Cambio elica con Mercury 175 2t e Eolo 650?

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MeglioDiNiente (autore)
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ciao a tutti,
secondo anno di mare in assoluto, devo dire molto meglio, fatto un pò di lavori e manutenzione ed adesso la barca la sento più mia.
Ho potuto anche constatare queste prestazioni.
Velocità massima 37 nodi a 5000 giri circa (forse 5100) con elica inox laser II 13.75 x 21" tre pale.
Peso molto indicativo 1600KG
Motore montato con piastra anticavitazione a filo carena.
RPM max a libretto 5600
Range a libretto 5000-5600
Rapporto di riduzione 1.87:1

Velocità crociera 22 nodi RPM 3500 nella stessa prova.



Ho letto i post del forum ed anche le guide tecniche che si trovano in giro ed ecco quello che penso di aver capito da neofita:
Se montassi una passo 19" recupero circa 400 RPM che dovrebbero portare il range di giri nell parte corretta del tachimetro.
Ma che succede a velocità massima, velocità crociera e consumo (in linea teorica perchè non ho flussometro) Question
GRazie in anticipo sopratutto a chi mi aiuterà a capire se vale la pena mettere mano all'elica visto che vengo da un bel pò di lavori e vorrei mettere la parola fine e godermi il mare.
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/13
@MeglioDiNiente
Punto 1
La LASER II è un modello di elica da corsa che mal si adatta alle esigenze del diporto e rende bene se parzialmente immersa e semi sommersa. A differenza degli altri modelli ha un basso rapporto As/Ad = DAR. Non fa al tuo caso.
Punto 2
Mi suona strano un range giri max 5000-5600. Se vero, il motore dovrebbe prendere almeno 5200 rpm in condizioni di max peso navigante con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
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MeglioDiNiente (autore)
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- 3/13
@propcalc1
Punto1
Grazie per questa informazione, su che tipo di elica potrei orientarmi? Vorrei rimanere in casa Mercury ma se di risparmia sono aperto a tutto.
Punto2
Ecco le info che ho copiato dal Service Manual.

Wide Open Throttle (WOT) RPM
– Model 105/140 Jet
135/150/175/200. 5000 – 5600
– Model XR6/MAGIII. 5000 – 5500
– Model Pro Max/Super Magnum
150/200/22. 6200 - 6500

Forse dovrei rifare il test? Avevo un po' di aria nel circuito del trim Che ho revisionato e forse il motore non saliva al comando, sul gas sono sicuro che stavo al massimo.
Per il tachimetro non saprei,ha la stessa età del motore...
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/13
MeglioDiNiente ha scritto:
... su che tipo di elica potrei orientarmi? Vorrei rimanere in casa Mercury ma se di risparmia sono aperto a tutto ...

Come puoi leggere qui sotto, il calcolo elica è il mio lavoro.
Le eliche non sono tutte uguali, anche quelle con lo stesso passo. Impossibile dire su quale tipo orientarsi senza fare un calcolo e per il calcolo occorre disporre di una serie di dati che al momento non hai fornito.
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MeglioDiNiente (autore)
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- 5/13
propcalc1 ha scritto:

Come puoi leggere qui sotto, il calcolo elica è il mio lavoro.
Le eliche non sono tutte uguali, anche quelle con lo stesso passo. Impossibile dire su quale tipo orientarsi senza fare un calcolo e per il calcolo occorre disporre di una serie di dati che al momento non hai fornito.


Ah.. ok, è un argomento del tutto nuovo per me, potresti dirmi quali sono i dati mancanti? Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- 6/13
@propcalc1
stamane ho fatto un altra prova, con un onda di 20cm, in pò di vento e mezzo serbatoio benza (100 litri, nella prova precedente ero quasi in riserva).
ebbene stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare? Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- 7/13
Caro @propcalc1
ho trovato un tuo post con elenco dei dati per il tuo famoso calcolo.
Così te li riporto, non ho la LWL purtroppo...

LWL carena VTR (senza code) m. /
Analisi peso effettivo navigante 1600KG
Capienza serbatoio carburante lt 200
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa 141 cm
Capienza serbatoio acqua lt 45
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa 71 cm
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg 85 e Kg 140
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: 5000/5600
Rapporto riduzione piede: 1.87:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm 0
Elica attuale Laser2 (nr. pale x diametro x passo): 3 x 13.75 x 21
WOT: V max in Kts 37 e relativi giri max motore Dx 5000
Temperatura motore Dx 130 F°
Consumo motore Dx lt/h ..... e motore Sx lt/h .....
Uso del mezzo (crociera ?) crociera
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/13
MeglioDiNiente ha scritto:
... stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare?

Per iniziare smetti di fare cavolate.
Il trim si usa per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine e NON per prendere giri e V.
Le prestazioni si ottengono sempre con trim neutro, se elica e CG corretti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- 9/13
propcalc1 ha scritto:
MeglioDiNiente ha scritto:
... stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare?

Per iniziare smetti di fare cavolate.
Il trim si usa per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine e NON per prendere giri e V.
Le prestazioni si ottengono sempre con trim neutro, se elica e CG corretti.


Ok, proverò a individuare una situazione con trim neutro, il fatto è che il raggio di azione del trim é poco, ma cmq c'è e la barca risponde .
La sonda che indica la posizione del trim si è guastata dopo solo un anno per cui lo strumento va interpretato
Capitano di Vascello
a902304
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- 10/13
MeglioDiNiente ha scritto:
La sonda che indica la posizione del trim si è guastata dopo solo un anno per cui lo strumento va interpretato
metti il trim parallelo al filo di carena e fai un segno in console dove indica lo strumento.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet