Piccola crepa nella carena

Guardiamarina
joker boats (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti ho 1 joker vista 440 chiglia rigida e ieri per caso mi sono abbassato per vedere com'era la chiglia e mi sono accorto che c'e 1piccola crepa più lunga che larga tanto che non entra neanche l'unghia... Vorrei sapere se era pericolosa tenerla così oppure posso aspettare a fine stagione rifacendo tutta la chiglia praticamente nuova? La mia paura e' che magari con il peso ho 1 onda presa male si possa spezzare!!! Premetto che la crepa e' in verticale rispetto ( dalla prua alla poppa) di lunghezza di più o meno di 10 cm grazie
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 2/11
magari tiene, ma io non ci andrei in giro. mi sembra di capire che ce l'hai a terra dicendo che ti sei abbassato a guardarlo. se è così arriva alla fibra con cartavetra anche solo a mano e dagli su uno di quei bicomponenti epossidici già pronti per le riparazioni. spendi poco e sei tranquillo, poi se hai già in mente di fare carena a fine stagione la farai perfetta, ma se già carteggi la riparazione fino a portarla liscia e ci dai su la finitura (gelcoat o smalto in base a com'è il tuo) potresti anche tenerlo così, dipende dalla tua manualità pratica.
A nuoto! Smile
Guardiamarina
joker boats (autore)
Mi piace
- 3/11
Grazie mille
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/11
Non sono daccordo con la riparazione proposta,o meglio,con la leggerezza con cui viene proposta,senza polemica.
dire che non ci entra nemmeno un unghia è allarmante,quindi non si tratta di una semplice filatura?
Qualche foto sarebbe utile
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/11
Sono d'accordo con fabiox, se esiste danno strutturale non si risanerà con un semplice intervento più estetico che funzionale. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
joker boats (autore)
Mi piace
- 6/11
Anche tu hai ragione...se riesco a fare le foto le carico ma si fa' fatica a vedere a occhio nudo pensa in foto dirti se e' 1 filatura o crepa e' 1 po' difficile anche perché e' la prima volta che mi capita pero' posso dirti che no e' così larga
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 7/11
- Ultima modifica di dna il 27/07/11 18:55, modificato 1 volta in totale
sono consapevole di aver consigliato un intervento poco radicale, ma questo perchè da quanto ho capito joker vorrebbe navigarci così com'è, quindi probabilmente non è davvero preoccupante, poi perchè riuscirebbe a finire la stagione visto che come ha scritto poi vorrebbe fare carena totale, quindi potrebbe tirare avanti e sicuramente terrà sott'occhio la riparazione in questo fine stagione visto che quando si conosce il danno poi uno l'occhio li lo butta sempre.. quindi vedrà se si riapre.
In ogni caso se è una piccola fessurazione da stress con l'epossidica almeno non gli si infiltra l'acqua andando a creare umidità e danni in giro, se invece è un cedimento lungo un rinforzo dello scafo allora li è un punto debole. joker, aspettiamo le foto!
A nuoto! Smile
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 8/11
questa crepa rimane vicina ad un eventuale rullo del carrello?
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 9/11
Probabilmente hai una crepa o venatura in corrispondenza di un madiere interno, è quasi normale in uno scafo leggero, basta un'onda presa troppo allegri.
Guarda dentro e controlla se c'è infiltrazione d'acqua o qualche macchia scura in corrispondenza (acqua di mare stagnante). Se non c'è segno di umidità molto probabilmente è una crepa superficiale sul gelcoat e basta un piccolo intervento esterno, altrimenti conviene mettere delle pezze di VTR di rinforzo internamente (dopo aver asportato il gelcoat) ed esternamente riempire con un filler o uno stucco bicomponente a micrograni.
Comunque fai una foto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 10/11
confermo con quello che ha suggerito marco57 Laughing
Sailornet