Mercury 175 EFI anni '90. Chi lo conosce?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/25
Mi sono imbattuto in più di un annuncio dove è presente questo motore. Ho cercato di capire in che relazione si pone con l'Optimax: cilindrata 2.501 cm2 l'EFI, 2.507 cm2 l'Optimax; in un post di tanti anni fa qualcuno dice che l'efi ha l'Electronic Fuel Injection parzialmente "meccanica" mentre nell'Optimax è totalmente elettronica...
Mettendo da parte la variabile della manutenzione su un motore di più di 20 anni, mi piacerebbe sapere che tipo di affidabilità può avere oggi quel progetto e che consumi dovrebbe avere considerando che non ha i carburatori.
Grazie a chi vorrà rispondere Wink
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/25
bah, l'efi , che io sappia sono gran motori , tirano come i carbuarati, e non hanno tutti gli spippolamenti / sensori che hanno gli optimax
quindi nell ordine

carburati ; bevono un po tanto, puzzano un po tanto, sono un po scorbutici, ma non essendoci nulla da spaccare, sono dei gran muli e vanno sempre

EFI, sono degli ex carburati un po piu intelligentoni , a livello di consumi sinceramente non lo so , suppongo bevano un po meno dei carburati e un pelo piu degli optimax

optimax, son intelligentoni assai, con compressore che a volte da un po di noie, 7 milioni di sensori , non puzzano niente ,bevono per il lavoro che fanno

a livello di manutenzioni, in merito agli EFI , sinceramente non ti so dire, di sicuro vogliono un buon filtro benza / acqua

come affidabilita', ritengo che siano molto simili ai carburati, ovvero di particolari problematiche non ce ne dovrebbero essere
gli unici problemi che ho visto sono dovuti a grippaggi , solitamente per mancanza di olio dovuto a qualche stupidaggine / disattenzione in merito agli alert
ma anche grippati vanno comunque

a livello di consumi, ribadisco, considero gli EFI appena piu parchi dei carburati
parlo per esperienza diretta , avendo / avendo avuto 4 carbi + 2 optimax ( 135/150/175 /225) stante che li ho sempre usati per spingere barche abbastanza leggere ( 10/12 quintali a pieno carico)
nelle velocita' di crociera tipiche, il consumo e' sui 25/30 lt /h, gli optimax nel regime di coppia ( 3300/3500 rpm circa, bevono un po meno dei carbi)
a v max sono bene o male tutti attorno ai 60 lt ora , tranne il 225 cv che era carburato ed era sui 75/80 lt /h
ribadisco il tutto installato su barche leggere ( bass boat o gommone abbastanza agile ) che a regime di massimo consumo , erano attorno a velocita' di 50 nodi

quindi , se non ci devi fare traina e non ci metti su 150 ore all anno, il costo motore rapportato ad affidabilita' e consumi, lo ritengo valido

cosa ci devi spingere ?

saluti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/25
EFI Electric Fuel Injection, in pratica tutti i vantaggi dell'iniezione multipoint classica di un qualsiasi motore a benzina, senza le "noie" classiche del carburatore (getto tappato, spilo e galleggiante che vanno per affari loro, difficoltà di avviamento in situazioni particolari, consumi anomali se non perfettamente settato ecc) minor costi di gestione, relativamente maggior spesa in caso di inconveniente,a considerata l'affidabilità dei sistemi questa ultima diventa irrilevante o quasi. Certamente un motore molto più "calmo" rispetto ad un pari cilindrata 2t
MBMarco
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/25
@marco
non ho capito bene il termine " calmo " riferito all EFI
a dire il vero l'80% di quelli che ho visto (2500 e 3000 cc ) erano montati su barche da corsa ...
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 5/25
Grazie.
Il motore in questione lo vedo montato spesso sui Mar.co 64 altura, probabilmente perché coevi, perché L'altura 64 accetta (e desidera) come cavalleria massima i 175 cv e quindi perché all'epoca era considerata una valida accoppiata. Ce n'è uno sul noto sito (con Mar.co twenty, che credo abbia la stessa carena del 64), un paio in rete mentre uno è sul 64 che sto trattando. In questo caso mi è stato detto che ha poche ore - a dispetto dell'età - e con adeguata manutenzione.
Su vari siti americani ne parlano come di un motore assetato che non tradisce mai, ma sono interventi che risalgono a 8/10 anni fa; sui consumi però gli americani non hanno i problemi nostri e quindi "assetato" detto da loro fa un po' paura... Non vado a pesca, massimo 40 ore/anno tra vacanza e vacanzelle e per il resto il gommo è sempre appollaiato sul carrello.

Memo tu per "velocità di crociera tipica" intendi i 22/24 nodi a 3.500 giri? Se a quella velocità i consumi sono sui 30 l/h non mi sembrerebbe drammatico, anche considerando la notevole riserva di potenza a disposizione. Piuttosto mi preoccupano le mancate accensioni e altre amenità tipiche dei motori di una volta. Forse la sigla EFI dovrebbe alleggerire l'ansia Sbellica

Per MBMarco: so che EFI è un acronimo riferito tipicamente ai 4 tempi ma, come ho specificato nel titolo, in questo caso parliamo di motori 2 tempi che hanno appena messo il naso negli anni 2000 e buttati fuori bordo dalla diffusione degli Optimax. Credo si tratti di motori ad iniezione indiretta, ma io non so cosa significhi mentre tu lo saprai benissimo...
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/25
ave

a livello di mancate accensioni ,non ti so dire in merito agli EFI
i carburati se ben settati , partono al primo colpo

gli optimax devono mettere in pressioni i rails quindi ci mettono un po di piu alla prima accensione, ma di problemi non ne ho mai sentiti

a livello di ore ( 40 annuali ) anche se ti dovesse fare + 5 lt ora, penso che non ti cambino quei 2/300 euri in piu all anno

velocita' di crociera 22/27 Kts in regime di coppia ( uso eliche un po lunghette ) , consumo 25/30 lt ora ( Falkor attezzato uso vacanza )
ciau
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/25
Optimax non è lo stesso motore dell'EFI di questo topic.

Sono entrambi 2t ma il sistema di alimentazione è diverso.

Optimax credo sia derivato dall'Orbital, l'EFI è iniezione indiretta, meccanics o elettronica a seconda delle versioni del motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/25
Quoto fran,
E la differenza nei consumi è tutt'altro che trascurabile.

Efi credo sia l'acronimo di electronic fuel injection
Capitano di Corvetta
memobon
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- 9/25
si certo ,non e' lo stesso motore ,ma siccome sono parenti ,ritengo che come si fa con i parenti ,si beva in compagnia

quindi
stante che a fare 40 ore all anno non cambia praticamente nulla
metto dati piu precisini precisini di quello che ho

motore mercury 2000 cc XR2 bombato ( 170/180 cv?) con carburatori un po troppo grossi
consumo medio 0,8 lt miglio , circa 25 /27 lt ora uso abbastanza smanettone quindi 25/35 Kts tipici

motore Mercury 3000 cc offshore 225 carburato con elica troppo corta
carico sempre al massimo
consumo medio con andatura dislocamento e non 0,7 lt miglio cioe' circa 30 lt ora , uso carico con 4 persone viveri ecc ecc
in condizioni di andare sempre sui 20/25 Kts ritengo arrivasse tranquillamente a 0,9 /1 lt miglio

motore Mercury optimax 135/ 175 ( il 135 usato poco, bevono quasi uguali )
consumo medio andature tipo lago / mare circa 25 lt ora ,velocita' 25 Kts forse qualcosa in piu

motore Mercury 2,4 carburato, bombato assai ,carburatori da 40 , uso dislocamento / gitarella / sparate
110 lt bruciati in 3 ore di navigazione , consumo ritengo sui 0,5/06 lt/h , a velocita' crociera, crociera veloce

motore Mercury 2,5 carburato con kit carburazione del 200cv
consumo medio 50 lt ora a velocita mai sotto i 40 Kts , in dislocamento penso beva come un assassino

dato esterno , ovvero non mio ma riportato
mercury 3000 EFI bombato assai ( 300/320 cv ) consumo circa 100 lt in 50 minuti a velocita' media 125 km/h, massima circa 135 quindi mai sotto i 110 km/h

tutto rilevato su barche / gommi peso navigante 9/12 quintali a pieno carico

e' fruibile come report ?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 10/25
Direi proprio di sì. Però sono tutti fratelli e cugini, perché l'EFI di cui parlo io ha la cilindrata che ho indicato in precedenza, 2.501 cm2 e ovviamente non ha i carburatori.
Il report di Memo è confortante, quasi tutti i motori indicati riescono a fare il miglio/litro o poco meno ad andatura di crociera che, peraltro, su questi motori è comunque sopra i 22 nodi.

Il dramma sarebbe un consumo simile al "Mercury 2,4 carburato, bombato assai ,carburatori da 40 , uso dislocamento / gitarella / sparate110 lt bruciati in 3 ore di navigazione"... SbellicaSbellicaSbellica
e l'altro, quello che "in dislocamento penso beva come un assassino ". Quella è una cosa che odio in un motore. Ricordo due estati fa con il Tohatsu 70 consumavo una tanica al giorno solo per andare a fare la spesa da Artatore a Lussinpiccolo...
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