Manutenzione ordinaria mercruiser MCM4.3MPI [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 21/42
isla ha scritto:
Boss ha scritto:
[


Si, hai ragione a dire che volvo penta ha la girante dentro la pompa dell'acqua,
e.


e dove vuoi che sia la girante?nello spinterogeno? Sbellica Wink Wink Wink

Nila,vai tranquillo,arriva a fine stagione,l'olio puo' andare ancora bene!!150 ore sono poche,equivalgono circa a 7500-9000 km se proprio non ti senti tranquillo cambia l'olio!gli zinchi di quei piedi li conosciamo bene,i 2 dei pistoni del trim saranno gia' quasi finiti,cambiali!


Cè nè anche uno dietro l'elica lo chiamano anodo portacuscinetto (non sò il perchè) gli altri sono come già ti hanno detto 2 forma di ferro dicavallo nei pistoni del trim uno sopra la piastra anticavitazione uno sempre sulla piastra ma inferiormente che può essere liscio o con la la pinnetta dipende dall'anno e uno sotto l'attacco del piede allo scafo proprio da dove partono i due tubi dell'olio idraulico dei trim.
non è difficile farlo in acqua però a terra è molto più semplice ed eviti di perdere qualcosa,magari smontando l'elica per sostituire lo zinco posto posteriormente
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 22/42
Mi associo al post "entrofuoribordo"

Cruiser: dammi il recapito del tuo meccanico!!!!!!!!!!!!!!!!

In tema di manutenzione mi consigliano la sostituzione dei manicotti di raffreddamento. Causa possibili depositi di calcare

Approfitto e aggiungo una domanda per i mercuiserizzati: nessuno vuol scambiare un elica 3 pale nuova x alpha One da 19 con una da 21 (o da 19 d'acciao)????
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cruiser
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- 23/42
0541963711 ma è meglio se ci vai di persona perchè è un caso che lo becchi al telefono. si trova a metà strada fra il cantiere Ferretti e lo squero dove c'è il carroponte per varo/alaggio.
una curiosità, perchè cambieresti un'elica di acciaio con una di alluminio? io sogno prima o poi di metterne una in acciaio cosi, ogni volta che vado a Fiorenzuola di Focara posso grattarmela quanto voglio senza paura di togliere l'antivegetativa.
bye
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nila (autore)
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- 24/42
ho provveduto a sostituire gli zinchi dei pistoni e quello inferiore alla piastra che nel mio modello è senza pinnetta Il piede è alpha con elica in acciaio da 19.
il motore è del 2007 ma quando ho acquistato il gommone aveva pochissime ore, perchè era stato usato solo per le prove in mare (il mio gommone è uno zar Sky deck 73).
Il motore è pulitissimo, in sentina non ci sono tracce di acqua o sporco.
L'unica cosa che noto è il manometro della pressione dell'olio che scende da 3.5 a 2 quando l'olio è molto caldo e metto al minimo. Appena tocco la manetta anche solo di poco la pressione risale.
Quindi voglio provare a sostituire l'olio ed il filtro per vedere se la cosa scompare, altrimenti cercherò di capire se è normale oppure se è il pressostato, oppure...
I vostri manometri della pressione dell'olio come si comportano?
zar 73 SKY DECK
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cruiser
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- 25/42
sabato se sarà bello, mi faccio la mia smotorata e tiro giù un po di dati (verficherò quello che mi sembra di ricordare e cioè che il manometro dell'olio sale e li pianta, minimo o massimo che sia). l'anno scorso avevo la temperatura dell'acqua che al minimo-minimo saliva abbastanza, portato dal meccanico mi ha sostituito un pezzo strano che non ho ben capito che cos'era dato che era tutto corroso ma conteneva il termostato e mi sembra un divisore di flusso con un'astina e due palline di 10 mm di diametro spinte da molle. comunque anche questo ora fa come il manometro dell'olio, sale e li si pianta a prescindere dalla velocità. mi è rimasto un dubbio sull'alternatore perchè mi sembra un po pigro, da più tensione in uscita al minimo che a regime. cotrollerò
Ammiraglio di squadra
isla
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- 26/42
Nila ha scritto:
h

L'unica cosa che noto è il manometro della pressione dell'olio che scende da 3.5 a 2 quando l'olio è molto caldo e metto al minimo. Appena tocco la manetta anche solo di poco la pressione risale.
?

e' tutto normale,la pressione varai anche di qualche bar fra minimo e massimo di giri
non risolvi nulla cambiando olio e filtro Wink
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 27/42
Nila ha scritto:

Quindi voglio provare a sostituire l'olio ed il filtro per vedere se la cosa scompare, altrimenti cercherò di capire se è normale oppure se è il pressostato, oppure...
I vostri manometri della pressione dell'olio come si comportano?


Il mio manometro sale quando si accelera ma non supera mai la metà della scala...lasciando l'acceleratore si posiziona appena sotto la metà ma non darei troppo conto all'attendibilità dello strumento. Piuttosto bisogna guardare che la pressione non salga troppo e comunque non credo che dipenda da un olio esausto. Se vuoi cambiare l'olio però stai tranquillo...
Per la pinnetta....è normale la pinna la montano i modelli senza servosterzo. Ti ricordo che c'è un anodo di zinco rotondo anche nel punto in cui dovrebbe esserci la pinnetta.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 28/42
Yatar1963 ha scritto:

Approfitto e aggiungo una domanda per i mercuiserizzati: nessuno vuol scambiare un elica 3 pale nuova x alpha One da 19 con una da 21 (o da 19 d'acciao)????


Se avessi il mercruiser avrei avuto da darti l'elica che cercavi ancora imballata nella scatola originale, ce l'ho di ricambio io....Sarà per un'altra volta dai Wink
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 29/42
Boss ha scritto:
Nila ha scritto:

Quindi voglio provare a sostituire l'olio ed il filtro per vedere se la cosa scompare, altrimenti cercherò di capire se è normale oppure se è il pressostato, oppure...
I vostri manometri della pressione dell'olio come si comportano?


Il mio manometro sale quando si accelera ma non supera mai la metà della scala...lasciando l'acceleratore si posiziona appena sotto la metà ma non darei troppo conto all'attendibilità dello strumento. Piuttosto bisogna guardare che la pressione non salga troppo e comunque non credo che dipenda da un olio esausto. Se vuoi cambiare l'olio però stai tranquillo...
Per la pinnetta....è normale la pinna la montano i modelli senza servosterzo. Ti ricordo che c'è un anodo di zinco rotondo anche nel punto in cui dovrebbe esserci la pinnetta.

Confermo lo zinco rotondo ,per quanto riguarda la pressione dell'olio tra minimo e il massimo dei giri motore la pressione varia
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 30/42
cruiser ha scritto:
una curiosità, perchè cambieresti un'elica di acciaio con una di alluminio? io sogno prima o poi di metterne una in acciaio cosi, ogni volta che vado a Fiorenzuola di Focara posso grattarmel a quanto voglio senza paura di togliere l'antivegetativa.
bye


Grazie!
Una precisazione: la mia elica è in alluminio (19").
La vorrei in acciaio o, in alternativa, come mi ha consigliato il mecc. provare una 21 d'alluminio
Ci vediamo dietro le barriere (tempo permettendo....)
Sailornet