Crepa grave in carena m80

Sergente
teonavarsub (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti del forum, ho avuto un problema col mio m80, carena crepata a prua.
Premetto che conosco i suoi difetti, che l ho preso da precedente proprietario che aveva già il difetto di avere acqua nella controstampata e per non lasciarla a ristagnare ha messo due valvole di sfogo a poppa, sotto ai canonici tappi.
Navigando a giugno scorso, in crociera a 13 nodi circa, circa 3900 giri di selva yamaha 40 CV e con onde di nemmeno 50 cm contro prua, in 2 a bordo, abbiamo sentito una botta e il musone che sulle onde successive flette leggermente e nelle foto il risultato... carena crepata... Ed anche una bella crepa . Ovviamente subito fermati alla ricerca di ostacoli , unica causa plausibile in mare aperto (bancali,tronchi,bombole) ma nulla di nulla. Piano piano il gommone si riempie, ma nulla di preoccupante, diciamo acqua alle caviglie in circa 1 ora. Ferie finite e porto in riparazione il tutto ma se ne parla dopo l'estate. Adesso scopro che forse non è riparabile e (ciò che temevo) da vedere se ci sono danni alla struttura interna.
Vi chiedo: è giunta l'ora della estrema unzione/rottamazione? O ha senso ripararlo e tenere l'incognita che si possa aprire altrove? Ormai lo userei comunque poco, diciamo 3 volte /anni ,ma mezzo metro di onda mi sembra la normalità di utilizzo in mare e non vorrei sfidare la sorte.. accettasi consigli se ha senso una bella pezza o no...
Grazie
crepa carena
Crepa grave in carena m80

crepa profilo carena
Crepa grave in carena m80

crepa sotto giunzione tubolare
Crepa grave in carena m80

crepa obliqua
Crepa grave in carena m80
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/19
Su danni del genere, secondo me, è sconsigliabile il fai da te.

Bisognerebbe vedere quanto costerebbe una riparazione a regola d'arte e poi decidere...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Sergente
teonavarsub (autore)
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- 3/19
È da un cantierista, però anche lui era scettico e spingeva per un cambio...ma a me cambiare costerebbe un occhio mi sa....
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/19
questa e' una bella crepa
hai le foto anche di sotto alla carena?

altra domanda : supposto che sia riparabile ,cioe' apri /sventra , asciuga e pulisci, stendi un paio di fogli sia dentro che fuori + rifai i pattini
e intanto che ci sei, controlla dall altra parte come si messo....
uno gommo cosi' , in buono stato intendo, quanto vale ? 1500/2500 euro ?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/19
strutturalmente è una rottura strana .
per eccessivo sforzo , doveva cedere alla fine della V della chiglia .
li sembra rotto un solo lato , quindi non un collasso di tutta la struttura ,ma solo del fianco.
devi vedere dentro come è messo

eros
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/19
- Ultima modifica di andryb il 04/09/23 16:06, modificato 1 volta in totale
Probabilmente si può riparare da un cantiere competente ed affidabile, che ispezioni tutto lo scafo e sicuramente il gommone tornerebbe a navigare con affidabilità: tuttavia, nella mia ignoranza, credo che un siffatto lavoro a regola d'arte costi parecchio, diciamo alcune migliaia di euro, in quanto oltre alla falla vera e propria, si vede anche una preoccupante crepa trasversale piuttosto estesa. Insomma, occorre rifare un bel pezzo di barca...

Poi, forse con pochi soldi, si può provare a mettere una toppa alla meno peggio e se navighi in dislocamento sempre sotto costa, è possibile che si possa usare il gommone ancora a lungo, ma a me parrebbe un po' limitante...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/19
stacca i pezzi che sono evidentemente staccati e guarda dentro se la rottura coinvolge la struttura della carena rinforzi ecc.

a me è capitata una rottura che interessava tutta la V (come se avessero tagliato la chiglia in 2) , un pochino più a poppa rispetto al tuo danno.
Ho riparato in emergenza con2 fogli di VTR dall' esterno , ci abbiamo navigato i 4 in Sardegna per tutto il mese e incredibilmente ha retto.
a settembre il venditore , me lo ha sostituito .
Facendo un lavoro più accurato dovresti riuscire , devi vedere la struttura interna
Sergente
teonavarsub (autore)
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- 9/19
Grazie a tutti per le risposte finora. Attualmente non ho news aggiornate dal cantierista. Il discorso del valore 1500 /2500 lo so, proprio quello devo monitorare.
Secondo voi conviene cambiare scafo cercandolo in giro usato e vedere cosa salta fuori? (Idee su scafi analogamente validi?)
Perché salvo trovare un'occasione vera, ci sarebbe poi il costo per spostare il motore, impianti, comandi, ecc... E dubito che non si sfori nel totale la cifra detta.. non riesco a decidere quale sia la scelta migliore. Forse devo avere elementi ulteriori tipo lo stato interno, ma da sopra dovrei far aprire tutto il piano di calpestio per vedere bene.
Chi vuole mi dica pure cosa consiglia..grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/19
quanti anni ha?
nel conto devi mettere anche lo stato dei tubolari
motore e comandi sono lavoretti , se non fai grandi cambiamenti.
Se il lavoro di riparazione è fattibile e te lo fai tu , te la cavi con meno di 1.000 euro (se non pretendi di rimetterlo a nuovo)

devi capire cosa e se ,si è rotto dentro

eros
Sailornet