Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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Ciao a tutti,
Ho ordinato il gommone in oggetto e mi arriverà presto, nel frattempo ho iniziato a progettare un carello di alaggio.
Le mie esigenze sono quelle di spostare il gommone dal punto in cui lo gonfierò, fino a mare (30 metri fondo ciottoli) e lì resterà ormeggiato per un paio di mesi. A fine stagione farò l'operazione inversa per cui il carrello verrà utilizzato soltanto due volte e per questo motivo non voglio acquistare delle comuni ruote di alaggio che mi costringerebbero a bucare lo specchio di poppa.
La mia idea è la seguente:
progetto carrello
Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

In pratica vorrei creare una U capovolta da fissare allo specchio di poppa con dei morsetti a C oppure degli strettoi da falegname come questo
strettoio da falegname
Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

Collocherei poi delle staffe a L, opportunamente rivestite, lungo il tubolare di metallo che servirebbero a sostenere lo specchio di poppa.
Secondo voi può funzionare? Io temo che andrebbe bene solo spingendo il gommone dalla prua verso la poppa (a retromarcia per intenderci) ma potrebbe invece scivolare dalle staffe a L nel caso lo tirassi dalla prua.
Sotto la chiglia a prua utilizzerò un parabordo fissato con delle cime che mi darebbe la tranquillità di poggiare il gommone a terra durante il trasporto senza creare danni al telo di carene.
Site Admin
VanBob
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L'idea è buona.
Potresti agganciare al carrello, in prossimità di ciascuna ruota, un cavo o una cima che farai passare sotto la carena per ricongiungersi a prua fissando questo immaginario "triangolo" al golfare di prua o a una bitta, se c'è, o a un qualsiasi punto dove sia possibile fissare un gancio.
Il piccolo gioco che si crea per l'elasticità delle cime, o per il sistema di aggancio a prua, potrebbe essere compensato con una aggior lunghezza delle staffe che vanno sotto lao specchio.

A quel punto, tirando il gommone si eserciterebbe il tiro anche sulle cime che terranno la base attaccata allo specchio.
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Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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Grazie per la risposta ed il suggerimento! Il T40 ha il golfare a prua per cui non dovrei avere difficolta a realizzare una V con le cime.

Per quanto riguarda i materiali, mi sarebbe piaciuto realizzarlo in legno - materiale che riesco a lavorare con più facilità rispetto al ferro - ma il gommone completo di paiolo pesa in totale 86 kg e credo che per sostenere questo peso dovrei utilizzare un listello di almeno 90-100 mm di spessore con il risultato di avere una struttura esageratamente grande. Che ne pensate?

Realizzandolo invece in ferro (non in acciaio inox per contenere i costi e per la possibilità di saldarlo da solo) quale profilo di tubolare in ferro dovrei usare, il rettangolare o il quadrato? E in quali misure e spessore?

Le ruote le prenderei in gomma piena, 260 x 85 mm, asse 16 mm e portata fino a 150 kg
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/18
corretto quanto ti consiglia van, ma .................c'è sempre un ma nella vita .
Per esperienza ti dico che il lavoro principale nello spostare il gommone è sollevare la poppa.
specie nelle sabbie di ciottoli dove in prossimità dell' acqua si crea un bel gradino .
Il sistema meno faticoso è che una persona abbracci il motore e sollevi ( spinga quasi solo verso l' alto) , a questo punto chi sta a prua con poco sforzo lo trascina in avanti .
se devi operare da solo inverti il ragionamento .
Metti le ruotine anche a prua e spingi da sotto la poppa.

eros
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 5/18
Ciao eros,
Il gommone lo sposterei senza motore infatti il progetto prevede di stringere i morsetti proprio sulla piastra salva poppa dove solitamente si fissa il fuoribordo.
A movimentare il gommone saremo in due, io e mio figlio di 16 anni.
Ammiraglio di divisione
eros
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Giuseppe1971 ha scritto:
Grazie per la risposta ed il suggerimento! Il T40 ha il golfare a prua per cui non dovrei avere difficolta a realizzare una V con le cime.

Per quanto riguarda i materiali, mi sarebbe piaciuto realizzarlo in legno - materiale che riesco a lavorare con più facilità rispetto al ferro - ma il gommone completo di paiolo pesa in totale 86 kg e credo che per sostenere questo peso dovrei utilizzare un listello di almeno 90-100 mm di spessore con il risultato di avere una struttura esageratamente grande. Che ne pensate?

Realizzandolo invece in ferro (non in acciaio inox per contenere i costi e per la possibilità di saldarlo da solo) quale profilo di tubolare in ferro dovrei usare, il rettangolare o il quadrato? E in quali misure e spessore?

Le ruote le prenderei in gomma piena, 260 x 85 mm, asse 16 mm e portata fino a 150 kg


quel peso lo porta qualsiasi tubolare in ferro penso che un quadro 40mmx40mm basti e avanzi.
visto che sei in mare se trovi un profilo a U o a L un pochino più spesso ,avrai comunque la resistenza sufficiente e il vantaggio di avere tutto a vista e verniciabile
Il fissaggio con i morsetti è molto sollecitato per via della leva, se usi le cime come diceva Van abbonda con la lunghezza della L che va sotto la prua

eros
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 7/18
Giusto, non ci avevo pensato, sicuramente è meglio qualcosa che posso verniciare su tutti i lati.

Un profilo angolare 40 x 40 mm x 3 mm di spessore secondo te va bene o devo salire con le misure?

In merito alle staffe che andranno sotto lo specchio di poppa, ho paura che facendole troppo lunghe possano andare a danneggiare il telo di carena. Devo conoscere prima lo spessore dello specchio di poppa per fare qualche valutazione.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/18
porta 2 gommoni quel profilato
non mi piace niente la soluzione del fissaggio con i morsetti , subisce una leva notevole e i morsetti non terranno un gran che
fossi in te farei un carrellino appoggiato sotto e legato a prua e poppa
tipo questo , anzi comprerei questo (vista la mia pigrizia)
https://www.amazon.it/Carrello-trasporto-porta-alluminio-carrellino/dp/B08D3XZWYV/ref=sr_1_2_sspa?keywords=carrello+kayak&qid=1677242124&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 9/18
Ci avevo pensato anche io a questo tipo di carrellino ma ho paura di danneggiare il telo di carena visto che, ad occhio, i due bracci orizzontali li potrei allargare al massimo a 620 mm. Se, come ho letto varie volte su questo forum, il modo corretto per movimentare un gommone è di far poggiare il centro dei tubolari sugli scivoli (o bracci orizzontali come nel caso del carrellino che mi hai indicato) a me servirebbe di 1400 mm di larghezza a cui si dovrebbe aggiungere la larghezza delle ruote arrivando facilmente a 1450/1500 mm e poi avrei il problema di come trasportarlo avendo l'auto già piena tra gommone e il motore.

Forse potrei ridurre la leva se spingessi il gommone in retromarcia, in questo caso i profilati avrebbero tutta l'altezza dello specchio di poppa su cui appoggiare. Che ne pensi?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/18
correttissimo
Sailornet