Johnson 737 problema motorino d'avviamento o batteria?

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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salve ragazzi, vi spiego il mio problema.

Mio padre prima di scendere la barca a mare mi aveva dato una batteria usata che aveva tolto da sotto un auto.

La batteria è andata bene per settimane, fino a quando non l'ho trovata completamente scarica, colpa forse della pompa di sentina automatica, perchè forse il galleggiante era rimasto attaccato e mi aveva buttato giù la batteria.

Mi dà un'altra batteria, questa nuova, mai caricata, caricata per la prima volta quest'anno, il primo giorno perfetta, poi un pò meno, nel senso che il motorino di avviamento non gira velocissimo, o meglio, sembra che si blocchi per un attimo per poi girare normale.

In pratica se dalla banchina arrivo sulla barca, e giro direttamente la chiave senza mai lasciarla un'attimo, il motorino, il primo mezzo o il primo giro lo fà quasi come se fosse scarica la batteria, per poi partire più veloce.

Se invece arrivo sulla banchina, faccio fare un colpettino al motorino di avviamento, cioè giro e lascio subito, se poi la seconda volta giro normalmente, il motorino gira libero,ma come mai?

Avevo pensato che magari il motore non carica la batteria e che quindi anche questa batteria si stia scaricando, ma se fosse così quando il motore e acceso, e magari la batteria è completamente a terra, non dovrebbero funzionare nemmeno le luci e le altre cose giusto?
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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ragazzi se prima faceva il mezzo giro ora non lo fà più, si è scaricata anche questa batteria, e quindi penso sia un problema che non si carica, da cosa potrebbe dipendere?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Devi fare delle prove : prima prova con un tester in serie al cavo positivo se c`é assorbimento di corrente a tutto spento , poi se tutto ok bisogna controllare se il generatore ricarica , puoi provare sempre con il tester poasizionato per semplicita' su voltmetro , misuri la tensione a batteria carica e motore spento e poi acceso ( deve indicare da acceso una tensione maggiore ) .Dopo queste misure sarai in grado di capire . Se no n hai il tester puoi provare solo l'eventuale assorbimento con una lampadina in serie al posto del tester.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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1905STEFANO ha scritto:
Devi fare delle prove : prima prova con un tester in serie al cavo positivo se c`é assorbimento di corrente a tutto spento , poi se tutto ok bisogna controllare se il generatore ricarica , puoi provare sempre con il tester poasizionato per semplicita' su voltmetro , misuri la tensione a batteria carica e motore spento e poi acceso ( deve indicare da acceso una tensione maggiore ) .Dopo queste misure sarai in grado di capire . Se no n hai il tester puoi provare solo l'eventuale assorbimento con una lampadina in serie al posto del tester.


si ho un tester, non per essere frettoloso ma nel frattempo che effettuo la prova mi puoi anticipare eventualmente cosa potrebbe essere se riscontro che non arriva corrente alla batteria?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Ovviamente il generatore di corrente , o qualche connessione elettrica da questo alla batteria , controlla anche le cose elementari tipo cavi batt staccabatteria massa , se tutto ok , occorre lo schema elettrico del motore e controllare bobina di eccitazione , magnete del volano ecc.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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comunque ragazzi oggi per l'ennesima volta ho caricato la batteria e l'ho rimontata.

Ovviamente è andato in moto con facilità, ho controllato il voltaggio è stava a batteria smontata appena caricata sui 13 v, poi ho messo in moto, ho provato ad accelerare ma non è salito più di 13,6, è normale o è indice di guasto di uno dei componenti che mi avete elencato?

Poi ci sono uscito, messo in moto un paio di volte, usato pompa di sentina e doccetta, poi la sera di ritorno al porto ho provato a batteria staccata, e stava sui 12,8.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Prova a fare cosi'misura la tensione a motore spento poi metti in moto e accendi tutto cio' che hai ( pompa di sentina ecc ) vedrai calare la tensione poi in folle con tutto acceso accelera sui 3000 /3500 giri dovresti vedere salire la tensione a circa 13.5 v se va cosi` il generatore é ok vuol dire che c`é un assorbimento di corrente.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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in pratica devo ottenere la stessa tensione che ho misurato con il tester però con tutti i dispositivi accesi?

Comunque l'assorbimento di corrente mi sembra quasi impossibile, anche perchè ho tutto sotto lo stacca batteria, tranne trim, motorino avviamento e galleggiante pompa di sentina.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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delfino86 ha scritto:
in pratica devo ottenere la stessa tensione che ho misurato con il tester però con tutti i dispositivi accesi?

Comunque l'assorbimento di corrente mi sembra quasi impossibile, anche perchè ho tutto sotto lo stacca batteria, tranne trim, motorino avviamento e galleggiante pompa di sentina.


Ragazzi domani dovrei andare ad effettuare la prova che mi è stata consigliata, una domanda volevo farvi, ma per essere davvero sicuro che arrivi corrente o meno, non posso mettere direttamente i puntali del tester sui morsetti batteria a batteria scollegata con il motore acceso?

Oppure è una procedura sbagliata che non va fatta?
Contrammiraglio
Apache77
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puo' darsi che siano le batterie andate , anche se nuova ma rimasta ferma x anni puo'essere che la tenuta alla carica non la regge
Sailornet