Chung Hwa Hercules 125 trawler informazioni e prove in mare

Comune di 1° Classe
panocia61 (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti, da settimane cerco informazioni e prove in mare su questo trawler e non riesco a trovare nulla che mi convinca a considerarne l' acquisto. Se ne trovano parecchi in vendita degli anni ottanta ma non sono convinto della qualità dell' imbarcazione. Qualcuno ne possiede uno? Avete qualche informazione dettagliata sull' imbarcazione?
Vi ringrazio già da ora per l' aiuto!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/11
Non credo tu sia nel posto giusto. Ma hai fatto bene comunque a chiedere.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/11
Un trawler è una specie di navetta. Noi conosciamo i Grand Banks
Comune di 1° Classe
panocia61 (autore)
Mi piace
- 5/11
Non ho capito, dove dovrei porre la domanda?
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/11
Scusami ma se da "settimane cerco informazioni e prove in mare su questo trawler e non riesco a trovare nulla che mi convinca a considerarne l' acquisto" perché non pensi ad acquistare altro?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 8/11
Ciao Panocia,
ti consiglio innanzitutto un forum americano interamente dedicato ai trawler (trawler forum), in esso troverai parecchie informazioni e scoprirai che il modello che stai osservando è piuttosto diffuso. Considera che molti dei trawler che navigano oggi sono stati costruiti a Taiwan negli anni '70 e '80.
Io nell'ultimo anno sono stato tentato da due Ta-Chiao, un 34 e un 40; il cantiere è appunto a Taiwan, l'importatore era abruzzese, di Giulianova; il 34 non mi aveva convinto, il 40 purtroppo è sfuggito a Natale a prezzo interessantissimo e condizioni perfette ma il venditore, un signore di una certa età che chiudeva con la nautica, era di Milano e aveva la barca in Veneto, con il risultato che la zona rossa ha giocato a sfavore mio e a favore di un locale...
Normalmente montano tutti uno o due motori Ford-Lehman, indistruttibili ed eterni, aspirati e di cilindrate importanti. Spesso i problemi sono nei serbatoi, sporchi e impossibili da tirare fuori perché disposti a murata, esterni rispetto ai motori. Qualcuno ha addirittura dovuto tagliare la chiglia per estrarli, ma a livello di solidità strutturale è una follia.
Alla fine ho pensato che come tipologia di barca ha un senso relativo: i consumi nel rapporto L/Nm sono equiparabili a quelli di un D4 o D6, con la differenza che sul trawler la velocità è sempre nel dislocamento mentre con due D6 all'occorrenza puoi navigare anche a 28 kn, direi quasi a parità di consumo all'arrivo. Inoltre il Trawler, a causa del baricentro alto e dell'ampia opera morta, ti culla in continuazione, sia in navigazione, sia alla fonda. A me piace, ad altri meno...
Il lato positivo è che ti porti un appartamentino a spasso per i mari, magari anche con le biciclette!
BV
Comune di 1° Classe
panocia61 (autore)
Mi piace
- 9/11
Grazie, molto esaustivo. Proverò anche nel sito Usa.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 10/11
@ palmitos ....

ma infatti il lato interessante dei trawler è quello di navigare con la casa ..... e non certo quello della velocità che rimane sempre nei limiti di una navigazione dislocante.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet