Elica nuova fa rumore a bassi giri

Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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Ciao a tutti. Prima di scrivere un nuovo post ho cercato nel sito, ed in effetti avrei trovato qualcosa di simile, ma era datato 2009, quindi ho pensato di riproporre la problematica. Tutto inizia con una secca su cui sbatto l'elica e si spezza un pezzettino di una pala del mio Selva/Yamaha 115 di circa 1/2 cm, in pratica come se ci fosse stato dato un morso. Il motore gira regolarmente, non ci sono vibrazioni, rapporto giri velocità invariato. Siccome però ho paura che possa vibrare decido di sostituire l'elica. La trovo su eBay, nuova, e specifica per il mio motore. L'unica cosa che non mi torna, è che la mia è 13,5 x 15 mentre sulla nuova c'è scritto 13-1/2 passo 15. Presumo sia solo una questione di grafica, alla fine anche se scritto diversamente si legge "tredici e mezzo" in entrambi i casi. Arriva, tutto a posto, è lei. È identica, cambia giusto un pochino la forma delle pale, ma in fondo è un'altra marca, e ci può stare. La monto e quando vado a provarla mi fa un fastidioso rumore, come una specie di rumore metallico da sfregamento, ma solo tra i 1200 ed i 1400 giri circa. Penso di aver sbagliato qualcosa nel montaggio e che ci sia qualcosa che sfrega. La rismonto, e non noto niente di strano. Rimonto la vecchia. rumore sparito, bene, quindi vuol dire che la botta presa sulla secca non ha rovinato qualche altra cosa del motore. A questo punto faccio la prova del 9, rimontato la nuova, facendo attenzione ad ogni particolare di montaggio. Tutto montato, tutto a posto, ma quel rumore rimane. Solo a quei giri. Trimmerando, quel rumore "si sposta' nei giri, cioè magari lo fa tra i 1500 ed i 1700 se il motore è inclinato diversamente, ma comunque sparisce oltre i 2000 o sotto i 1000. Qualcuno mi sa dire se può essere una strana risonanza o cavitazione caratterialmente dell'elica?
Un'altra cosa, già che ci sono. Ma quel 13-1/2 è uguale al 13,5 della vecchia? Perché ho notato che ho perso velocità a stessi giri. Con la vecchia elica facevo circa 20 nodi a 4000/4200 giri. Adesso per fare gli stessi 20 nodi il motore gira a 4500/4700. Inoltre, prima, a manetta raggiungevo i 30 nodi a circa 5300 giri. Adesso, sempre a manetta, raggiungo comunque i 30 nodi, ma il motore arriva fino a 5700 giri circa.
La barca è una pilotina da 6,5 metri. Selva cabin Fischer.
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo descrivere con cura ogni aspetto per anticipare vostre eventuali domande.
Grazie mille. Allego alcune foto.
La mia barca
Elica nuova fa rumore a bassi giri

Danno elica vecchia
Elica nuova fa rumore a bassi giri

elica nuova
Elica nuova fa rumore a bassi giri

Dati elica vecchia
Elica nuova fa rumore a bassi giri
Capitano di Vascello
e.bove
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Riguardo alla dicitura del passo ti confermo che "13,5" e "13 1/2" sono equivalenti.

Riguardo alla differenza di prestazioni potrebbe essere normale e dovuta magari ad una diversa forma delle pale, aspettiamo una risposta dai più esperti.

Riguardo al rumore di sfregamento non so risponderti, magari è effettivamente cavitazione. Anche qui aspettiamo pareri più esperti. Comunque la cavitazione è una brutta bestia per il metallo delle pale, se fosse lei dovrebbero esserci segni evidenti, come minimo una sverniciatura sui bordi esterni.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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Grazie mille. Attendiamo gli esperti Smile
Site Admin
VanBob
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Non esistono solo il passo e il diametro, ma anche altri fattori tra cui il Dar, ovvero il rapporto tra superficie totale e diametro.
Eliche con DAR DIVERSI offrono prestazioni diverse.

Sul rumore non posso dire giacché non lo sento, ma consiglierei il controllo degli spessori di montaggio ed eventuali usure di parti mobili a stretta vicinanza di parti fisse. Magari un lieve sfregamento potrebbe produrre il rumore, ma in quel caso c'è errore di montaggio.
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Guardiamarina
raysugar
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Oltre a quello che ha citato VanBob esistono anche skew (quanto una pala e "svergolata" per semplificare) e rake ( quanto le pale sono inclinate verso poppa o prua rispetto all'asse di rotazione) a parità di passo e diametro e poi altri parametri tra cui aree espanse eccetera. È probabile che quella nuova abbia una di questa caratteristiche diverse. Puoi provare a postare due foto dall'alto di entrambe le pale di lato e di fronte, si potrebbe notare la differenza. Probabilmente hai una piccola zona della pala che cavita ad una certa velocità. La tua elica quanto è sotto rispetto alla chiglia dell'imbarcazione ?
Altrimenti ci può essere un gioco meccanico nell'asse. Per quanto riguarda il montaggio come hai fatto ? L'elica nuova che cuscinetti aveva, controlla i diametri interni dei mozzo con un calibro, anche piccole differenze cambiano parecchio il comportamento.
Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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- 6/7
Grazie a tutti per le risposte. L'elica è in effetti leggermente diversa dall'originale, e forse tutto il discorso delle prestazioni dipende da quello. Però non ho dubbi sulla sua completa intercambiabilita' con la vecchia e sul corretto montaggio. Mi sono fatto aiutare anche da un amico con esperienza, e posso assicurarvi che tutti i vari distanziali sono al loro posto. Ho controllato vibrazioni e giochi vari, e non c'è niente che non vada, almeno a vista. L'elica è posizionata esattamente come l'altra, perché il motore è rimasto al suo posto, quindi escluderei problemi legati al suo posizionamento rispetto alla chiglia. Se riesco potrei fare un video dove si senta il rumore. Vedo cosa posso fare. Intanto grazie ancora a tutti dei consigli.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin
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- 7/7
Anch'io stesso identico problema.
Mercury 150 efi nuovo.
Cambiate eliche da 17 a 16 e poi 15 black max 15.25x15 per trovare elica giusta.
Con quest'ultima tra i 1000 e 1500 giri rumore tipo metallico, solo in marcia, non in folle e girando tutto timone si affievolisce.
Sailornet