Costruzione/refitting gommone da vecchia carena [pag. 3]

Sottocapo
maed (autore)
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- 21/36
Grazie sergetto per le tue considerazioni. Credo che questo forum sia anche un luogo in cui confrontare opinioni diverse.

Tornando all’annuncio che mi hai proposto (quello di catania per capirci) mettiamo che trattando arrivi a spendere 25mila, per un battello di diversi anni fa. In alternativa avresti con 28mila un mezzo completamente nuovo con il solito motore.

Qualcuno non ha esperienza di refitting completo?
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 22/36
Maed questo forum si avvantaggia delle opinioni di alcuni suoi iscritti profondamente esperti in refit completi, in alcuni casi dei veri professionisti e i loro risultati li puoi facilmente trovare come thread, corredati di immagini.
Io ti posso dire che nella mia discreta storia nautica mi sono avventurato un paio di volte nel ricondizionare e riarmare completamente delle barche. In entrambi i casi mi sono affidato a mani esperte, scegliendo con cura il cantiere, il meccanico, l'elettricista specializzato in nautica, falegname etc, partecipando più che altro come "controllore" e spesso facendomi forte di informazioni prese su questo e su altri forum.
Il risultato, per quanto buono, non è mai paragonabile a ciò che il cantiere commercializza.
Il motivo è del tutto ovvio, è una questione di cicli produttivi, di macchine, di operatori. Dalla tua avresti "soltanto" i rilievi sollevati dall'utenza, i difetti evidenziati che tu, a posteriori, potresti provare a risolvere.
Ma non a caso hai scelto il Coaster 650, un riferimento, un punto d'arrivo nella gommonautica italiana degli ultimi 20 anni, proprio per i suoi molti pregi e i suoi pochi difetti.
Capita che conviene lasciare perdere, soprattutto nella nautica dove la somma dei prezzi dei singoli componenti doppia o triplica il prezzo del prodotto finito.
Sottocapo
maed (autore)
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- 23/36
Grazie palmitos infatti la mia riflessione è proprio questa. Se come dici tu andassi a spendere una cifra folle rispetto al nuovo, nessuno si preoccuperebbe di cosa fare, compro il nuovo e il gioco è fatto.

Invece quando spendi meno della metà per avere un mezzo ricondizionato ma pari al nuovo tu che faresti?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 24/36
È qui l'errore secondo me, nuovo non sarà mai, con quella cifra avresti un gommone più che ventennale, vecchia serie, refittato non dal cantiere di origine (o si?)
Il battello dell'esempio sarebbe naturalmente da vedere, e voleva essere un esempio. il prezzo finale però è definito e potrà essere semmai inferiore, la serie è quella più recente, il motore è 2019 con pochissime ore, tutto già pronto stando all'annuncio.

Che il forum sia un luogo di confronto non ho dubbio alcuno, è ciò che stiamo facendo.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 25/36
- Ultima modifica di Palmitos il 16/08/22 15:02, modificato 1 volta in totale
Per il rifacimento dei tubolari si ha bisogno di manodopera specializzata e lì i costi sono intorno agli 800/1.000 € x metro di lunghezza del gommo. Tant'è che ritubolare uno scafo ha senso quando tutto il resto è abbastanza in ordine (VTR, cuscineria, gavoni, elettronica e impiantistica...). Dunque una volta rinnovati i tubolari con diciamo 7.000 €, altri costi rilevanti non sono giustificati.

Poi c'è un'altra questione: dalle nostre parti diciamo "barca vecchia e motore nuovo"... tu intendi fare l'esatto contrario!

Infine una battuta: poiché anche io sono alla ricerca di un gommone di quella misura, varabile in due dallo scivolo, leggero ma sicuro sul mare, comodo e facilmente rivendibile (quando compro penso sempre a quando devo vendere, perché so che i due momenti non sono mai lontani nel tempo, nel mio caso. A proposito, credo che sto per inserire un annuncio di vendita...), tutto sommato se tu procedi con il refit, ho un concorrente in meno nella ricerca...SbellicaSbellicaSbellica
Site Admin
VanBob
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- 26/36
Continuo a non capire come si possa considerare il prezzo di 28.000 con un motore quasi nuovo.
Il motore quasi nuovo ben che va lo paghi 9/10.000 più l'installazione, più tutto il resto, secondo me non ci rientri a 25k.

Ma poi la cosa più importante di tutte: chi fa il lavoro? Joker?
Sai che con 6/7 k fai tubolari nuovi più o meno ovunque? Quanto paghi la carena?
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Sottocapo
maed (autore)
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- 27/36
La carena non la pago sta nel prezzo dei 28mila comprensivo di motore e battello ricondizionato. Vi ricordo che parto da una carena tutti gli altri accessori sono nuovi
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 28/36
Se ti piace il modello ed hai intenzione di mantenerlo per un bel pò di anni la soluzione refitting è la migliore, avrai il tuo battello nuovo da sfruttare negli anni ed a un costo ragionevolmente più "leggero". Se hai intenzione di rimettere a nuovo il tutto ed a breve provare a rivenderlo non ne vale la pena, il mercato lo fà l'anno di costruzione, un completo rifacimento ad arte è solo una minima percentuale in più da poter chiedere al futuro acquirente, salvo trovare l'appassionato che vuole a tutti i costi quel determinato modello ed è disposto a spendere senza tante beghe.
Il discorso motore è relativo, anche se incide nell'insieme del prezzo totatle è pur sempre da considerare un "accessorio" che puoi sostituire come e quando vuoi.
Questa è solo la mia opinione. Unica cosa da aggiungere prima di procedere, a parte affidarsi a professionisti che abbiano esperienza e ti diano un minimo di garanzia sui lavori effettuati, concentrarsi aulle condizioni della carena, una crepa nascosta o un punto scrostato dove sia potuta penetrare umidità se non trattati possono dare vita alla famigerata osmosi, con le relative noie per eliminarla.
MBMarco
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 29/36
maed ha scritto:
La carena non la pago sta nel prezzo dei 28mila comprensivo di motore e battello ricondizionato. Vi ricordo che parto da una carena tutti gli altri accessori sono nuovi


Ma quindi non devi cercare nulla? Hai già il preventivo di tutto (lavori impianto elettrico accessori) motore del 2019 compreso? Rolling Eyes
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2° Capo
istra
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- 30/36
imho, se tutto, ma tutto il lavoro lo fa cantiere madre (in questo caso Joker Boats), l'affare potrebbe, forse, avere un senso. E li c'è anche la rivendibilita. Diversamente, mi sembra che ci sono troppi imprevisti per i soldi messi in palio. Anche perché una volta cominciato, fai fatica a fermare i lavori, sarebbero i soldi buttati via. Io ho comprato un selva 600 rigommato nuovo 4 anni fa con un Mercury 90 del 2008. Spesi 8000 euri. Questi soldi li ha spesi ex proprietario solo per ritubolare. Io ho guadagnato, lui ha perso (secondo me). Tutto questo a patto che la vetroresina sia buona, che non e per niente detto, le crepine si nascondono bene ...
Questo è una mia opinione, quello che tu hai chiesto, non ti vorrei condizionare.
Vedo, però, che tutti gli altri sono di questa opinione, e chi ti ha risposto, se leggi un po' il forum, direi che sono la gente in assoluto più ferrati in materia.
A buon intenditor...
Sailornet