse una piastra posta tra carburatori e pacco lamellare che riduce la luce del venturi, sicuramente rimuovendola ci sarebbero i getti da cambiare. Ma in questo caso, da come la racconti, c'è semplicemente un fermo che blocca la corsa dei leveraggi e quindi impedisce alle farfalle di aprirsi completamente. Quindi probabilmente i getti non serve cambiarli
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Nino1196 (autore)
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Carburatori dt 30/25c
re: Consiglio motore Marshall S 30

Carburatori dt 30/25c
re: Consiglio motore Marshall S 30

Carburatori dt 30/25c
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Carburatori dt 30/25c
re: Consiglio motore Marshall S 30

Dai un’occhiata qui. Su questo sito ci sono tutti gli esplosi del motore. Del Suzuki dt mi da il 25c (il mio) e il 30c (niente 35). Anno di produzione siamo dal 90 al 99 credo. Il mio è 91.
Le immagini valgono sia per il 25 che per il 30. Non so se ho individuato bene il getto del massimo, dovrebbe essere il 12
Capitano di Corvetta
fedex95
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Si infatti, i carburatori sono gli stessi. Il getto confermo è il 12. Cerca la scheda tecnica e vediamo se i getti cambiano da 25 a 30
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Nino1196 (autore)
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Fedex forse ho delle novità. Non sono riuscito a trovare la scheda tecnica ma ho trovato un altro sito, con un altro esploso (anche quello del pacco lamellare) che vendeva le componenti. Del mio anno di produzione, l’unica differenza tra 25 e 30 era nei getti del massimo. Per il 25 c’era il 120 su tutti i 3 carburatori ( dal 92 al 97 invece mettevano il 130 sul primo in alto, il 115 sul secondo e il 120 sull’ultimo) mentre per il 30 c’era il 125 su tutti i 3 carburatori. I codici delle lamelle sono gli stessi, quindi presumo siano uguali… sul pacco lamellare non c’erano informazioni.
Adesso quindi vorrei capire se il 25 dal 30 si differenzi semplicemente per la strozzatura in meno e i getti poco più grandi o se invece cambino proprio i travasi interni di cilindro ecc ecc… perché se così fosse (cioè se cambiassero i travasi interni) suppongo che la maggiorazione dei getti del massimo sia giustificata da questo e quindi io non dovrei aumentare i getti perché ho il DT25. Viceversa, se il 25 su differenziasse dal 30 solo per strozzatura e dimensioni getti, adesso dovrei cambiare getti.
Non so se mi segui… poi ho un dubbio… è da molto che non metto mani su queste cose… se dovessi cambiare il getto del massimo con uno più grosso per fare in modo che a valvole completamente aperte vada bene, non mi ritroverei con un minimo con troppo carburante? Cioè, se il motore è carburato per metà acceleratore, perché non dovrebbe esserlo per l’apertura completa? Perdonami se dico fesserie, magari (o sicuramente) è una logica sbagliata… “rivedere i getti del minimo” proprio per questo dubbio che mi è sorto adesso?
Purtroppo cercando sul forum tra gli argomenti in cui si parlava di questo motore, non entrano nello specifico sulle differenze tra motore strozzato o meno.
Sergente
Nino1196 (autore)
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Aggiungo che sul forum ho trovato un argomento dove si sollevava questo dubbio (differenze tra dt 25 e 30)… un utente parlava di “probabile maggiorazione del diametro dei collettori” , un altro di “possibili strozzature su collettori o scarico e getti differenti”… un altro ancora diceva di aver verificato che i getti fossero gli stessi su entrambi. Non so… speriamo possa trovare qualche utente esperto di questi motori.
Capitano di Corvetta
fedex95
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Ti assicuro che il blocco motore è lo stesso, non cambiano i travasi. Ad esempio sul 25j per portarlo a 30 bisogna cambiare i getti e lavorare lo scarico allargandolo nella sezione del gambale.
A rigore di logica, come dicevo anche prima, se c'è semplicemente un fermo sulla corsa dei carburatori non servirebbe ricarburare ma evidentemente se il 30cv ha i getti maggiori, bisogna cambiarli. Ora sta a te, se vuoi quei 5cv in più o ti bastano i suoi 25
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