In planata a volte entra acqua da poppa regolazione altezza fuoribordo
esw (autore)
- 1/7
Premesso che di assetto trim ecc non ne capisco molto, so solo che la pinna va più o meno in linea con il punto più basso della chiglia ,con un po' di tolleranza!
Ogni tanto, non sempre mi capita in planata di vedere dei megabaffi e un "filo" continuo di acqua che entra dallo specchio di poppa e devo tenere la pompa di sentina sempre attaccata, o abbassare la velocità a 10kmh e andando in dislocamento non entra.
La barca è un boston 13 ed è più vecchia di me e uno dei precedenti proprietari deve aver creato uno scanso di un paio di cm sullo specchio, perché in origine lo specchio è lineare senza scansi
L'ho comprata così com'è con quel motore! La pinna è leggermente sotto rispetto alla chiglia, ma non cose eclatanti! Eventualmente se fosse da alzare lo specchio quel centimetro, posso mettere un pezzetto di legno nello scanso senza resinare o mettere piastre in acciaio?
Con quell'aspetto comunque va bene, plana subito e arrivo sempre tra 45/50 kmh, ogni tanto specie al rientro mi fa quello scherzo, sia in mare con moto ondoso sia nell'acqua ferma del fiume.
Vi metto un paio di foto dell'assetto e del motore in acqua in modo che qualcuno più esperto possa darmi una dritta
Ogni tanto, non sempre mi capita in planata di vedere dei megabaffi e un "filo" continuo di acqua che entra dallo specchio di poppa e devo tenere la pompa di sentina sempre attaccata, o abbassare la velocità a 10kmh e andando in dislocamento non entra.
La barca è un boston 13 ed è più vecchia di me e uno dei precedenti proprietari deve aver creato uno scanso di un paio di cm sullo specchio, perché in origine lo specchio è lineare senza scansi
L'ho comprata così com'è con quel motore! La pinna è leggermente sotto rispetto alla chiglia, ma non cose eclatanti! Eventualmente se fosse da alzare lo specchio quel centimetro, posso mettere un pezzetto di legno nello scanso senza resinare o mettere piastre in acciaio?
Con quell'aspetto comunque va bene, plana subito e arrivo sempre tra 45/50 kmh, ogni tanto specie al rientro mi fa quello scherzo, sia in mare con moto ondoso sia nell'acqua ferma del fiume.
Vi metto un paio di foto dell'assetto e del motore in acqua in modo che qualcuno più esperto possa darmi una dritta
Dada77
- 2/7
Per verificare l'altezza del motore devi appoggiare un "regolo/stadia/tavola" sotto la carena appoggiata alla V e lo mandi a sbalzo verso il motore come a prolungare la linea, a quel punto puoi verificare la distanza della pinna....
Per il baffo prova a modificare l'angolo del trim....
Per il baffo prova a modificare l'angolo del trim....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
esw (autore)
- 3/7
sergetto
- 4/7
Il 13 ha una inclinazione dello specchio abbastanza pronunciata, il che fa si che quando in posizione di reciproco parallelismo cin il filo chiglia, il piede e la pinna siano ralativamente lontani dal calcagnolo. Se il sistema di fissaggio te lo permette, metti un tacco in legno tra lo spigolo superiore dello specchio di poppa e la staffa motore. Per fare delle prove puoi inizialmente utilizzare dei pezzi di multistrato che puoi facilmente trovare in spessori costanti. Se la differenza di quota, misurata come suggerito da Dada77, è prossima ai 2 cm, proverei con tacchi da almeno 15mm poi a salire con 20 mm ed eventualmente 25mm
L'elica mi pare abbia avuto qualche contatto ravvicinato del 3° tipo
L'elica mi pare abbia avuto qualche contatto ravvicinato del 3° tipo
esw (autore)
- 5/7
Quindi quei 2cm non fanno parte della tollleranza!
Non capisco perché uno di quelli che l'aveva prima è andato a fargli uno scanso sullo specchio abbassandolo proprio di quei 2 cm 🤬
In pratica metto un pezzo di multistrato nello scanso? Mi sa che provo con 1 cm, di più mi toccherebbe fissare il motore al tacco 😅 se va meglio per l'anno prossimo faccio fare il rialzo in acciaio.
L'elica è niente e per fortuna funziona, quello che l'aveva prima era un'animale.......appena presa l'ho rifatta tutta con l'epossidica........almeno ho imparato un lavoro nuovo 😅
Allego la foto dello scanso e la misura chiesta da dada partendo dalla chiglia
Non capisco perché uno di quelli che l'aveva prima è andato a fargli uno scanso sullo specchio abbassandolo proprio di quei 2 cm 🤬
In pratica metto un pezzo di multistrato nello scanso? Mi sa che provo con 1 cm, di più mi toccherebbe fissare il motore al tacco 😅 se va meglio per l'anno prossimo faccio fare il rialzo in acciaio.
L'elica è niente e per fortuna funziona, quello che l'aveva prima era un'animale.......appena presa l'ho rifatta tutta con l'epossidica........almeno ho imparato un lavoro nuovo 😅
Allego la foto dello scanso e la misura chiesta da dada partendo dalla chiglia
esw (autore)
- 6/7
Allora ho provato a mettere una riga di bottazzo come spessore per avere una finitura "effetto guarnizione" ma una volta poggiato il motore sopra la schiacciava e diventava mezzo cm di spessore:-D
Così ho preso un pezzo di legno spessore 2cm e ora sono quasi il linea con il calcagno........millimetro più millimetro meno!
Contando che lo userò 3/4 uscite poi se va bene come misura farò fare la piastra in acciaio a u, secondo voi può tenere qualche uscita? Lo spessore di poppa è 4,5 cm il legno è mezzo cm più largo 5 cm, non ho messo ne colla ne niente, lo tiene fermo il peso del motore. Metto 2 foto
Così ho preso un pezzo di legno spessore 2cm e ora sono quasi il linea con il calcagno........millimetro più millimetro meno!
Contando che lo userò 3/4 uscite poi se va bene come misura farò fare la piastra in acciaio a u, secondo voi può tenere qualche uscita? Lo spessore di poppa è 4,5 cm il legno è mezzo cm più largo 5 cm, non ho messo ne colla ne niente, lo tiene fermo il peso del motore. Metto 2 foto
VanBob
- 7/7
Terrà, vai tranquillo.
Il maggior sforzo lo fanno i morsetti.
Il maggior sforzo lo fanno i morsetti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati