Con le prove in mare la matematica non è più il mio forte [pag. 2]

Tenente di Vascello
masalex85
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- 11/28
Il commento al video sull'errore del consumo è il mio...

E' evidente che si tratti di un refuso, però è una castroneria talmente grossa che mi sembra così strano non sia stata corretta in post-produzione, ridoppiando il video oppure mettendo una riga di sottotitolo.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Site Admin
VanBob
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- 12/28
L'unica spiegazione, se non c'è malafede, è che la frase "per entrambi i motori" significhi che tutti e due consumano ognuno 15 lt/h (che sarebbe in linea con la prova successiva con il monomotore da 350hp).
Altrimenti non si spiega.

Tuttavia immediatamente dopo si sbilancia facendo il calcolo delle miglia/litro e lì sbaglia ancora e volendo fare i buoni, ma proprio buoni buoni, si potrebbe pensare che gli sia rimasto in mente solo il numero 15, senza considerare nel frangente che i motori erano due.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/28
No comment sui testi mi pare sia scelta quasi obbligata, mentre mi pare sia inaccettabile la superficialità del rappresentante del cantiere.

Nella sostanza, dando per buoni i numeri forniti e ammettendo che le miglia siano marine, mi pare che per una imbarcazione da 3 tonnellate di massa navigante, un consumo pari a 1.3 litri/nm a 26 nodi sia un buon, se non ottimo, risultato.
Dal punto di vista puramente prestazionale, il setup con Mercury parrebbe essere decisamente migliore facendo apparire questo motore di un'altra era geologica. Con elica imho un po' corta parrebbe infatti richiedere 1.3 litri/nm a 30 nodi.

Sarei curioso di provare la imbarcazione con mare non forza olio.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 14/28
A me più che la malafede spaventa la superficialità.

Puoi pure raccontare qualche balla per vendere, ma se sei così superficiale significa che non capisci veramente nulla di nautica e il problema è che stai vendendo qualche cosa dove le persone ci devono andare per mare, non hanno il carro attrezzi e l'area di servizio a portata di mano....

E quello che parla non è solo il rappresentante ma è uno dei proprietari dell'azienda...

Ripeto, a mio parere, urge un immediata rettifica.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
3 Ah ah ah
- 15/28
Ziomaicol ha scritto:
le persone ci devono andare per mare, non hanno il carro attrezzi e l'area di servizio a portata di mano....

e neanche le taverne 2 man down
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 16/28
L'alcool sicuramente non mancava quando hanno fatto le prove però.... Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Capitano di Vascello
andryb
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- 17/28
Comunque a prescindere dalle balle più o meno consapevoli che si ascoltano, la barca è STUPENDA!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 18/28
Ho visto la continuazione, 50 nodi col Mercury. Altro dato da prendere con le "pinze"?

@sergetto tu che dici?

Sbellica
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 19/28
Tenuto conto di un DL medio leggero, 3 ordini di pattini e step, 50 nodi con 350 cv su 3 tonn naviganti, forse un po meno con la monomotore, sono un prestazione eccellente e forse eccezionale. imho non sono una prestazione impossibile.
Certo rimane il dubbio che fossero miglia terrestri anziché marine e/o che le 3 tonn fossero meno di 3
Capitano di Vascello
aureliods
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- 20/28
Fermi tutti questo è un “ errore “ SbellicaSbellicaSbellica. non voluto (forse), ma è un errore, il consumo degli Honda sono per motore. (Probabilmente in qualche altro video ci sarà la “correzione”)
La curiosità è venuta anche a me dopo l’esperienza di luglio scorso, che da appiedinauta, mi sono dovuto accontentare di un noleggio di una barca da 25’ con una coppia di Mercury 150 nuova appena varata, che difficilmente faceva meglio di 1,1 litri/miglio alla velocità di 24/25 knt. Considerando che la barca era più piccola di 2,5’, sicuramente più leggera di quella nel video, ci stanno i 2/3 litri ora in meno dei 30 litri/ora complessivi delle prova.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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