Problema motorino avviamento Mercury Orion 40/60

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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Buon pomeriggio a tutti. Scrivo con un problema che cercherò di riassumere in questi passaggi sperando possiate indirizzarmi sulla sua soluzione:

- durante l'estate il motorino, a freddo, girava male. O meglio, all'accensione il pignone saliva e il motorino girava a singhiozzo ma il motore partiva. Su 100 accensioni, verificatosi due tre volte.
- dopo due mesi e questo (strano) sintomo, il motorino ha deciso di dividere in due fasi la sua accensione. Primo start beep, pignone armato ma niente giri. Secondo start solo giro motorino e avvio.
- Di recente, dopo 2 ore di accensione ininterrotta, mi sono fermata in rada, alla riaccensione tutto fermo. Nessun sintomo. Si sentiva la pompa attivarsi, ma nessun rumore. Non avevo tester per capire se arrivava corrente allo start e dopo vari tentativi (a vuoto) il motore si è magicamente avviato.
- torno in porto, spengo, mi munisco di tester, riprovo, magicamente avviato. Quindi senza sintomo non ho potuto individuare la causa.

Tre giorni fa il mio compagno è andato a pesca. motore acceso al primo colpo. Dopo 5 ore di traina al ritorno in porto, il motore non si avviava. Stesso sintomo del punto precedente.
Siamo tornati con il tester la mattina dopo (ieri) e non ha più dato sintomi, partendo regolarmente ed immediatamente senza tentennamenti.

Frustrazione.

Sembra che il problema si presenti con più frequenza dopo una certa inattività o dopo molte ore di navigazione. Se parte una volta, ripartirà sempre, inutile cercare di provocare il guasto. Non sappiamo se pensare a un problema elettrico o se pensare al motorino o al relè relativo.

nota: con me, a fine agosto, a circa 20 nodi di velocità, per un secondo è mancata tutta la corrente (il motore non si è spento perchè l'interruzione è stata breve) ma tutti gli strumenti si sono riavviati e lo smartcraft ha resettato la schermata che avevo (consumi litri).
Forse la cosa non è correlata.

Controllato impianto elettrico (nuovo e ben fatto), apparentemente tutto ok. Batteria al GEL da carica a 14.3V. Peraltro quando il motorino si accende e gira arrivano tutti i 14.3 al relè.

Aspetto consigli. Grazie
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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Edit: problema risolto.

Appena il problema si è ripresentato il meccanico ha collegato il tester stabilendo che si tratta del solenoide a monte del motorino. Alla modica cifra di 90 euro (tra relè e manodopera ) il problema è sembra risolto.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
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