Per navigare in croazia senza documentazione del natante .

Comune di 1° Classe
tex_boat (autore)
Mi piace
- 1/8
Buon giorno a tutti,
mi è capitato tra le mani un gommone jokerboat profi400, il problema è che il proprietario non ha ne "manuale del proprietario" ne "certificato di ologazione"
Mi sapete dire se vado in croazia se devo registrare obbligatoriamente il natante o no ? e se si essendo senza documenti mi fanno storie ?

scusate lo so che l'argomento è sempre lo stesso ma a cercarlo nel forum diventa dispersivo.
grazie.
Comune di 1° Classe
tex_boat (autore)
Mi piace
- 2/8
Nuoooooooo, ho chiamato la jockerboat e per il modello 400 PROFI non hanno mai fatto il libretto del proprietario e nemmeno la certificazione do omologazione,
sapete se qualcuno lo ha fatto a posteriori ?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/8
al momento , devi avere documenti e assicurazione motore
se non hai documenti del gommone ti considerano imbarcabile una persona a metro (ovunque non solo in croazia)
Fatti fare una ricevuta di acquisto (meglio se ci scrivi fattura) , che non vale nulla ,ma ti serve per attestare il versamento dell' iva (tra privati è= 0)

In futuro non si sà

eros
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 4/8
tex_boat ha scritto:
scusate lo so che l'argomento è sempre lo stesso ma a cercarlo nel forum diventa dispersivo.

E così disperdiamo ulteriormente! Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
Nalex71
Mi piace
- 5/8
L'anno scorso con il mio natante ante CE (1995) ho fatto dogana e permesso di navigazione in Capitaneria a Umago senza problemi.
Come documenti ho esibito l'assicurazione del motore, il certificato d'uso del motore e un vecchio "Certificato di omologazione del prototipo dell'imbarcazione da diporto" rilasciato dal RINA nel 1995, Dopo aver pagato il permesso di navigazione in contanti non ho avuto nessun problema
Un amico quest'anno, a Luglio, è invece stato rispedito in Italia dopo essersi presentato in Capitaneria a Umago, perché, possessore di natante a vela degli anni '80, disponeva soltanto del certificato d'uso del motore e del certificato dell'assicurazione obbligatoria.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin
Mi piace
- 6/8
Sembra che dal 1 gennaio 2024 tutti i natanti che vorranno navigare nelle acque croate dovranno essere immatricolati ovvero targati
Domanda aperta.: è sufficiente la Targa LV della Laguna Veneta? Che comunque è sempre un elemento di individuazione e riconoscimento?
Comune di 1° Classe
tex_boat (autore)
Mi piace
- 7/8
ok ed è possibile che piu precisamente fino a 4 mt il calcolo sia 1 persona a metro + 1 persona ? quindi per 4 metri, 4 persone +1 = totale 5 persone ?

in ogni caso ho chiamato il produttore e mi ha inviato il certivicato di omologazione in PDF.
A questo punto è sufficiente ? perchè in giro leggo che un altro documento è la dichiarazione di conformità. Di che si tratta ? avete un esempio ?
Conoscete qualcuno che ha un jokerboat400 e può mandarmi un esempio di come è fatto ? perchè per esempio nel certificato di omologazione non c'è un codice che idetifica in maniera univoca il natante è legato al prototipo non ad un natante nello specifico.
questo è il documento che mi hanno mandato
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 8/8
Tex, a breve la situazione "evolverà" in peggio per la navigazione i Croazia, i documenti fino ad oggi necessari non basteranno piu....

Qui puoi seguire la discussione....

https://www.gommonauti.it/ptopic117488_bandiera_nautica_polacca_o_altra_nazione_facciamo_chiarezza.html?sp_pid=1395956#1395956
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet