Come lo riparo?

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 1/11
Ecco le foto:

Come lo riparo?

Come lo riparo?
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/11
Ciao , ecco non sono sicuramente il più esperto di questo forum ma...... Smile Smile Smile
credo basti un buon lavoro di vetroresina magari creando dei punti di aggrappo laterali alla frattura ......

considera il mio vecchio barchino era tutto distrutto e con resina e santa pazienza Razz l'ho riparato e credo di aver fatto un buon lavoro.....
Tenente di Vascello
johnny
Mi piace
- 3/11
forse sarebbe utile mettere un titolo al thread più specifico Rolling Eyes
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/11
Non metterei mano alla VTR, dalle foto mi pare che sia rovinato solo il gelcoat.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 5/11
come lo hai fatto un danno del genere? (te lo chiedo per capire se è crepata pure la VTR oppure se è slo gel.coat)
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/11
e' chiaramente visibile che in quel punto e' gia' stata effetuata una riparazione,si vede lo stucco marroncino,che al 99,9 % assomiglia a quello per carrozzeria.
ti basta una bella carteggiata,cerca di asportare lo stucco semi staccato,rasa nuovamente con stucco apposito,impermeabile,e puoi ridare il gelcoat,ma se non l'hai mai fatto,e' facile fare pasticci Wink
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 7/11
Concordo con isla, non mi sembra intaccata la vetroresina, bisognerebbe prima dare una bella cartavetrata per inquadrare meglio la situazione....!
Sottotenente di Vascello
redtag
Mi piace
- 8/11
ammetto di non essere un esperto ma ho letto da qualche parte che gli scafi ottenuti per stratificazione della resina, adottano una sorta di scheletro in legno marino, ad esempio lo spexxhio di poppa del mio gommo sotto il primo strato di resina c'è il legno, (l'ho visto praticando dei fori). Quindi ciò che si vede nella parte abrasa in giallo mi sembra legno e comunque così fosse credo che puoi rimediare portando degli strati di resina fatti riposare e catalizzare prima di ogni successiva applicazione e poi scartavetrato bene puoi dargli il geal coat di finitura.

Olio di gomito e santa pazienza! Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Guardiamarina
army
Mi piace
- 9/11
niente VTR...devi trovare del gelcoat dello stesso colore,se vai in un centro specializzato con un campione te lo fanno gia paraffinato lo devi solo catalizzare,fai un bel ritocco una bella carteggiate con carta molto fine,e per finire lucidatura con pasta abrasiva.
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 10/11
che grande quantità di strati!

Io vedo due grattate profonde di colore marrone scuro (strano colore per essere VTR), uno strato color ocra (non so cosa sia),uno strato grigio chiaro (tipo fondo riempitivo da carrozziere), ed infine il bianco che dovrebbe essere il gelcoat, ma potrebbe essere anche una mano di vernice bianca.
Inoltre vedo dei rattoppi sulle grattate di un grigio più scuro ed anche a me (come ad Isla) sembra stucco metallico bicomponente da carrozziere.
Anche secondo me qualcuno ci ha già messo le mani e con i prodotti sbagliati pergiunta.

Dovessi fare il lavoro io , eliminerei tutto quello che non è VTR e gelcoat (e li di roba in più ce n'è parecchia Wink ), poi stuccherei i solchi profondi con epossidica addittivata con microfibre di vetro, carteggerei e passerei alla stesura del gelcoat (meglio se epossidico) a spatola su tutta la superfice non protetta dal gelcoat bianco originale. Una bella passata di rotorbitale a sgrossare con la 120 e poi a rifinire con la 200 e 400. Per la lucidatura 800 ad acqua (a mano) e poi polish per carrozzeria ovatta ed olio di gomito.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet