Programma per centraline

Comune di 1° Classe
Giorgio2023 (autore)
Mi piace
- 1/6
Vorrei sapere se esiste un programma per centraline per far sì che possa salvare la configurazione in caso di guasto, io ho trovato solo programmi per la rimappatura che a me non servono perché voglio solo salvare e ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 2/6
Forse è un pò troppo vago (centraline di che motore?? anno?)
Generalmente sono i software di rimappatura (e tanti ce ne sono...troppi forse) che prima di rimappare la centralina scaricano, con il driver giusto, le impostazioni originali. Per alcuni motori la cosa è "facile" e si fa senza aprire la centralina (es: Suzuki) per altri è necessario aprirla (es: Mercury) per altri ci vuole uno specialista (Evinrude, almeno alcuni modelli) per altri non c'è verso (Honda)...che io sappia.
Comunque, in caso di guasto della centralina bene poco ci fai con il file delle impostazioni di fabbrica: se è guasta è guasta (condensatore saltato, pista in corto, etc.).
Comune di 1° Classe
Giorgio2023 (autore)
Mi piace
- 3/6
Yamaha e Mercury
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 4/6
Yamaha monta centraline Mitsubishi interfacciabili "Bench" (cioè: driver e connessione diretta ai pin della centralina chiusa).
Mercury monta centraline Motorola interfacciabili "a banco" (cioè: driver e connessione a contatto/saldate con il chip che è all'interno della centralina).
Ripeto: in caso di guasto della centralina bene poco ci fai con il file delle impostazioni di fabbrica: se è guasta è guasta; noi puoi pretendere di riportare in vita una centralina con una pista in corto semplicemente ricaricando le mappe originali.
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 5/6
Credo che lui intendesse avere la possibilità di montare una "nuova" centralina e poter caricare i "settaggi" della vecchia.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 6/6
Beh! Solitamente le centraline nuove contengono già i settaggi delle mappe al loro interno; "travasare" tout court le mappe da una centralina ad un'altra si possono creare casin....danni gravi. Si prenda ad esempio - per uno stesso motore - la miriade di codici di centraline che potrebbero essere montate, esempio: Suzuki DF100A anno 2017 monta: 33920-92JN0, 33920-92JN1 e 33920-92JR1
Se per "settaggi" invece si intende cose tipo "limitatore tilt", questi possono essere impostati dai software diagnostici specifici: YDS per Yamaha e CDS per Mercury.
Sailornet