T-top o bimini? [pag. 2]

Guardiamarina
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- 11/14
Dada77 ha scritto:
Ad agosto, dalle 11:45 alle 12:45 è perfetto, hai l'ombra proprio dove serve..... tutto il resto della giornata fai ombra a orate, spigole e cefali.....


SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Io non ho mai pescato niente, nemmeno i biglietti della riffa o la solita carta del bambino prestigiatore a Natale 🙂

Il fatto dell'ombra è una cosa a cui avevo pensato. E avevo anche pensato, visto che lo realizzerei da me, a prolunghe innesti parti telescopiche e altre stupidaggini per aggirare il problema.
Ma ho paura di cadere nel fantozziano.
Sul coaster 2003 il problema sono gli attacchi.
Il mio è quello che ha quel prendisole strettino , niente rialzi in vetroresina, io roll-bar viene attaccato praticamente al gavone. Uffi.
In alternativa per salvare capra e cavoli invece del solito al bar potrei crearne uno più piccolo che un sottoponga il gavone a fatica eccessiva. Quel minimo che basta per mettere luci antenna e due portacanna solo per bellezza.
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Corvetta
marinese
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- 12/14
il t-top e il roll-bar sono oggetti che nascono per esigenze diverse, seppure li accomuna il destino di "porta oggetti"Sbellica

il t-top, oltre ad essere una figata "prepotente" americana, risponde primariamente alle esigenze dei pescatori che vogliono poter girare liberamente su tutto il perimetro della barca con il pesce in canna, cosa che sarebbe ovviamente impossibile in presenza di un roll-bar.
Inoltre spesso funge da struttura per chiusure invernali in crystal, che rendono la barca fruibile anche nei periodi freddi e offrono riparo durante la navigazione.
Spesso infine dispongo di portacanne "a riposo" che permettono di parcheggiare fuori dalle balle le canne non in uso.

se tutto questo non serve, il dilemma si sposta sul campo puramente estetico... Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 13/14
Secondo me dipende dal mezzo e dall'uso che se ne fa.
Io sulla barca ho il t-top e mi trovo molto bene sopratutto in lunghe navigate non avere il sole in testa e il vento in faccia si apprezza.
Su un gommone il t-top lo vedo spesso in quelli usati per la pesca altrimenti il rollbar è più elegante e ti permette di coprire meglio con un telo e arco integrato.
Nel tuo coaster dici di avere il rollbar stretto e se non riesci a spostare gli attacchi allora risulta meno efficace.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Guardiamarina
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- 14/14
Non proprio, il roll bar che ho levato ha larghezza regolare, solo che gli attacchi sono sui fianchi del gavone di poppa (mannaggia a me l ho smontato senza fare una foto)
In pratica gli attacchi sono abbastanza vicini tra loro poi ognuno segue il profilo del tubolare distaccato di pochi centimetri fino ad arrivare in cima dove parte il roll bar vero e proprio
Funziona anche bene ma esteticamente non mi piace

La verità è qui sto facendo una confessione, e che ho ipotizzato per molto tempo di modificare la poppa di questo gommone per farla assomigliare un po' a quella del modello plus. Poi ho abbandonato l'idea perché modifiche di questo genere sono sempre costose lunghe da fare e soprattutto il gommone modificato è invendibile. In questi giorni mi è balenata un'altra idea che presto pubblicherò solo ormai datato tred che parla di modifiche sul coaster. L'idea che mi consentirebbe senza modifiche irreversibili di piazzare un normale in vetroresina come quello dei sax o degli altri gommoni che lo hanno.

Il t top In verità mi piace perché lo realizzerei nella mia officina (ho un'officina di carpenteria e lavoro anche inox). Avevo pensato di farlo piuttosto largo ripiegato in due tipo quei lettini che vendono per i cani, all'occorrenza si estende raddoppiando verso poppa e mi copre anche il divanetto posteriore.
Provo a fare un paio di disegni così mi dite se ho proprio le pigne in testa o se ci si può lavorare Smile
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet