Mariner magnum 4 su gommone selva 500 - velocità massima bassina ...
fontanes (autore)
- 1/5
Ciao a tutti,
come avevo scritto sulla presentazione sono un ex gommonauta (precedente gommone un bwa 440 VTR) che finalmente da i primi di agosto è tornato per mare.
Ho acquistato un usato ad un ottimo prezzo (almeno per me).
Si tratta di un selva 500 motorizzato con un mariner magnum 4, riportato a 40 (o 50 come detto dal precedente proprietario).
il gommone non doveva teoricamente scendere in mare quest'anno visto che l'ho ritirato poco prima di partire ed era fermo da più di un anno.
Mi sono messo dietro al volo grazie alle letture del forum e un pò di esperienza passata, e ho rimesso in moto il tutto in tempo record con rimessaggio base al motore.
Il motore ha sempre girato benissimo, un filo lento ad accendersi a freddo, ma perfetto in navigazione anche a regimi bassi in traina.
Il precedente proprietario mi parlava di velocità massima intorno ai 28/29 nodi, che mi sembra un buon compromesso tra gommo e motore.
I dati da me rilevati sono leggermente differenti, in 2 persone, con serbatoio inox sotto console da 100 lt caricato a 3/4, rollbar bello pesantino in inox, batteria e dotazioni standard, mare leggermente increspato (onda di 30cm):
- planata intorno ai 10 nodi
- velocità max toccata 23,8 nodi a circa 5600 giri con trim tra neutro e leggermente positivo
Qualche dato aggiuntivo, la carena non è trattata, ma neanche pulitissima (non ho avuto tempo), l'elica ho visto che ha alcune scalfiture, ma nulla di particolarmente rilevante.
Ah .. dimenticavo. Sostituito olio piede, ma non la girante, non ho trovato il ricambio per tempo.
Cosa ne pensate?
Sto pensando durante l'inverno di prendere la patente e passare per la prossima stagione ad una motorizzazione maggiore, più che altro in caso di mare formato o correnti.
ciao e grazie
Gigi
come avevo scritto sulla presentazione sono un ex gommonauta (precedente gommone un bwa 440 VTR) che finalmente da i primi di agosto è tornato per mare.
Ho acquistato un usato ad un ottimo prezzo (almeno per me).
Si tratta di un selva 500 motorizzato con un mariner magnum 4, riportato a 40 (o 50 come detto dal precedente proprietario).
il gommone non doveva teoricamente scendere in mare quest'anno visto che l'ho ritirato poco prima di partire ed era fermo da più di un anno.
Mi sono messo dietro al volo grazie alle letture del forum e un pò di esperienza passata, e ho rimesso in moto il tutto in tempo record con rimessaggio base al motore.
Il motore ha sempre girato benissimo, un filo lento ad accendersi a freddo, ma perfetto in navigazione anche a regimi bassi in traina.
Il precedente proprietario mi parlava di velocità massima intorno ai 28/29 nodi, che mi sembra un buon compromesso tra gommo e motore.
I dati da me rilevati sono leggermente differenti, in 2 persone, con serbatoio inox sotto console da 100 lt caricato a 3/4, rollbar bello pesantino in inox, batteria e dotazioni standard, mare leggermente increspato (onda di 30cm):
- planata intorno ai 10 nodi
- velocità max toccata 23,8 nodi a circa 5600 giri con trim tra neutro e leggermente positivo
Qualche dato aggiuntivo, la carena non è trattata, ma neanche pulitissima (non ho avuto tempo), l'elica ho visto che ha alcune scalfiture, ma nulla di particolarmente rilevante.
Ah .. dimenticavo. Sostituito olio piede, ma non la girante, non ho trovato il ricambio per tempo.
Cosa ne pensate?
Sto pensando durante l'inverno di prendere la patente e passare per la prossima stagione ad una motorizzazione maggiore, più che altro in caso di mare formato o correnti.
ciao e grazie
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
chewbacca
- 2/5
Il gommone non è leggerissimo, la carena un po' sporca qualcosa (1-2 nodi) te li toglie, 75litri di benzina ed il rollbar valgono quanto un cristiano.... secondo me fai la velocità che dovresti... il trim l'hai usato correttamente?
Diciamo che un paio di nodi, anche tre in più li dovresti fare ma un motore più corposo ci starebbe meglio.
ciao
Diciamo che un paio di nodi, anche tre in più li dovresti fare ma un motore più corposo ci starebbe meglio.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
fontanes (autore)
- 3/5
Grazie chewbacca,
il trim in partenza negativo, portata in planata e regolato neutro, piano piano trimmato positivo fino ad avere un buon assetto e migliorare velocità.
Penso che con mare completamente piatto un nodino ancora potevo recuperarlo. Cmq una volta che ho sistemato tutto, lo provero' in lago.
Ciao
Gigi
il trim in partenza negativo, portata in planata e regolato neutro, piano piano trimmato positivo fino ad avere un buon assetto e migliorare velocità.
Penso che con mare completamente piatto un nodino ancora potevo recuperarlo. Cmq una volta che ho sistemato tutto, lo provero' in lago.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
turbostar1978
- 4/5
fontanes (autore)
- 5/5
grazie per la risposta ...
a questo punto visto che il mio 5 mt arriva quasi a 24 mi sembra sia un buon compromesso !!!
grazie
Gigi
a questo punto visto che il mio 5 mt arriva quasi a 24 mi sembra sia un buon compromesso !!!
grazie
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
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