Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40 [pag. 2]

Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 11/18
OK, allora procedo con lo sviluppo del progetto. Poiché non ho esperienza con i profilati di ferro, che dimensioni e spessore mi suggerisci di prendere?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/18
Un profilato a L 40x2 , come minimo se non trovi quello da lì sali

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
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- 13/18
Se hai poca dimestichezza col ferro, ti basta una struttura di legno, anche più stretta di come hai disegnato il supporto.
Una tavola larga 30cm o più, alta come lo specchio di poppa più mezza ruota. In basso ci metti un profilo di legno per far appoggiare la poppa, e ancora più sotto la barra trasversale che fa da asse delle ruote., ovviamente sfilabili. Metti anche i morsetti che hai pensato tu, e le due corde come ti hanno suggerito per arrivare al golfare di prua, e che prolungando puoi usare per tirare, così tiri direttamente la struttura con le ruote e non te la perdi.
Attento che saranno le corde a strisciare contro il fondo e preoccuparti, per evitare sfrutta la traversina imbottita, che vuoi posizionare come appoggio sotto la prua.
Se il gommone pesa 80kg, chi è davanti ne tiene su la metà, in posizione scomoda, non è poco.
Carrellino ruote
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40
Joker 470, Marshall M80 , Marshall M60, Lomac 4.20, Valiant D300. Honda BF40, BF25, BF20, Yamaha 25, Yamaha 20, Selva Moray 25, Mercury Super america 25, Mercury 9.9, Evinrude E20. Trident, Laser 2000, Laser 300, Laser 4000, HobieCat
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 14/18
Grazie mille per la risposta e complimenti per il disegno molto chiaro e soprattutto la descrizione precisa del progetto e del suo utilizzo. Ieri ho ricevuto gommone e motore e domenica conto di prendere un po' di misure per elaborare meglio il tutto.
Ciao
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 15/18
Ho preso le misure dello specchio di poppa:
specchio di poppa
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

Per il momento proseguo con l'idea di realizzare la struttura in metallo e vediamo cosa ne esce.
Ho pensato di realizzare i due montanti verticali di 50 cm in modo da utilizzare 1 profilato a L da 1 metro 40 x 40 x 3 tagliato a metà.
I 50 cm sono formati da:
33 cm parte che poggerà sullo specchio di poppa
2 cm di spazio vuoto
13 cm che sono la metà del diametro della ruota
2 cm di spazio vuoto
In pratica verrebbe come in queste immagini
montante
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

montante
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40

E questo sarebbe il risultato finale
risultato finale
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40


Domande/dubbi...
- Saranno sufficienti i 33 cm del montante su un altezza dello specchio di poppa di 38 cm?
- Da una ricerca per immagini di ruote di alaggio, vedo che non c'è una misura unica per lo spazio tra la parte superiore della ruota e la base dello specchio di poppa. I 2 cm che ho stabilito saranno sufficienti?
- Le ruote mi alzeranno lo specchio di poppa di 15 cm, saranno sufficienti per non farmi urtare a terra le parti terminali dei tubolari una volta che alzerò la prua?
- La distanza di 50 cm tra i due montanti che ho pensato, va bene?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/18
Mi era sfuggito il post
a occhio il 50 cm è stretto, fallo più largo che puoi , per dargli stabilità, però mi baso solo sulle proporzioni del tuo disegno
l' altezza sembra ok

potresti usare i golfari nella poppa per fissare il carrellino

eros
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 17/18
Grazie per avermi risposto.
I disegni sono in scala, ho 90 cm di spazio, se porto l'interasse a 70 cm, il risultato è questo:

interasse 70 cm
re: Autocostruzione carrello di alaggio per gommone Honwave T40


Mi regolerò comunque durante la costruzione.

Come dovrei usare i golfari di poppa?
Sailornet