Costruzione/refitting gommone da vecchia carena [pag. 4]

Comune di 1° Classe
danko74
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Buon giorno a tutti ,mi chiamo Giuliano e sono nuovo del sito.mi sono imbattuto in questa discussione e per esperienza personale il preventivo nn rispetta mai la realtà ,ho rifatto un gozzo in legno e dai 6 mila sono arrivato a 12 perché mentre stai facendo i lavori esce sempre qualcosa di nuovo e ke fai ? la sostituisci o aggiusti (la maggior parte dei lavori li ho fatti personalmente altrimenti stavo rovinato)
Questa è la mia esperienza
Ps comunque nn recuperi i soldi spesi e devi lottare per far capire la qualità del lavoro
2° Capo
istra
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Quoto Danko in toto.
Guardiamarina
5bullets
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Mi sembra che il nostro amico abbia ricevuto all'unanimità il consiglio che non voleva... 🙂
Anch'io qualche tempo fa avevo pensato di trasformare la poppa del mio coaster facendolo assomigliare alla versione plus.
Grazie al cielo ho ho un po' di esperienza nella costruzione di scafi in vetroresina e ho sotterrato l ascia di guerra prima di rovinare un bel gommone e le mie finanze.
OT: oggi Ostia ore 18 circa un metro di onda più o meno. Il mio JbC volava a 28 nodi (2450rpm) senza mai sbattere.
Non una goccia di acqua .
Cos'altro si può chiedere ad un gommone di nemmeno sette metri....
Lo so che questo argomento è pericoloso, Ma questo mezzo ha quasi un mercato suo come capita tra le autovetture per la Golf.
C'è un 10% di possibilità che il nostro amico non sbagli a ritubolare il coaster.
Non alle cifre che dice lui chiaramente (due anni fa avevo chiesto per curiosità e con €6000 si faceva, avevo anche visto dei realizzati ed erano perfetti, con le dime del coaster ce l'hanno tutti)
ciao a tutti
Cristiano
Sottocapo
maed (autore)
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Scusate altrimenti rischiamo di dare delle informazioni distorte rispetto al topic. Ho capito che non c’è convenienza a ricondizionare un gommone da zero, ma non mi dite che questo lavoro si può fare con 6mila euro come scritto da 5bullets, forse per rifare solo i tubolari, ma il resto? Impianto elettrico, doccetta, serbatoi, strumentazioni, pilotina, pompa di sentina ecc ecc ecc
Guardiamarina
5bullets
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maed ha scritto:
Scusate altrimenti rischiamo di dare delle informazioni distorte rispetto al topic. Ho capito che non c’è convenienza a ricondizionare un gommone da zero, ma non mi dite che questo lavoro si può fare con 6mila euro come scritto da 5bullets, forse per rifare solo i tubolari, ma il resto? Impianto elettrico, doccetta, serbatoi, strumentazioni, pilotina, pompa di sentina ecc ecc ecc


Quello che dico è che la convenienza esiste nel caso in cui si è in grado di farsi da soli alcuni lavori.
L'hobbista spesso da valore zero al suo tempo (in senso economico) si diverte come un matto e ottiene grandi risultati. Se guarda quanto tempo ci ha messo E pensa quanto guadagna lavorando, scopre che faceva prima a fare un finanziamento e a comprare il prodotto nuovo.
In poche parole il fai da te va fatto per passione e non nel miraggio del risparmio (trascuriamo gli effetti collaterali tipo il lavoro fatto meglio eccetera eccetera).

Il ricondizionamento ha un senso se parliamo di un auto d'epoca, di un gommone che vuoi proprio quel modello, di un oggetto che ti ha regalato il nonno...

Ma se mi chiedi se conviene, devo risponderti che economicamente no, è difficile che possa convenire.
A meno che non sei in grado di fare alcune lavorazioni da solo per passione capacità e disponibilità.

Esempio del 3d:
- ho una carena di un coaster. È un ottimo gommone e voglio riportarlo in vita.
- spendo sei o sette mila euro per rifare i tubolari tanto tutti hanno le dime e tutti li sanno fare.
- l'impianto elettrico lo farò da solo tanto è molto semplice spenderò 500€ di materiale compreso pompa e luci
- idem la cuscineria , numero da quelli che fanno il taglio della gommapiuma al centimetro e Poi cercherò qualche sarta che mi fa le fodere (anche questo non è difficile).
Allora si, mi conviene.

Oppure:

Prendo un gommone morto (solo carena) e pago alcuni professionisti per ricostruirlo. Come se volessi assemblare una autovettura partendo dai pezzi di ricambio (una cosa frainkisteiniana). Se tutto fila liscio ci perdo pochi soldi ma almeno ho una bella storia da raccontare agli amici.
Allora no, non mi conviene.

Quello che dico lo dico perché nel 2002 ho comprato in Croazia il guscio di un gozzo cabinato. Ma proprio un uovo di Pasqua di vetroresina, non aveva neanche gli scassi per le porta e le vetrature. Ho fatto tutto da solo, ma proprio tutto. 3 anni lavorando di sabato , domenica, natale ....
Alla fine la barca era carina ma ho impiegato 10 anni a venderla e ho constatato che non ne valeva la pena.
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Corvetta
fontanes
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Quoto in pieno 5bullets...penso sia la sintesi delle risposte di questo thread.
Completamente d'accordo...
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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