Difficile scelta 40/60 mercury pro, yamaha f40h o suzuki af 40a su medimar 520 fish

Comune di 1° Classe
robs (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve, vorrei un consiglio urgente per l'imminente scelta del fuoribordo da installare sulla mia barca appena acquistata; di seguito le considerazioni:
Mercury Pro: lo ritengo un ottimo motore e vedo che ha molto mercato, utile in caso di acquisto nell'usato e rivendibilità; qualche kg di meno non mi sarebbe dispiaciuto, anche perchè le sponde della barca sono bassine e la barca è dotata di un ampio bracket (che a vista mi lascia perplesso sulla solidità);
Yamaha F40 H: la qualità yamaha mi sembra forse quella più apprezzata dagli esperti, difficile trovarlo usato, per forza sul nuovo;
Suzuki AF 40A: Le qualità sulla carta li vedo, ha il vantaggio di pesare un po' meno ma forse meno prestante degli altri e meno "rivendibile".

Chi mi può dare qualche consiglio? Sarebbe utile conoscere anche il costo dei tagliandi secondo le marche...
La barca di concezione "datata" ma apprezzabilissima per gli ampi spazi, pesa parecchio anche per l'utilissimo previsto sempre in 4.

Grazie per la collaborazione
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 2/9
Io mi manterrei sui giapponesi, senza dubbio.
Per quanto riguarda la manutenzione Suzuki è al top, esistono i kit manutenzione a prezzi bassissimi.Wink
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 3/9
Ciao roba io ho la tua stessa barca ma la sorellina maggiore , la Medimar 570 e se mi permetti dico due parole su questa barca visto che ormai è la 5 stagione che la utilizzo... è vero che ha le sponde basse ma se non c’è vento teso dentro la barca non entra neanche uno schizzo d acqua... io sono davvero soddisfatto di questa barca e soprattutto della sua immensa abitabilità, che a pari misure con altre barche della stessa categoria questa risulta versatile..
Per il bracket in vetroresina non posso che parlarne bene perché sfrutta molto anche i motori di bassa cavalleria, nella mia ho un 90 cavalli che mi fa planare la barca già a 2600 giri con punte di velocità superiori ai 34 nodi!
L unica cosa negativa è la prua che non è molto affilata e se capiti mare grosso devi essere capace a bilanciare i pesi e il trim nel modo corretto sennò sbatte un po’ troppo, ma quando ci prendi la mano saprai usarla molto bene!

Ritornando al discorso fuoribordo ti consiglio quello con la maggiore assistenza nella tua zona. Da me ad esempio ho la Mercury a due passi e quindi mi sono affidato a loro sia per il principale che per l ausiliario e mi sto trovando abbastanza bene... per la tua barca comunque non consiglierei il Mercury Pro perche più adatto a barche di grosso peso, fuoribordo utile per ottenere planate a bassi regimi ma non è capace per via del rapporto di riduzione del piede a far “correre” la barca sul acqua.
Infine per me la scelta ricade sul Suzuki o Yamaha, dipende quanto vuoi spendere Wink
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 4/9
I motori che hai citato sono più o meno analoghi, non esiste una schifezza intrinseca tra di loro.
In quanto al fatto che siano più o meno prestanti molto dipende dall'uso che intendi farne e dall'elica montata. A meno che tu non abbia dei retropensieri di taroccamento per spremere i cavalli che, con la sostituzione della centralina o altri magheggi, possono tirare fuori; questa è un'altra storia sulla quale è meglio soprassedere.
Indipendentemente dalla marca, se di primarie marche si tratta, tutti i 40 cv sono facilmente rivendibili ed in quanto alla diffusione di ciascuna marca, questa spesso varia da zona a zona a seconda dei rivenditori e dei periodi.
Il principio ispiratore in linea di massima, oltre al prezzo, è quella della garanzia di una valida assistenza nei paraggi.
Comune di 1° Classe
robs (autore)
Mi piace
- 5/9
Vi ringrazio per gli utili consigli, prenderò la decisione entro la prossima settimana, non ho l'obiettivo di raggiungere massime velocità a tutti i costi nè sicuramente intendo intervenire sulla centralina compromettendo possibilmente la garanzia; in effetti non so il peso effettivo della barca, ma mi sembra di vecchia concezione e un po' pesantina...per questo ero un po' più orientato sul mercury...
Igea Ti ringrazio per l'apprezzamento, in effetti la barca presa da qualche mese dopo avere letto diversi forum, tra cui un dibattito in questo sito, mi è piaciuta moltissimo anche per l'abitabilità priva di rivali, poi il bracket così ampio consente di guadagnare c.ca 50 cm di lunghezza che normalmente nel 99% delle barche sono sacrificati per far "ingresso" al motore; in effetti la barca misura f.t. 5,40 ed è sfruttabile pienamente per tutta la lunghezza.

Vi farò sapere se opterò per un buon usato con meno di 100 ore o andrò per il nuovo...Grazie
Comune di 1° Classe
robs (autore)
Mi piace
- 6/9
...e alla fine è andato per il mercury, ho preso un "dimostrativo" con 10 ore, scontato a 5000 euro, stavo optando per l'honda (all'inizio non considerato) ma lo strumento digitale simile allo smartcraft, non offerto di serie, faceva lievitare il prezzo a 6000 c.ca, vi farò sapere
2° Capo
Giuggi
Mi piace
- 7/9
Buonasera, io sono in possesso di un mercury 40 Efi Orion del 2006 portato a 60cv con all'attivo 500 ore, tralasciando qualche piccola noia è un ottimo motore su una aver 495 consumi a dir poco ridicoli! tagliandi fatti da me ogni anno, se ti piace la traina è un motore eccezionale meno di un litro all'ora. Distinti saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/9
robs ha scritto:
...e alla fine è andato per il mercury,

E' il Pro o l'Orion?
Se è il Pro consiglio un'attenta analisi dell'elica, come ho scritto recentemente in un altro topic. Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
robs (autore)
Mi piace
- 9/9
E' il pro, non so che elica abbia in dotazione nè quale sarebbe consigliabile per la mia medimar, mi piacerebbe leggere la discussione potresti mandarmi il link, grazie:)
Sailornet