Mercury 175 EFI anni '90. Chi lo conosce? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 21/25
Sergetto sebbene nel documento che posti si faccia riferimento a motori EFI, la cilindrata non corrisponde. Il mio, come potrai vedere, è di cilindrata 2.501 metre i 2.507 indicati nel documento credo siano propri degli Optimax.
Il libretto riporta un numero di giri massimo di 5.600; il motore ha una grinta tale che si percepisce il "calcio", la spinta in avanti, anche quando si affonda la manetta per cercare le ultime centinaia di giri.
Considerando però la possibilità di consumi molto alti con uno stile di guida... intemperante Sbellica, ma anche l'assenza dello Smartcraft ad indicare la migliore resa l/nm, mi piacerebbe trovare qualche riferimento sulla curva di coppia e relativi consumi di questo motore. Sto cercando in rete da giorni, anche sui siti americani, ma non sono riuscito ancora a trovare nulla che lo riguardi esattamente.

re: Mercury 175 EFI anni '90. Chi lo conosce?
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 22/25
Palmitos,
La tabella è per gli EFI.
Edit
Download da sito mercury per motori efi.
Gli optimax si chiamano DFI. Inoltre il 200 optimax ha cilindrata 3032 cc.
Non mi torna invece la tua cilindrata 2501 cc, che non ho mai letto, può darsi che mi sbagli.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 23/25
Qualche arrotondamento nella conversione pollici --> millimetri e sul valore di Pi greco potrebbero aver portato a questa differenza sulla cilindrata.

Peraltro, mi pare impossibile che una azienda come Mercury produca motori con cilindrate così poco differenti, i costi di produzione lieviterebbero enormemente e non sarebbero assorbiti dalle vendite.
Evinrude usava la stessa cubatura per motori da 2, 3 e 4 cilindri, cambiando il monoblocco e l'albero motore ma non i cilindri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 24/25
- Ultima modifica di sergetto il 24/12/22 14:57, modificato 1 volta in totale
Fran,
Son più propenso a credere che sia stata fatta un po' di confusione nella trascrizione, non sarebbe certo il primo caso.

In generale i mercury 2 t, salvo quelli da competizione, raramente avevano regime di potenza max superiore ai 5'500 rpm con tendenza al 5'250 .
E questo dubito faccia eccezione.
Andrebbe perlomeno controllato il contagiri.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 25/25
come giri ,il 175 dovrebbe tirare i 5800 , ma poco ti cambia, dai 5500 in su, sono un pelo piu pigri
a memoria i 5250 rpm erano per le versioni " castrate " , almeno per gli optimax e' cosi' ,anche se pure loro arrivano a circa 5600 rpm , poi murano

a livello di coppia massima , i 2,5 , tutti sia carbi che efi che dfi versioni non race, dovrebbero darla attorno ai 3300 / 3500 rpm
Sailornet