Bat Artik 745 vs. Ranieri Cayman 23 Sport

Comune di 1° Classe
sdaigher (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,

Primo post, spero di non sbagliare nulla! Smile

Stiamo cercando un gommone usato e abbiamo ristretto la cerchia a queste 2 opzioni:
https://www.subito.it/nautica/gommone-artic-bat-745-caserta-348306125.htm
https://www.macmarine.it/prodotto/ranieri-cayman-23-sport/

Il bat il venditore dice che e' del 2011 anche se non abbiamo visto ancora prova di cio'... So che la bat produceva questo modello in questi colori gia' almeno dal 2003 se non prima e ho cercato online informazioni per capire se produceva ancora questo esatto modello nel 2011 ma al momento non ho trovato risposte che chiariscono. Magari qualcuno ne sa qualcosa a proposito e mi puo' aiutare.

Mi rendo conto che sono gommoni diversi per tanti motivi, ma per noi potrebbero andare bene entrambi per l'uso di brevi uscite in famiglia con bambini che dovremmo farne. Il problema e' che io sono per il cayman e mio fratello per il bat. Io prediligo l'ETA' e la tecnologia attuale del cayman, mentre mio fratello gli spazi del bat.
Da notare e' che il cayman rispetto all'annuncio ora ha qualche centinaio di ore di navigazione in piu' (circa 350) e meno di un'anno di garanzia sul motore.

In un'ottica dove si riuscisse a negoziare i prezzi arrivando intorno ai 30,000 euro per il cayman e 25,000 euro per il bat, voi che magari conoscete anche meglio i cantieri di costruzione, qualita' dei meteriali, ecc., quale prendereste?
Mi rendo conto che potrebbe non essere proprio una domanda semplice, ma magari avere qualche opinione piu' esperta ci potrebbe dare qualche dato in piu' aiutandoci a decidere meglio.

Grazie mille!


Bat Artik 745 vs. Ranieri Cayman 23 Sport

Bat Artik 745 vs. Ranieri Cayman 23 Sport
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 2/9
Ciao,

Sono due gommoni completamente diversi per via della motorizzazione e dell'anno della produzione.
Dipende dal tuo budget. Se ipotizziamo di riuscire a chiudere uno a 25 e l'altro a 35k, io non ci penserei e starei sul Cayman se pensassi alla rivendibilita' e al valore del mezzo.

Naturalmente non ho ancora fatto i conti delle due quotazioni.
Piccolo consiglio...datti tempo a meno che non sia una mega occasione. Nella mia esperienza ho sempre impiegato non meno di 6/7 mesi prima di trovare il mio mezzo e il periodo ideale comincia dai primi di settembre.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 3/9
Bat proprio per la rivendibilità e la tenuta sul mercato.

Ovviamente dovrai comprare al prezzo giusto che io non so consigliare.

PS prima che ti chiudano il topic per irregolarità ti consiglio di mettere le specifiche dei battelli e non i link all’annuncio.
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 4/9
@gulliver sicuro Bat per rivendibilita' ???
Si tratta di un efb.

D'altra parte hai un gommone della Ranieri, cantiere storico, di nuova generazione e concezione. A parità di corrette valutazioni dell'usato io credo che non ci sia storia sulla rivendibilita'.
Sul Bat io probabilmente proverei a tirare sul prezzo proprio per la difficoltà di vendita con efb.

Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/9
fontanes ha scritto:
@gulliver sicuro Bat per rivendibilita' ???
Si tratta di un efb.


Ecco il problema dei link di Subito.

Non lo avevo capito. Ovviamente ritiro tutto. Ma se fosse stato FB avrei cercato di non perderlo.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 6/9
Considera i costi di manutenzione di un EFB ed il consumo di quel motore che non credo sia fra i più parchi. Se però prevedo di usare il mezzo per diporto senza navigazioni particolarmente lunghe e significative, il BAT potrebbe essere un'ipotesi significativa.

Riguardo al Ranieri non vedo dove sia tutta questa innovazione. Ho inoltre dei dubbi riguardo alla potenza del motore di certo non eccessiva.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 7/9
@mailand non parlavo di particolari innovazioni ma di nuova generazione visto l'anno di produzione. Inoltre è molto spinto a livello di marketing del mezzo quindi presuppongo che sia maggiormente appetibile sul mercato.
Concordo pienamente sulla motorizzazione ...mi sembra un filo sottodimensionata. Sul mio vecchio bsc 70 avevo il 200cv ed era perfetto.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Comune di 1° Classe
sdaigher (autore)
Mi piace
- 8/9
Grazie a tutti per i vostri contributi!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/9
Se non avesse la motorizzazione che ha, bat tutta la vita!
Quello è un mezzo stupendo e naviga benone anche sul mosso.
Visto così, con la poppa libera è ancora più bello, ma i costi di manutenzione del mercruiser non sono piccoli e dipende anche dal piede che monta. Se potessi permettermelo forse lo prenderei anche con il mercruiser a patto che sia trattabile il prezzo.

Per il cayman, a me non piace suzuki, ma anche se mi piacesse vorrei avere 200HP dietro a quel mezzo. Ma è tutto il mezzo che a me non piace quindi il mio giudizio è largamente di parte.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet