Consumi fuoribordo 4T, quali i più economici ? [pag. 2]

Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 11/25
La piastra ora è all'altezza corretta...
Riguardo l'elica a 4 pale non l'ho presa in considerazione perchè non saprei gli effetti che potrebbe dare e cosa prendere
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/25
cosa vuol dire altezza corretta?
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 13/25
Che dati ti occorrono ??

La piastra anticavitazione è a filo carena
Capitano di Vascello
andryb
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- 14/25
Molti elementi rimangono ignoti...
In ogni caso, dalla discussione sembrerebbe emergere (con buona probabilità) che ci sarebbero diversi fattori migliorabili in ordine all'assetto e alle eliche, che potrebbero incidere molto sugli attuali consumi.
Pertanto, prima di investire cifre molto importanti in nuovi motori, suggerirei di tentare di capire se sono presenti criticità che possono essere risolte con spese molto più contenute.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/25
Ivan_7514 ha scritto:
Che dati ti occorrono ??

La piastra anticavitazione è a filo carena


ecco, cosa vuol dire a filo carena? sul monomotore è semplice, sul bimotore no salvo la carena non sia piatta. Esclusa quest'ultima eventualità ti propongo una riflessione.
L'altezza di montaggio sul monomotore è facilmente riferibile, secondo me non lo è altrettanto sul bimotore essendo il torpedo di costruzione simmetrica rispetto ad un piano verticale longitudinale passante per l'asse dell'elica mentre la carena  rispetto allo stesso piano risulta antisimmetrica.
In entrambi i casi poi (mono e bi) la forma della carena nelle sezioni poppiere, l'angolo di deadrise e l'angolo di corsa giocano un ruolo non trascurabile. Allo stesso modo si deve evidenziare che la distanza dal calcagnolo nel bimotore è diversa che nel monomotore e quindi anche il recupero di quota dell'acqua uscente del calcagnolo (influenzata anche dai 3 parametri poc'anzi menzionati); ancora diverso nei due casi è il grado di copertura svolto dalla carena rispetto al torpedo  (piede del motore).

Ciò detto dovrebbe essere chiaro che il confronto poc'anzi proposto con unità indubbiamente diverse, carichi non noti e monomotore può essere fuorviante con buone probabilità. Non dubito che si possa anche pescare la carta fortunata.

Quindi ripeto, cosa vuol dire altezza di montaggio corretta? a filo di carena?  cosa del piede o della piastra antiVENTILAZIONE è a filo di carena e perchè quel determinato filo di carena dovrebbe essere giusto (per cosa?) e corretto e perseguito?

più in generale mi pare si continui a fare confusione, dovresti evidenziare chiaramente in quali condizioni di carico riscontri certi comportamenti.

Da quanto scrivi, mi parrebbe di capire che i problemi nelle ripartenze li hai quando sei carico (12 persone). Se così è, e prendendo per esatti i numeri riportati 42 nodi a 5100 rpm, le eliche attuali mi paiono al limite come passo se non lunghe già da scarico.Le tue particolari condizioni pieno carico (1000 kg aggiuntivi o forse più) le rendono imho inadatte. Un po' come pretendere di fare le salite in auto tenendo una quinta marcia (o sesta/settima/ottava oggi) di riposo.
Per fare qualche altra considerazione sarebbe secondo me necessario avere almeno qualche altro dato (velocità vs regime) alle velocità intermedie perlomeno con i carichi di uso più frequente, ancor meglio se disponibili anche quelli da scarico. In tal senso (io) non vedo di grande utilità il sollevamento del montaggio. Potrebbe aiutarti da scarico a spuntare migliori velocità e prendere più giri mediante l'effetto "sfrizionata" stile auto quando il motore non vuol prendere giri. Effetto che però alle basse velocità su una barca e con elevati carichi rischia di peggiorare ulteriormente il rendimento dell'elica

Queste le mie personalissime riflessioni.

P.S:
Concordo con Andryb
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 16/25
Buongiorno,
per rendere idea di come posizionati i motori preferisco aggiungere un disegno.

In ogni caso si è provveduto ad alzarli rispetto alla posizione originale (primo foro in alto) perchè il gommone navigava troppo immerso in acqua.
Lo so che dovrebbe essere l'esatto contrario, ma alzando i motori abbiamo notato (io e mio padre) che il gommone naviga leggermente più alto rispetto alla superficie dell'acqua, non con angolo d'incidenza maggiore, ma come se planasse meglio. Infatti prima l'ancora tendeva a sollevare degli schizzi, ora non più.

La condizione di affaticamento, cioè di ritardo di risposta sul mosso e con mare in prua, avviene nel momento di massimo carico cioè 13 persone incluso me.
Ieri mi sono calcolato il CG e al netto delle sovrastrutture, dovrebbe essere intorno al 30% di LWL

re: Consumi fuoribordo 4T, quali i più economici ?
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 17/25
Io monto una Mercury Revolution 4x14 5/8 x 19..maggiore ripresa nel mosso e mantenimento velocità di planata con giri motore più bassi. Si perde qualche nodo in velocità ma imho credo sia soddisfacentemente versatile. Da provare , tenendo in considerazione i diversi parametri del tuo gommone per una scelta accurata delle misure elica.
Saluti.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 18/25
Dal quanto si vede dal disegno , le piastre anti cavitazione sono posizionate in una zona consona.

Da questo punto di partenza si potrebbero fare delle prove con posizionamento diverso ( forse sollevando il motore ancora più in alto ).

Ma visto che andare a tentativi non mi piace , bisognerebbe fare ,per chi ne è capace uno studio certo e inequivocabile su elica e posizione dei motori
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 19/25
Buongiorno,
da quel che ho potuto constatare le piastra sono a livello della superficie dell'acqua quando si è in planata.
Pertanto considerando che lo uso il 99% del tempo per lavoro, preferirei non alzarlo oltre Embarassed
Capitano di Vascello
sergetto
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- 20/25
- Ultima modifica di sergetto il 20/01/23 13:16, modificato 1 volta in totale
Io avrei sollevato non piu di un foro e non di due. La prova dopo il sollevamento l'hai fatta con pieno carico (13 persone) o in solitaria.?
Stante, come già scritto, la mancanza di dati, se il capo è d'accordo, e considerato che il rapporto di riduzione al piede è il medesimo ma il WOT è inferiore, potresti provare le enertia del babbo, dovrebbe bastare la sostituzione del parastrappi.
Io credo siano piccolette di diametro e lunghe di passo, tentar non nuoce vista la poca spesa e potrebbe dare qualche indicazione.
Come scritto le revolution 4 sono ottime eliche, se impiegate correttamente.
In generale rimango convinto che il passo per il tuo pacchetto e le condizioni d'uso sia 17.
,
Sailornet