Come controllare doppio fondo carena non ispezionabile

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FLyAnt (autore)
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Buongiorno,

Ho appena terminato un restauro di una barchetta (Best boats 485) e l'ho messa in acqua alcuni giorni fa.

Diciamo che naviga abbastanza bene ma siccome non ho nemmeno una minima esperienza precedente, per me navigherebbe bene anche una noce di cocco.

Comunque il senso del post è per chiedere consiglio per chiarirmi un po' le idee circa gli spazi ispezionabili e quelli sigillati (stagni)

Premetto che abbiamo alcune parti ispezionabili come ad esempio la zona di sentina sotto al motore dove alloggiano batterie e serbatoi, il gavone sotto al posto di comando, un gavone appena prima della prua dove metto i giubbotti di salvataggio e un piccolo vano a prua per l'ancora

Il gavone dove metto i giubbotti i salvataggio è sopra alla linea di galleggiamento e spesso lo trovo con mezzo dito d'acqua (diciamo meno di mezzo litro) senza nemmeno un'onda che entri durante la navigazione. Questa quantità non aumenta mai e il gavone è completamente sigillato e indipendente dagli altri (ad esempio lo spazio sotto alla plancia di comando è collegata al vano serbatoi a poppa ma questo è a sè)

Abbiate pazienza per l'ovvietà della domanda (non sono ancora molto ferrato in tema di barche) ma ritengo che sotto al piano di calpestio vi sia una camera stagna e NON ispezionabile poichè non raggiungibile nè dal pozzetto sotto alla plancia di comando nè dal gavone dei giubbotti posizionato quasi a prua

Quindi come posso controllare se per caso imbarco acqua nella zona "stagna"?

Sono in possesso di una telecamera endoscopica e vorrei praticare un foro piccolo per far entrare l'obiettivo ma temo qualche gioco di pressione..... mi spiego meglio.... la barca è attualmente ormeggiata (quindi in acqua) e ipoteticamente se avessi una infiltrazione nel doppiofondo stagno , qualora praticassi un foro, per differenza di pressione, l'acqua potrebbe entrare copiosamente nel doppiofondo sfiatando dal foro praticato

Sono paranoie mie o c'è un fondo di verità? come posso controllare eventuali infiltrazioni?

Altri dati: la carena l'ho portata a nudo e non ho notato alcun foro evidente (solo piccole sbeccate da scoglio ma nulla di importante), poi ho ripristinato primer (2 mani) e antivegetativa (2 mani)... la linea di galleggiamento è sempre la stessa

Grazie per i vostri consigli
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Se navighi in mare, prima cosa da fare assaggia l'acqua che trovi nel gavone... Così capisci da dove viene.
Poi, il doppiofondo stagno lo puoi tranquillamente bucare, della dimensione che vuoi, ma poi devi ripristinare la sigillatura, con un tappo di ispezione stagno, un tappo a compressione o come vuoi.
Tranquillo, non è in pressione e non zampilla fuori acqua.
Chiaramente se trovassi il doppiofondo pieno d'acqua, dovresti alare la barca e capire da dove entra...

EDIT: Occhio che sia veramente un doppiofondo! Non bucare l'opera viva, mi raccomando!
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G
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FLyAnt (autore)
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Ciao Gianpippo,

innanzitutto grazie per i dettagli e i consigli..... come puoi vedere in foto (presa da interent quindi non la mia), la linea rossa è il piano di calpestio mentre quella tratteggiata rosso/verde è la base dei gavoni.

Come ti dicevo, nel gavone di prua trovo sempre un poco di acqua pur essendo rialzata e non sotto al livello di galleggiamento, ma il mio dubbio era proprio quello di poter fare un piccolo foro (in azzurro) per vedere ciò che c'è nella parte identificata con le frecce gialle. Capire se c'è acqua e in quale quantità. Il mio problema era proprio capire se posso farlo anche se sono ormeggiato e quindi in acqua; non vorrei che aprendo un piccolo foro, mi si ristabilisse la pressione nella camera stagna e inizio ad imbarcare acqua come se non ci fosse un domani LaughingLaughingLaughing

ciao

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