Quando fare il tagliando al fuoribordo?

Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 1/4
Appena conclusa la stagione e tirato il motore in secco?
Appena prima di cominciare la nuova stagione?
É indifferente?

E perché?
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 2/4
E' consigliabile farlo prima di metterlo a riposo, seguendo le raccomandazioni della casa, Il 2 tempi andrebbe anche fatto girare con miscela più oleosa. Questa dovrebbe essere la norma, ma io credo che sia un po' tutto esagerato.
Quest'anno non ho ancora fatto nulla, barca a secco da due mesi, motori 4 tempi suzuki, lo scorso anno ho fatto tutto, quest'anno dopo 60 ore di navigazione non vorrei fare proprio nulla, ho messo solo lo stabilizzante nel serbatoio e abbondante crc.
Devo dare una controllata all'olio del piede se tutto ok; l'olio motore c'è ed è ancora trasparente, la girante consigliano ogni 100 ore o una anno, ma tutte le volte che la cambio è nuova. Credo sia tutta una questione di marketing, consigliare tagliandi annuali o ad ogni stagione.
Sul perché farlo prima, ritengo sia per evitare danneggiamenti dovuti all'acqua eventualmente infiltratasi e per metterlo a riposo funzionante con tutto nuovo, il che dovrebbe essere una garanzia per la ripartenza.
saluti
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/4
Prima del riposo , per esempio ad evitare che eventuale acqua di mare infiltrata dove non doveva faccia danni (piede, cilindri, etc), ma questo non è il solo motivo.
E poi, una bella lavata ed ingrassata lo proteggerà per i mesi a venire.

Tuttavia, la girante è l'unica cosa che vorrei nuova a inizio stagione per non "viziarla" nella posizione in cui si ferma all'interno della pompa (le alette vengono pressate per l'eccentricità del perno di rotazione). Ma naturalmente sono esagerazioni personali. Rispetta ciò che dice il fabbricante (se lo prescrive).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/4
Io ogni fine stagione ho solo fatto girare il motore in acqua dolce per una mezz'oretta, spruzzato abbondante wd40 sul motore e cambiato olio piede. Tutto il resto l ho fatto prima di mettere il gommone a mare a inizio stagione
Sailornet