Honwave T38ie vs T40

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,

possiedo un honda 20cv 4T e vorrei associarlo ad uno dei 2 gommoni in oggetto.

Ho già letto tutti i vari forum e vorrei solo dei pareri di persone che hanno usato/possiedono uno dei due o meglio che hanno provato entrambi.

Vorrei usare il gommone in mare nel sotto costa.

Grazie a tutti e b. serata
Contrammiraglio
dolce*11
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- 2/12
I due modelli sono molto diversi anche se non sembra dalla sigla.

Il T 40 pesa quasi il doppio del T 38 e porta fino a 30 cv ( 25 il T 38 )

Con il 40 saresti decisamente sottodimensionato con un 20 cv.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 3/12
Ciao,

ho letto moltissimi post sul T40 e quasi tutti montavano il 20cv honda.

Tutti soddisfatti e qualcuno è riuscito a farlo planare anche con 7 persone.

Io avrei necessità di portare in totale 4 persone.

Ho visto anche alcuni video e non sembrano esserci problemi di planata tra T40 e il 20cv 4T

grazie x il tuo consiglio
Tenente di Vascello
kenta74
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- 4/12
Ciao allora se non confondo le sigle il t 38ie e' quello con la chiglia ad alta pressione mentre il t 40 ha il pagliolato in alluminio.

Io ho avuto il t27 e mi sono trovato benissimo ma sbagliai a comprare il t27 invece del t 32 che col motore che avevo di 38 kg pur essendo ammesso fino a 50 kg era un po appoppato comunque era divertente comodo e per quello che poteva affrontava bene le onde.

Mio fratello invece ha l'equivalente del t40 con pagliolato in alluminio di una altra marca.

Personalmente non lo vorrei neanche regalato troppo pesante e soprattutto rigido quando prende un paio di onde atterra pesantemente ed e'scomodissimo da spaccarsi la schiena. L'ha comprato usato da un tipo che l'ha cambiato per prendere il selva 420 vib con chiglia ad alta pressione per stare piu comodo pensa un po'.
Il problema che non ha una vera e propria chiglia ma solo una piccola parte gonfiabile.
Ce ne sono in giro come detto va a preferenze, pesano di piu e a mio parere piu scomodi, ad alta pressione invece piu leggeri e affrontano megli le onde.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 5/12
Ciao Kenta,

grazie mille per le tue osservazioni, non ci avevo pensato ad essere sincero!

Cercavo proprio queste considerazioni personali, provate sul " campo"!

Grazie e b. serata
Tenente di Vascello
kenta74
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- 6/12
Ciao figurati

Una altra cosa mio fratello lo tiene sul carrello ed e'quindi comodo metterlo in acqua.

Se tu invece devi caricarlo sulla macchina e ogni volta montarlo e smontarlo sono due borse una quella con la parte di alluminio pesante e l'altra il gommone vero e proprio per cui necessiti di un bagagliaio piu grande.

Quello ad alta pressione una sola borsa.

Capirai che faccio il tifo per quello ad alta pressione☺️
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 7/12
Ciao,

nel mio caso il gommone resterebbe in acqua praticamente tutto l'anno... lo so che dovrei puntare ad uno con chiglia rigida ecc ecc ma al momento non voglio mettermi a cercare un gommone di 15-20 anni allo stesso prezzo di uno smontabile ma nuovo. Probabilmente lo tengo qualche anno e poi passerò ad una imbarcazione più grande. Vorrei sfruttare a pieno il mio honda 20cv e temo che un per quella potenza dovrei ricadere su un 3.20 max per un chiglia rigida...per questo preferisco al momento rimanere su uno smontabile.

Grazie e b giornata
Guardiamarina
Djemi
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- 8/12
Ciao,
se vedi la mia pagina personale io ho il t40 con un 18cv due tempi e ti comfermo che iin 5 persone plana facilmente.

Dal punto di vista della navigazione e' un gommone molto stabile, molto e' dovuto al suo peso. La chiglia poco pronunciata lo rende poco governabile sulle onde anche di 50 cm ma credo che questa sia una limitazione di tutti gli smontabili.

Da solo con mare calmo ho raggiunto anche i 22 nodi con consumi molto modesti.

Apprezzo di questo battello i tubolari grandi, mai uno schizzo, lo spazio interno e' davvero tanto, ben fatto con tanti appigli, maniglie ecc...
Ovviamente e' un PVC e soffre di problemi di scolorimento e ingiallimento delle parti chiare soprattutto nelle zone incollate, non credo sia il mezzo adatto a restare sempre in acqua.

Per il resto, mezzo divertente, poco impegnativo, veloce e adatto a giri sotto costa e per la pesca.

Lo consiglio per prima esperienza.

Emiliano.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 9/12
Ciao Emiliano,
grazie ancora per tua esperienza!
Era proprio quello che immaginavo, aspettavo che qualcuno me lo confermasse!
Avevo già letto il tuo post, utilissimo per chi come me non ha mai avuto modo di provarlo dal vivo.
Ancora grazie e buona giornata!

Michele
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus (autore)
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- 10/12
Posto mp di 2 gentilissimi gommonauti a cui ho chiesto info sul T40 in modo che possano essere utile a tutti:


" Planata.. Fino a 4 adulti e 4 bambini plano bene, con 5 adulti e 3 bambini fatica...
L'unico problema del gommone, se cosi si puo dire è che non raggiunge elevate velocita, anche se scarico, a causa della chiglia piuttosto piatta.
Quanto alla rigidezza, non ci ho mai fatto caso, probabilmente, di nuovo puo sembrare rigido perchè la chiglia non taglia molto l'acqua e quindi rischia di sbattere un pochino.
Impagabili sono invece portata e spazio interno!!! "



"Provato con 4 persone adulte 3 bambini e carico di roba x pic nic
Entra in planata subito ed ha un ottima velocita di crociera, con onde di 80 cm
Le avverte minimamente
Da solo impenna un po' prima di entrare in planata ed è un po' troppo leggero a velocità sostenuta
Diventa pericoloso a velocita massima da soli senza nulla in più
In fin dei conti te lo consiglio vivamente navigare in 2 è fenomenale "
Sailornet